domenica 19 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

GIOVANI TALENTI DELL’OFFICINA DELL’ARTE E DEGLI ANTICHI MESTIERI CRESCONO
CHI HA OCCHIO, TROVA QUEL CHE CERCA, ANCHE AD OCCHI CHIUSI
CONCORSO VIDEO DI VIAGGIO 2014
Lanciato da InternationalStudent.com, il Concorso Video di Viaggio 2014 è aperto a giovani a partire dai 18 anni, da tutto il mondo, già iscritti o in procinto di iscriversi, presso una università al di fuori del proprio paese. Tutto ciò che devono fare è girare un video sul viaggio che vorrebbero intraprendere.
L’autore del miglior video riceverà in premio 4000 dollari. Sono previsti anche numerosi premi per gli altri classificati. Il vincitore dovrà tenere un blog che documenti tutto il viaggio. Il blog avrà inizio immediatamente dopo l’annuncio del vincitore e continuerà durante tutto il viaggio fino al ritorno all’università. per partecipare c’è tempo fino al 22 Ottobre 2014. Maggiori informazioni su www.internationalstudent.com

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it


LA FOTOGRAFA MARIKA ZAMPINI, ALIAS MIMIZ, ESPONE ALL’ART CAFÈ
“Chi ha occhio, trova quel che cerca, anche ad occhi chiusi”. Mercoledì 15 ottobre, alle ore 21:00, all’Art Cafè di Cori monte, la giovanissima Marika Zampini esporrà la sua mostra di fotografie che raccontano ciò che non si vede, la vita semplice, quella che appartiene a tutti noi. È la seconda esposizione, dopo quella dell’anno scorso sui luoghi più caratteristici di Cori, “Guarda oltre ciò che vedi”.
La ventiduenne corese, MimiZ, è un fresco e promettente prodotto dell’Officina dell’Arte e degli Antichi Mestieri di Cori e Giulianello. La sua avventura come fotografa è cominciata per gioco, scattando foto con il cellulare, finché un giorno si è resa conto che era nata una vera passione che vorrebbe trasformare nella sua professione. Ha seguito il corso di fotografia al Condominio dell’Arte di Colle Tenne tenuto da Vincenzo Pacifici, conseguendo quest’anno l’attestato riconosciuto dalla Regione Lazio.
Nel frattempo si è formata anche sui testi di Tom Ang, ha conosciuto il regista Paolo Cochi che le ha regalato il suo libro “L’emozione di un attimo”. Ha preso parte a vari concorsi fotografici locali, come “Goccia d’oro 2012 e 2013” (Rocca Massima) e “Il giardino Romantico di Ninfa 2013” (Sermoneta), dove si è classificata seconda. Prossimamente parteciperà all’edizione 2014 di quest’ultimo.
22 foto scattate in manuale con la sua “Nikon D5100”, usando vari obiettivi, tra Roma, Gaeta, Tivoli, Cori, Ninfa e Sermoneta. In ognuna Marika ha cercato di cogliere i dettagli della vita quotidiana, sfumature che spesso si danno per scontate, quei particolari che fanno la differenza. Tutto in puro stile MimiZ, per la quale la forma d’arte fotografica cerca sempre di catturare quel qualcosa in più che scappa all’occhio comune.


IDEE IN CORSO, REALIZZATO IL PRIMO PROGETTO IN CANTIERE PER LA COMUNITÀ
IL CORO POLIFONICO GIOVANILE DELLA CITTÀ DI CORI È REALTÀ
22 RAGAZZI E RAGAZZE TRA I 10 E I 25 ANNI HANNO INIZIATO A SEGUIRE LE LEZIONI DEL MAESTRO GIOVANNI MONTI
È nato il Coro Polifonico Giovanile Città di Cori, progetto numero uno dell’Associazione culturale «Idee in corso», il gruppo dei 13 presieduto da Emanuele Vari che punta ad aprire un cantiere di idee per il paese, da concretizzare insieme alle istituzioni e agli altri soggetti associazionistici locali.
La giovane corale è formata da 22 ragazze e ragazzi tra i 10 e i 25 anni che sabato 27 settembre, nella Chiesa di S.Oliva, hanno superato le audizioni curate dal M° Giovanni Monti. All’appuntamento si sono presentati 40 aspiranti voci, tra queste il M° Monti ha scelto coloro che a partire da sabato 11 ottobre hanno iniziato a seguire le sue lezioni, una volta a settimana, per due ore, fino al saggio finale in pubblico della primavera ventura.
“Un corso completamente gratuito per le famiglie, dei cui costi si farà carico l’Associazione – spiega Emanuele Vari – motivo per il quale ci aspettiamo dal gruppo selezionato la massima serietà e partecipazione, soprattutto per rispetto di quanti non sono entrati in squadra. Già nei provini si è cercato di tener conto, oltre alle doti canore, anche della reale motivazione di ciascuno. L’impegno dovrà essere costante.”
La scuola di canto e musica corale, avviata con i fondi raccolti in occasione del concerto Terra Nuda, è un’opportunità per intraprendere un’esperienza artistica diversa dall’offerta attuale sul territorio, usufruendo gratuitamente della competenza di un musicista di calibro internazionale. Un’occasione di crescita umana e relazionale, come testimoniato dallo Youth Choir di Nettuno, oltre che il vivaio che potrà garantire il necessario ricambio generazionale al Coro Polifonico Lumina Vocis.
“La finalità sociale è l’anima di questa iniziativa – conclude Emanuele Varinata per offrire ai nostri giovani un’alternativa alla strada e al tempo perso inutilmente. Impegnandoli in un’attività musicale, formativa, educativa e socializzante, ci saranno future ricadute positive, sia personali che per l’intera collettività, a livello culturale e sociale. Un vivo ringraziamento al M° Giovanni Monti per la fiducia accordata, per l’entusiasmo manifestato nella realizzazione del progetto e per aver messo a disposizione tutta la propria professionalità ed esperienza”.

Rispondi alla discussione

Facebook