domenica 29 Dicembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Azienda Speciale Terracina: il decreto del sindaco Giannetti designa i nuovi componenti del Cda

scritto da Redazione
Azienda Speciale Terracina: il decreto del sindaco Giannetti designa i nuovi componenti del Cda

C’è voluto più di qualche mese ma alla fine il sindaco Francesco Giannetti c’è l’ha fatta: ha nominato il nuovo Cda dell’Azienda Speciale Terracina.

Prima di entrare nel merito del decreto n. 25 del 27/12/2024, con il quale il sindaco Giannetti ha designato i componenti del nuovo consiglio di amministrazione, è buona norma informativa raccontare in breve quanto accaduto negli ultimi mesi.

Come alcuni cittadini ricorderanno, la sentenza d’appello della Corte dei Conti confermava le condanne per danno erariale per la direttrice dell’Azienda Speciale Amici, l’ex sindaca Tintari e dei componenti del Cda: Schininà, Percoco, Tosti, Zappone e Pasquariello.

Come gli stessi cittadini ricorderanno, i contenuti di tale sentenza riportati in una delibera della giunta comunale presieduta dal sindaco Giannetti, si “volevano imporre immediati interventi di tutela della legalità, volti non solo al recupero delle somme oggetto di responsabilità erariale ma anche alla puntuale, pedissequa e concreta applicazione delle previsioni contenute nello Statuto dell’Azienda e nel contratto di lavoro sottoscritto con il Direttore Generale, in funzione dell’interesse pubblico sotteso alla corretta, coerente, trasparente e legittimo esercizio delle funzioni proprie dell’Ente locale demandato all’Azienda Speciale”.

In buona sostanza, in quella delibera, si paventava anche una possibile revoca dell’incarico alla direttrice Carla Amici.

Una delibera che non ebbe in ogni modo alcun seguito, tanto che la Corte dei Conti, su denuncia dell’Associazione “Caponnetto”, formulava nuove accuse chiedendo la condanna per danno erariale al Cda, al sindaco Giannetti e all’assessore ai servizi sociali Sara Norcia, come responsabili del pagamento di 32.000 euro da versare all’Azienda Speciale, somma non richiesta al dg Carla Amici e andata in prescrizione in base alla sentenza della Corte dei Conti.

A dover pagare pro quota, se l’atto d’ingiunzione verrà confermato saranno, oltre a Giannetti e Norcia, il presidente del cda Stefano Pizzutelli, il membro Angelina Verrengia e Monia Gennari (che, peraltro, si è dimessa dal medesimo cda).

Questa, ridotta in breve, la storia ultima dell’Azienda Speciale Terracina, che ieri però si è arricchita di un nuovo capitolo.

Come dicevamo in apertura, il sindaco Giannetti infatti ha emesso un decreto sindacale (n. 25 del 27/12/2024) con il quale: VALUTATE le candidature presentate e i curricula dei soggetti partecipanti alla procedura evidenziale, dove si evincono la formazione e l’esperienza professionale maturate e, quindi, il possesso di un’elevata specializzazione professionale in relazione all’incarico da rivestire, ha designato designare i nuovi componenti del C.d.A dell’Azienda Speciale Terracina, che sono: ALEX ARDUINI Nato a WIESBADEN (Germania) il 02/09/1979, ENRICO DEL MONTE Nato a ROMA il 10/11/1969, ARIANNA PEREZ Nata a Velletri il 27/03/1980”.

Di questi componenti non sappiamo, al momento che scriviamo, chi assumerà la carica di presidente del Cda (nomina che spetta al sindaco).

Il Consiglio di amministrazione, in ogni modo, risponde dell’andamento complessivo dell’Azienda in relazione agli obblighi di legge, alle finalità istituzionali e agli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale ed in particolare delle scelte fatte in merito: a) all’assunzione di nuove attività e servizi; b) ai programmi aziendali, ai relativi obiettivi e alle modalità di misurazione stabilite per il loro raggiungimento;c) alle politiche e programmi di investimento; d) all’impostazione della struttura organizzativa aziendale;e) alle politiche di gestione del personale e di relazioni sindacali; f) all’assunzione ed all’interruzione del rapporto di lavoro del personale dirigente;g) alle politiche e scelte di finanziamento; h) alle politiche degli acquisti e delle forniture; i) ai bilanci preventivi e consuntivi.

Rimane al suo posto la direttrice generale della società partecipata al 100% dal Comune di Terracina, la dottoressa Carla Amici.

Seguiremo gli sviluppi.

e.

I commenti non sono chiusi.

Facebook