sabato 18 Gennaio 2025,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

“GOOD4” – START UP THE FUTURE” FINANZIA PROGETTI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
“Good4” – Start up the future – è l’iniziativa del Gruppo Barilla, realizzata in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e l’incubatore Speed MI Up, allo scopo di sostenere progetti imprenditoriali e percorsi di sviluppo di giovani talenti, in relazione al settore alimentare e che siano ideati per garantire insieme uno sviluppo  sostenibile da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
Il bando si rivolge a progetti imprenditoriali promossi da giovani fino a 30 anni d’età entro il 31.12.2014. La partecipazione al concorso è gratuita. Registrandosi sul sito è possibile scegliere una delle quattro categorie in cui presentare il progetto: Good4 our Wellbeing, progetti volti a migliorare il benessere delle persone; Good4 our Planet, percorsi in grado di rendere più sostenibile il percorso del cibo dal campo alla tavola; Good4 our Communities, progetti che valorizzano il cibo come promotore di benessere e sviluppo socio-economico; Good4 our Knowledge, progetti che hanno lo scopo di comunicare alle persone l’importanza di conoscere il cibo per fare scelte consapevoli.          I progetti potranno essere caricati sul sito fino al 15 ottobre 2014. I candidati dovranno presentare la loro proposta progettuale caricando in lingua inglese una descrizione dell’elaborato, un business plan e un video di presentazione. La Fase finale, in cui saranno selezionati i sei vincitori, è prevista per Febbraio 2015, a Parma e Milano. Maggiori informazioni su www.barillagood4.com

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it


BENEDIZIONE DELLA LUNGA VITA. ANCHE GLI ANZIANI DI CORI TRA I CENTO NONNI PONTINI CHE HANNO INCONTRATO PAPA FRANCESC
Una giornata speciale anche per una rappresentanza di nonni coresi, tra i Cento Nonni Pontini presenti alla «Benedizione della lunga vita», fortemente voluta da Papa Francesco alla vigilia della Festa dei Nonni, che ogni anno, il 2 ottobre, giorno della ricorrenza liturgica degli Angeli Custodi, celebra, in Italia e in gran parte del mondo, l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno della famiglia e della società.
Gli anziani provenienti dalle parrocchie di Cisterna, Cori, Latina, Roccagorga e Sezze, organizzati dall’Ufficio diocesano della Pastorale della Terza Età, diretto da don Giordano Pisanelli, domenica 28 settembre hanno partecipato alla «Benedizione della lunga vita», la prima giornata internazionale dedicata alla terza età e promossa dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, a pochi giorni dall’apertura del sinodo dei vescovi per discutere della situazione attuale delle famiglie.
Oltre 40mila anziani e nonni da 20 diversi Paesi riuniti in piazza San Pietro, per incontrare Papa Francesco e poi assistere alla Santa Messa delle 10:30 presieduta da sua Santità, in presenza del Papa emerito Benedetto XVI. Tante le storie di vita vissuta. I due nonni fuggiti dallIraq in guerra e dalle persecuzioni degli integralisti islamici. La nonna irlandese che ha accompagnato la formazione del nipote. Il pensionato impegnato nel volontariato. Coloro che si sono dovuti adattare ad una casa riposo e coloro che la casa di riposo l’hanno rivoluzionata.
Un momento di festa, ma anche di riflessione. La vecchiaia merita maggiore attenzione da parte delle persone e delle istituzioni, sia a livello economico che sociale. L’anziano non è solo un oggetto di cura, ma è un soggetto attivo, patrimonio di vita e testimonianza del passato, senza il quale non può esservi futuro. Sorpresa finale del Santo Padre. Bergoglio ha donato ai presenti il Vangelo di Marco scritto a caratteri grandi per facilitarne la lettura da parte dell’anziano, affinché possa tramandarlo agli altri, a cominciare da parenti e nipoti.


PULIAMO IL MONDO. ANCHE DAGLI PNEUMATICI FUORI USO. IL BILANCIO DELL’INIZIATIVA MONDIALE A CORI
Una grande mobilitazione ambientalista per la pulizia delle aree urbane e la promozione di una corretta gestione dei rifiuti. La società civile ha risposto all’appello del Circolo Legambiente «Cora Viridis» e dell’Amministrazione comunale di Cori – Assessorato all’Ambiente – che domenica hanno organizzato sul territorio Puliamo il Mondo 2014, il più grande appuntamento di volontariato ecologista del mondo, di cui in Italia si occupa Legambiente da oltre dieci anni.
Divisi in squadre guidate dagli attivisti del cigno verde locale e dagli operai del Comune di Cori i volontari dell’ambiente hanno ripulito Parco Fratelli Cervi e i dintorni di San Francesco e del Santuario Madonna del Soccorso. Hanno partecipato il Sindaco Tommaso Conti; i soci di diverse associazioni, tra cui gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori, singoli cittadini. Tante persone unite da uno stesso desiderio: riappropriarsi della vivibilità di alcune zone del paese, bersaglio di inciviltà, liberandole dalla sporcizia e bonificandole dalle micro discariche a cielo aperto.
Quest’anno il Circolo «Cora Viridis» è riuscito a coinvolgere anche il Consorzio EcoTyre per una raccolta straordinaria e gratuita degli pneumatici abbandonati. Circa 200 copertoni, quasi una tonnellata, sono stati rimossi dalla SP Cori – Cisterna, grazie alla segnalazione di un giovane pervenuta a Legambiente. Gomme fuori uso ritirate da EcoTyre per essere avviate al corretto recupero presso impianti di trattamento specializzati.
Importante è stata anche la presenza di una rappresentanza di gommisti pontini (Stagni Gomme SRL) che ha fornito un kit per la raccolta e contribuito alla sensibilizzazione ad una gestione sostenibile degli pneumatici fuori uso. Gli PFU sono ingombranti pericolosi, perché scarsamente biodegradabili, facilmente infuocabili e a causa del ristagno dell’acqua favoriscono il proliferare di insetti. Come tali non possono essere dispersi nell’ambiente e necessitano di uno specifico smaltimento.


VINI E SAPORI LUNGO L’ANTICA VIA FRANCIGENA. UN VIAGGIO DENTRO LA STORIAE LE PRODUZIONI AGRICOLE DI QUALITÀ
ANCHE CORI NEL PERCORSO CULTURALE DI PROMOZIONE DEL NUOVO SISTEMA TURISTICO INTEGRATO PROPOSTO DA ANTICHE TERRE DEI CAETANI
“Vini e sapori lungo l’antica via Francigena. Un viaggio dentro la storia e le produzioni agricole di qualità”. È iniziato domenica il percorso culturale per promuovere un nuovo sistema di sviluppo turistico, storico, ambientale, enogastronomico ed agricolo, integrato. L’iniziativa è dell’associazione Antiche Terre dei Caetani e si avvale della collaborazione del Comitato Ambiente e Salute, dell’associazione Solidarietà e Sviluppo, della Polisportiva Sermoneta, e del patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, della via Francigena e della Confagricoltura Latina.
Facendo riferimento al tratto Sermoneta – Cori della via Francigena del sud, itinerario culturale di valenza europea, si punta a coinvolgere realtà urbane e storico – monumentali come Cori, Ninfa, Norba, Norma, Valvisciolo, Bassiano, Sermoneta, Sezze, i Lepini, il sistema idrico e fluviale, fino alla nascita della bonifica dell’Agro Pontino. Un progetto che vuole promuovere i valori ambientali e produttivi locali per competere con gli altri sistemi turistici ed ambientali regionali, nazionali ed europei con l’obiettivo di giungere, con il supporto di enti pubblici e/o privati, all’Expo di Milano sull’alimentazione.
Partenza e ritorno dallo stand dell’associazione all’interno della secolare fiera di San Michele – Sermoneta. I partecipanti hanno visitato il Castello Caetani e il centro medioevale di Sermoneta, con degustazione dei prodotti del territorio. Dopo la visita al frantoio oleario dell’azienda agricola Valle dell’Usignolo di Sermoneta sono arrivati a Cori, accolti dall’Azienda Vinicola Cincinnato nel ristrutturato casale ottocentesco di Stoza, con un aperitivo a base di vini della casa ed assaggini coresi.


CONCORSO “IL SUONO DEL SILENZIO” PER GIOVANI FUMETTISTI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Comune di Bologna, in collaborazione con le associazioni Hamelin e Yoda, invita i giovani creativi a partecipare al concorso “Il suono del silenzio”. Per partecipare a questo concorso, non c’è un tema da seguire, ma un limite, non utilizzare nessuna forma scritta, raccogliendo la sfida di raccontare una storia, un concetto, un fatto di attualità, o qualsiasi altra cosa esclusivamente attraverso un’espressione grafica.
Possono partecipare giovani artisti dai 15 ai 35 anni con residenza anagrafica in Italia. Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori. Le due sezioni in cui è diviso il concorso sono: 1) Flashfumetto; 2) Yoda. Le migliori opere, di entrambe le sezioni, verranno esposte in una mostra collettiva all’interno della VIII edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto che si terrà a Bologna dal 20 al 23 novembre 2014, a cui seguirà la pubblicazione di un libro-catalogo.
I primi classificati della categoria Yoda avranno la possibilità di partecipare a un viaggio di 2 settimane in Mozambico nell’ambito di un progetto di scambio promosso dall’Associazione Yoda. Ai vincitori verranno garantite le spese di volo e alloggio, oltre alla presenza di un accompagnatore dell’Associazione Yoda. Il programma prevede la partecipazione ad attività di scambio con artisti locali presso la scuola ENAV (Escola Nacional Artes Visuais) di Maputo, la visita a luoghi d’arte e la realizzazione di una storia a fumetti o carnet di viaggio inerente la loro esperienza, che sarà inclusa in una pubblicazione dedicata.
Per partecipare c’è tempo fino al 15 Ottobre 2014. Maggiori informazioni su www.flashfumetto.it


GLI STORICI SBANDIERATORI DELLE CONTRADE DI CORI AL NAN YING INTERNATIONAL FOLKLORE FESTIVAL
Dopo la straordinaria esperienza moscovita al Kremlin Military Tattoo, tra i fasti del Cremlino e il calore della storica piazza Rossa, all’ombra della Cattedrale di San Basilio e della Torre Spasskaya, nel pieno dei festeggiamenti del City Day, l’anniversario di fondazione della capitale russa, gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori sono pronti per una nuova avventura.
Destinazione Taiwan. Dal 1° al 14 ottobre gli Ambasciatori del folklore corese rappresenteranno l’Italia e la Città della Bandiera al Nan Ying International Folklore Festival di Tainan. Istituito nel 1996 dal Ministero della Cultura taiwanese, quest’anno vi parteciperanno 25 gruppi di 20 diversi Paesi: Serbia, Repubblica Ceca, Egitto, Messico, Panama, Mongolia, Russia, Israele, Turchia, Corea, Singapore, Filippine, Malesia, Nuova Zelanda, Isole Tuvalu, Indonesia, Nepal, Giappone, Taiwan.
Tra apertura e chiusura, un intenso programma terrà impegnati gli Alfieri coresi, con acrobatiche coreografie al ritmo scandito dalla fanfara di chiarine e tamburi. Le bandiere stemmate coloreranno i cortei per le strade della città, tra spettacoli di gala sul the main stage ed esibizioni nei centri culturali. Nel mezzo anche la giornata dedicata all’accoglienza degli artisti entro le famiglie del luogo.
L’uscita in Asia chiude la lunga tournèe intercontinentale 2014 degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori. Un tour iniziato in primavera dall’Africa, nello Zimbabwe (Harare International Carnival), e proseguito in estate in Portogallo (Festival Internacional de Danças Folcloricas Folkmonção), Grecia (Lefkas International Folklore Festival) e Russia (International Military Music Festival Spasskaya Tower).
Fiero di questi enormi successi, il Presidente neo eletto Luigi Civitella, insieme ai nuovi giovani membri del Consiglio Direttivo, si sta già adoperando affinché gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori possano mantenere ed accrescere il prestigio internazionale raggiunto.


MONNA OLIVA – CONCORSO NAZIONALE RIVOLTO AGLI OLIVICOLTORI LOCALI
Un concorso nazionale per selezionare ed individuare le migliori olive da tavola, aperto alla partecipazione anche degli olivicoltori di Cori e Giulianello, patrocinato dal MIPAAF (Ministero per le Politiche Alimentari, Agricole e Forestali), dall’Accademia dei Georgofili, dall’UNASA (Unione Nazionale delle Accademie italiane per le scienze applicate allo sviluppo dell’agricoltura, alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale) e dalla Città di Andria, “in pectore” dell’UMAO.
Il “Monna Oliva” già da diversi anni cerca di promuovere e far conoscere non solo l’olio extravergine di oliva, ma anche le olive da tavola che in questi ultimi decenni hanno visto un trend di consumo fortemente in crescita. A favorirne il successo, le peculiarità gastronomiche e nutrizionali oltreché la versatilità di uso e la facilità di trasporto. Da qui il pericolo che per fare grandi volumi non si rispettino le corrette modalità di trasformazione, ponendo così sul mercato prodotti che generano confusione nel consumatore attratto più da quello che vede che non da quello che mangia.
La selezione verrà effettuata nei giorni 13/15 ottobre a Roma, nella Sede operativa dell’Unione Mediterranea Assaggiatori Olio (Via Ardeatina, 524 c/o ITAS “G. Garibaldi“- Roma). I campioni dovranno pervenire entro il 5 ottobre 2014. Ad aggiudicare i premi una Giuria Tecnica di alto spessore professionale che, applicando consolidati concetti dell’analisi sensoriale alla valutazione delle olive, darà concretezza e base scientifica al Concorso.
Il premio “Monna Oliva” rappresenta un’occasione per i produttori di dare un “valore aggiunto” alla qualità di un’eccellenza tutta italiana, nata dalla sapienza di chi ha cercato di applicare ai frutti dell’olivo la massima espressione delle proprie capacità lavorative e del proprio gusto che diffondendosi nel mondo è diventato patrimonio universale.
Un momento di arricchimento culturale, sia per il patrimonio di conoscenze ed esperienze specifiche degli attori del Premio (produttori e tecnici), sia per la divulgazione e la visibilità delle aziende vincitrici del premio e per i forum e workshop organizzati nel corso della premiazione prevista di anno in anno in territori diversi a conferma del coinvolgimento delle varie realtà produttrici nazionali. Maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito: www.monnaoliva.it

Rispondi alla discussione

Facebook