L’Autostrada Roma-Latina ė un’opera fondamentale che necessita di essere realizzata al più presto, ce lo impone il contesto storico attuale, particolarmente difficile per le imprese.
La UGL di Latina auspica in una risoluzione a breve termine, per quella che sarà, senza ombra di dubbio, l’ infrastruttura più importante per il territorio pontino, se ne discute da troppo tempo ormai; queste le parole del Segretario Giuseppe Giaccherini: “ero bambino quando ne sentivo parlare, oggi ho quarant’uno anni e ancora non é cambiato nulla, inconcepibile, nel frattempo abbiamo perso migliaia di piccole e medie imprese, in particolare i 34 grandi siti dismessi rappresentano il risultato dell’assenza di questa infrastruttura.
Per anni è stata addossata la colpa alla chiusura della cassa del mezzogiorno, la quale avrebbe allontanato al contempo imprenditori ed investitori, in parte vero, vista l’importanza degli incentivi alle imprese, ma la verità assoluta, credo sia stata proprio la mancanza di collegamento con la capitale e con L ‘ autostrada del Sole, ciò ha causato e continua a causare l’effetto migratorio dei nostri imprenditori.
La UGL crede fortemente in questo progetto, tale problematica era già stata sollevata in una delle tavole rotonde tenutesi nei tre giorni dedicati alla festa del lavoro a Latina, in cui hanno preso parte le più alte cariche istituzionali .
La UGL aderirà anche al convegno che la Unindustria di Latina sta organizzando e mi auguro che si rendano parte attiva anche gli altri sindacati e tutti i principali attori sociali, come simbolo di unità di intenti per il bene delle imprese pontine e delle migliaia di maestranze coinvolte.
Ovviamente durante i lavori per la costruzione del cantiere non saranno pochi i disagi ,ma questi saranno risolvibili, non lasciamo spazio a polemiche sterili, è un sacrificio che va affrontato.
Credo fortemente che questo progetto diventi realtà affinché possa esserci una rinascita di nuove e vecchie imprese le quali da troppo tempo ormai aspettano soluzioni.”