Il Comune di Terracina, in ragione di una diversa rimodulazione della spesa pubblica, che deve tendere al raggiungimento di un maggiore livello di efficienza, efficacia ed economicità dei servizi pubblici gestiti, ha deliberato di assegnare dal primo gennaio 2014 all’Azienda Speciale Terracina la gestione dei servizi cimiteriali.
Sottolineando nel verbale di Giunta come l’Azienda Speciale Terracina, per sua natura (ex art. 114 del Tuel), non ha scopo di lucro, ma l’obbligo del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l’equilibrio dei costi e dei ricavi, compresi i trasferimenti derivanti dal Comune.
L’amministrazione comunale per l’ottimale svolgimento, tra gli altri, dei servizi di: manutenzione ordinaria dei due Cimiteri cittadini, pulizia giornaliera all’interno degli stessi e nelle aree di accesso, assistenza sala autoptica mortuaria, pulizia dei locali e dei servizi igienici, apertura e chiusura al pubblico nei giorni si sabato e festivi, operazioni di tumulazione, traslazioni, estumulazione, inumazione, esumazioni, riduzione in resti ossei di salme mineralizzate, deposizione resti ossario e bonifica loculi, conferirà all’Azienda Speciale Terracina la somma annua di 104.000,00 aggiuntivi.
Somma comprensiva delle prestazioni di manodopera, utilizzo di nolo dei mezzi meccanici, acquisto di materiali: sacchi speciali e cassette ossario e per la pulizia, attrezzature e quant’altro necessario a rendere gli interventi funzionali e a perfetta regola d’arte.
La nuova impostazione di gestione comporterà, questione importante, anche un risparmio sostanziale per il bilancio comunale rispetto alla spesa complessiva impegnata negli esercizi precedenti.
L’Azienda Speciale Terracina, per il corretto espletamento del servizio, dovrà infine garantire un congruo numero di unità lavorative specializzate, con l’assicurazione di un numero adeguato di personale anche durante i giorni dell’annuale commemorazione dei defunti.