sabato 18 Gennaio 2025,

Interventi

Ξ Commenta la notizia

Cisterna: rebus Tares

scritto da Redazione
Cisterna: rebus Tares

A Cisterna non è di certo una bella immagine quella di una vera e propria “tassa rebus”. La TARES “Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi”, ci viene fatta apparire come un tributo del tutto incognito, importi sulle bollette – giusti o sbagliati?
Sembra surreale ma è quello che stiamo riscontrando nelle dichiarazioni di questi ultimi giorni. Le notizie contrastanti stanno infondendo negli utenti – i cittadini, dei dubbi incomprensibili, che addirittura fanno riferimento all’ipotesi di errata determinazione.
Accuse incrociate dove a farne le spese sono i soliti contribuenti che non possono essere che smarriti.
Ad oggi occorre a nostro giudizio un urgente confronto pubblico con la città, chiarendo posizioni e responsabilità di questa situazione, anche mediante l’intervento dell’ufficio tributi del Comune e la società esterna elaboratrice della tariffazione, che dovranno chiarire la correttezza dell’operato e la fondatezza delle perplessità apparse sinora sui mezzi stampa.
Siamo stufi di stare a guardare personaggi autorevoli che all’interno di un ente si scambiano accuse pubbliche facendo vacillare la generale credibilità nelle istituzioni.
Tutto questo è inaccettabile e chiediamo che nel confronto pubblico dovranno spiegarsi tecnicamente le modalità di calcolo della tariffa facendo intervenire tutti i responsabili di questa situazione paradossale che ahimè non conforta le tante famiglie di Cisterna che oltre a far fronte al generale momento di crisi economica, ad oggi devono anche fare i conti con una “tassa fantasma”.
Evidente che in considerazione dell’accaduto non ci fidiamo più di alcuna dichiarazione e chiedendo come sempre “chiarezza”, questa volta invochiamo l’incontro faccia a faccia tra i protagonisti di questa vicenda e la cittadinanza, per un questione di rispetto tesa a delucidare ed informare in maniera obiettiva, documentata ed inequivocabile tutti noi contribuenti.

Coordinatore Gruppo Cittadini Cisternesi
Giuseppe Di Benedetto

Presidente Associazione Cittadini Cisternesi
Gianni Abbatecola

Rispondi alla discussione

Facebook