sabato 18 Gennaio 2025,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori …  comunica

VINO CORESE DA OSCAR. RICONOSCIMENTO REGIONALE PER IL RAVEROSSE 2011 DELLA CINCINNATO E GOLDEN STAR PER IL POZZODORICO 2012
Il Raverosse 2011 – Cori rosso DOC – della Cincinnato si è aggiudicato l’Oscar Regionale della Guida Berebene 2015, prestigioso riconoscimento attribuito dal Gambero Rosso ai vini di qualità venduti ad un prezzo contenuto – meno di dieci euro. Raverosse è una zona vitata di Cori, caratterizzata da speroni di roccia calcarea di colore rosso. Il calore che durante il giorno nutre questa roccia viene di notte restituito lentamente ai vigneti, consentendo l’ottenimento di uva di altissima qualità dalla quale si produce un vino dal colore rosso rubino.
Lo stesso Raverosse 2011 quest’anno ha partecipato a due finali. Una per i Tre Bicchieri, massimo punteggio attribuito da Gambero Rosso ai vini recensiti nella sua autorevole ed influente Guida ai Vini d’Italia 2015, nella quale la Cincinnato è stata inserita. La cantina sociale è stata inclusa anche nella Guida essenziale ai vini d’Italia edita da Mondadori. L’altra per i simboli Slow Wine 2015 con i quali la guida ai Vini Slow di Slow Food premia il meglio dei vini portatori di valori qualitativi, culturali, di tradizione e di sostenibilità, acquistabili a meno di dieci euro.
Altro campione enologico in carica della Cincinnato è il Pozzodorico 2012 – IGT Lazio – un bianco ottenuto dal Bellone, antico vitigno autoctono, che è stato insignito della Golden Star – come vino che esprime eleganza, finezza, equilibrio, qualità e precisa espressione del varietale e del territorio – dalla Guida Vini Buoni d’Italia 2015, l’unica dedicata ai vitigni autoctoni e ai vini che valorizzano le radici locali, il territorio e la tipicità. Il Pozzodorico 2012 e l’Ercole – IGT Lazio, rosso ottenuto dal Nero Buono di Cori, hanno inoltre ricevuto, rispettivamente, 4 stelle e 4 stelle e mezzo nella Guida di La Repubblica 2014-2015.
Infine l’Agriturismo Cincinnato è stato insignito del Top Quality Hotel 2014 dal portale tedesco HRS, che ha premiato il ristrutturato ottocentesco Casale Stoza per: la soddisfazione dei clienti, la struttura dell’hotel, la garanzia sui prezzi e i servizi offerti.


CONCERTO DI FINE ANNO CON “LE SIMPATICHE CANAGLIE” AL CENTRO DEL SOLLIEVO PER ANZIANI FRAGILI DI CORI “GASPARE BRUSCHINI”
TIROCINI PRESSO IL FORUM EUROPEO DEI GIOVANI (YFJ)
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Forum Europeo dei Giovani (YFJ) ricerca un tirocinante per sei mesi, a partire da Febbraio 2015, nella Communications Team, all’interno dell’Ufficio della Segreteria Generale dell’organizzazione. Il tirocinio si svolgerà presso la segreteria del Forum Europeo dei Giovani a Bruxelles. Il candidato lavorerà in stretta collaborazione con la Communications Team e il Dipartimento per lo Sviluppo delle politiche.
I candidati ammissibili devono possedere i seguenti requisiti: un curriculum accademico legato alle scienze politiche, le scienze sociali, il giornalismo, la comunicazione e la giurisprudenza. Mostrare interesse nelle politiche giovanili e conoscenza degli aspetti principali del panorama globale delle politiche giovanili. Essere disponibili per un periodo di sei mesi, a tempo pieno. Essere preferibilmente alla prima esperienza di tirocinio o non avere fatto più di una esperienza precedente di tirocinio al di fuori del proprio corso di studi.
Il tirocinante riceverà un compenso lordo mensile di 1,595.08 euro, copertura al 100% delle spese di trasporto pubblico nella regione di Bruxelles e copertura del 60% delle spese di trasporto pubblico al di fuori della regione di Bruxelles. Per partecipare c’è tempo fino al 9 Gennaio 2015. Maggiori informazioni su http://recruitment.youthforum.org/vacancies/details/id/48


IL CORO È STATO DIRETTO DAL M° SILVANA FEDERICI, SOPRANO LIRICO ALLIEVA DI ENNIO MORRICONE ED AFFERMATA CONCERTISTA INTERNAZIONALE
Tradizionale concerto di fine anno al Centro del Sollievo per Anziani Fragili «Gaspare Bruschini» di Cori. La struttura distrettuale ubicata nei locali dell’Ospedale di Comunità e gestita dalla cooperativa Astrolabio per conto del Consorzio Parsifal, da quattro anni accoglie anziani in condizione di fragilità provenienti dai comuni di Cori, Aprilia, Rocca Massima e Cisterna.
Protagonisti dell’iniziativa le «Simpatiche Canaglie», la corale mista formata da utenti ed operatori del centro, che ha intonato con maestria una serie di tradizionali canti natalizi. Un’esibizione di elevato valore umano e di spessore artistico, sapientemente curata dal M° Silvana Federici, soprano lirico allieva di Ennio Morricone ed affermata concertista internazionale. Scesa dai grandi palcoscenici ha diretto con umiltà e professionalità il coro frutto del laboratorio musicale svolto nei mesi scorsi al centro e culminato con questa ultima entusiasmante performance.
Un evento che, oltre ad avere una grande importanza per l’utenza e l’organizzazione del centro, conferma la bontà di questo servizio semi residenziale che si pone come valida alternativa al ricorso al sociale e al sanitario per assistere chi, in età avanzata e parzialmente non autosufficiente, non può contare su familiari o altri contesti di supporto.
Un luogo di eccellenza a livello regionale che garantisce un sostegno alla famiglia dell’anziano e cerca di mantenerne e svilupparne le capacità residue. Una realtà innovativa che ha arricchito il territorio, completando, integrando e dando continuità all’offerta esistente, dimostrando l’importanza delle sinergie tra pubblico e privato sociale e della riqualificazione degli spazi inutilizzati.
Erano presenti il Sindaco di Cori Tommaso Conti e l’Assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi; il Sindaco di Rocca Massima Angelo Tomei e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Aprilia Eva Torselli, il Presidente della Cooperativa Astrolabio Pio Maria Federici.


IMU AGRICOLA NEI  COMUNI SOTTO I 600 METRI DI ALTITUDINE
I CARDIOPOETICA A TERAMO. PRIMA TRASFERTA FUORI REGIONE PER IL COLLETTIVO CORESE
Prima trasferta fuori regione, in Abruzzo, per il collettivo corese “Cardiopoetica”, già conosciuto negli ambienti letterari e non solo di Latina e Roma, spesso accompagnato, come in questa occasione, dalla voce e dalla chitarra di Alessandro Cardilli.
Il trio è stato ospitato durante le festività natalizie a Teramo dall’Associazione culturale “Detto Tra Noi”, compagine teramana fondata nel 2011 da un gruppo di amici tornato a vivere in città dopo esperienze lavorative e di studio in Italia e all’estero.
Il reading di poesie con accompagnamento musicale dei “Cardiopoetica” rientrava nel calendario dicembrino di “ScambiaLibro” allestito nella sede di Teramo Nostra, dove sono stati presentati libri di autori emergenti o affermati, con proiezioni di documentari di interesse locale.
I “Cardiopoetica” hanno presentato il Libro “Resushitati”, ed. Il Foglio Letterario, la loro seconda antologia di poesie. Il titolo può essere letto spostando l’accento: resuscitàti, indica l’avvenuta azione; resùscitati, l’imperativo di rinnovarsi. La parola “sushi” rimanda a una poesia take-away, non a portar via, ma che ti porta via.
Una tappa importante che segna l’espansione dei “Cardiopoetica” non solo in senso geografico, ma anche artistico. Il collettivo infatti è reduce dal debutto teatrale “Niente è Vero Re”, dramma teatrale in atto unico, scritto, diretto e interpretato da Fabio Appetito e Mariano Macale, il primo di altri appuntamenti teatrali.


IL TAR DEL LAZIO ACCOGLIE IL RICORSO DELL’ANCI. PAGAMENTO SOSPESO FINO AL 21 GENNAIO 2015
Il Tar del Lazio ha accolto in via preliminare il ricorso presentato dall’Anci contro il decreto interministeriale del 28 Novembre 2014 che prevede il pagamento dell’Imu anche per i terreni agricoli sotto i 600 metri di altitudine. In questo modo il provvedimento è stato sospeso fino al 21 Gennaio 2015 quando si riunirà la Camera di Consiglio per la sua decisione definitiva, fermo restando che in caso di appello al Consiglio di Stato sarà questo a mettere la parola fine all’intera vicenda.
Almeno per ora, dunque, i cittadini di Cori non dovranno pagare alcuna Imu agricola. Lo rende noto con soddisfazione il Sindaco Tommaso Conti a seguito della pronuncia del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio del 23 Dicembre 2014. Il primo cittadino corese già alcuni giorni fa aveva manifestato tutta la sua contrarietà a questa “gabella”, scrivendo una lettera ai vertici istituzionali e alle associazioni di categoria.
Una misura che Tommaso Conti aveva fortemente criticato per gli stessi motivi enunciati anche dal Giudice Amministrativo: “… assoluta incertezza dei criteri applicativi; irragionevolezza dell’imposizione; effetti gravi sul pareggio di bilancio dei Comuni; dissesto; pesanti conseguenze sull’erogazione dei servizi; ristrettissimi tempi per la riscossione del tributo; palese violazione delle norme a tutela del contribuente in materia di retraottività.” Sono questi i passaggi che lasciano ben sperare per un’analoga sentenza definitiva, quanto meno nel primo grado di giudizio.
Il Sindaco di Cori aveva sottolineato in particolare l’astrusità del parametro per la determinazione dell’altimetria, dal momento che in questo modo può essere soggetto a tassazione un terreno posto a più di 600 metri in agro in un Comune collocato notevolmente al di sotto di tale altezza, determinata in base alla posizione della sede del Municipio.
Tommaso Conti aveva anche evidenziato le paradossali esenzioni previste. Stando alle disposizioni del MEF e del MIPAAF, infatti, l’Imu agricola non deve essere pagata da chi, dai suoi tanti ettari coltivati, trae redditi e profitti; scaricando tutto il peso fiscale sui piccoli agricoltori che dal loro ridotto appezzamento non ricavano alcun guadagno, con la logica conseguenza di indurre questi ultimi a svenderlo ai grandi possidenti che continueranno a non pagare alcun tributo.


ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DEL CENTRO SOCIO CULTURALE ANZIANI “IL PONTE” DI GIULIANELLO
Assemblea annuale degli iscritti per il Centro Socio-Culturale Anziani “Il Ponte” di Giulianello”. Nella sala polifunzionale della struttura di via della Stazione sono state illustrate a tutti i soci le attività svolte nel 2014, insieme al conto economico. Un’occasione in più per stare insieme e scambiarsi gli auguri per le festività natalizie e per il nuovo anno, con tanto di piccolo omaggio ai presenti.
Hanno relazionato il Presidente Attilio Coluzzi e gli altri membri del Comitato di Gestione, Anna Gennareschi, Maurizio Giuliani, Armando Colandrea, Loretta Campagna, Remo Del Ferraro e Ruggero Tora. È stato evidenziato come il Centro sia attivo e in salute dal punto di vista economico, grazie all’impegno e al contributo di tutti gli associati. Presenti anche il Sindaco Tommaso Conti e i componenti del Comitato di Garanzia, Guido Costantini, Savino Giuliani e Viviana Colandrea.
Anche quest’anno sono state realizzate numerose attività, sia ludiche che culturali. Tra le attività ludiche, la ginnastica dolce e il ballo. Le cene di gruppo, le serate di cinematografia e i tornei di burraco con incasso devoluto all’AIRC. Gli incontri con l’otorino, i corsi di alfabetizzazione informatica e il convegno sulle malattie polmonari. Le passeggiate per il borgo, la festa di Halloween, le attività di beneficenza e la gita a Roma con la Federanziani, dopo le vacanze a Cattolica.
Per il 2015, oltre alla riprogrammazione delle attività tradizionali, sono state avanzate anche alcune proposte di viaggio. Tropea (Calabria), Maratea (Basilicata), Rodi Garganico (Puglia) e Campora San Giovanni (Calabria) le mete più gettonate. Si andrà laddove la convenienza incontra la bellezza e la comodità.
Tra le attività culturali sono state invece elencate la Festa dei Nonni; il seminario sul cyberbullismo e il progetto di Toponomastica Femminile, con l’allestimento della mostra fotografica aperta al pubblico, il laboratorio sul linguaggio di genere e l’intero percorso scolastico di preparazione al concorso nazionale per l’intitolazione a donne locali di strade, piazze e luoghi pubblici del paese, inaugurato dall’incontro a scuola con le cantrici di Giulianello. Una ricerca che verrà presentata il prossimo 8 Marzo in occasione della Festa della Donna.


BORSE DI STUDIO GOOGLE EUROPE PER STUDENTI CON DISABILITÀ
CONSIGLIO GIOVANI E SPORTELLO EURODESK INFORMANO
La Borsa di studio è rivolta a studenti con disabilità impegnati in un corso di studi nel settore informatico presso un’università in Europa o Israele.
La Borsa di studio intende aiutare ad abbattere le barriere che impediscono agli studenti con disabilità di intraprendere gli studi nel settore dell’informatica, incoraggiarli ad eccellere nei loro studi per diventare dei modelli attivi e leader nella creazione della tecnologia.
Requisiti. I candidati devono essere all’ultimo anno del corso di laurea breve, oppure iscritti ad un programma di Master o PhD (o equivalente) nel 2014-2015, essere iscritti presso un’università europea, essere cittadini, residenti permanenti o studenti internazionali con disabilità che studiano presso un’università in Europa.
I migliori dieci candidati riceveranno una borsa di studio di 7000 euro ciascuno per l’anno accademico 2015-2016. Per partecipare c’è tempo fino al 1° Gennaio 2015. Maggiori informazioni su http://www.google.com/studentswithdisabilities-europe/

Rispondi alla discussione

Facebook