domenica 19 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori… comunica

scritto da Redazione
Cori… comunica

TESSUTI, MONUMENTI, TRACCE. TEORIE E STRATEGIE PER LA CONSERVAZIONE DEI CENTRI STORICI
SABATO 18 APRILE, ALLE ORE 16:30, IL TERZO SEMINARIO PRESSO LA SALA CONFERENZE DEL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO DI CORI
Sabato 18 Aprile, alle ore 16:30, presso la sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, si svolgerà il terzo seminario del ciclo tematico Cori. Consistenza, restauro e prospettive del patrimonio archeologico e monumentale, promosso dalla Direzione Scientifica del Museo, dall’Associazione Culturale Arcadia e dal Comune di Cori, con il patrocinio dell’Ordine degli architetti della provincia Latina e della Casa dell’Architettura di Latina.
La giornata di studi “Cori. Restauro del patrimonio archeologico e monumentale. Tessuti, monumenti, tracce. Teorie e strategie per la conservazione dei centri storici” a cura dell’architetto Sara Di Resta, ricercatrice di Restauro Architettonico dell’Università Iuav di Venezia, avrà come tema la pratica della tutela, della conservazione e del riuso del patrimonio storico-architettonico che ha come oggetto l’eredità del passato intesa come somma di documenti/monumenti significativi, tanto nella loro individualità quanto nella complessità delle relazioni che essi istituiscono con il contesto.
Il territorio italiano costituisce un continuum di beni culturali diffusi e non un semplice “contenitore” di essi: non si compone di monumenti isolati ma è un unico ambiente che sempre più frequentemente presenta fratture e stravolgimenti dovuti a secoli di grandi trasformazioni. In particolare i piccoli centri storici, oltre a caratterizzare in maniera significativa il paesaggio in cui sono inseriti, costituiscono un sistema, una struttura formale complessa, risultato della continua azione dell’uomo sui luoghi ereditati dalle generazioni che lo hanno preceduto.
I problemi della tutela del patrimonio storico-architettonico non possono essere affrontati senza che ci si ponga l’obiettivo di spiegarne il loro significato e la loro utilità sociale, con la coscienza che numerose tracce che oggi documentano questi valori tendono ed essere sempre meno leggibili e riconoscibili nel contesto in cui sono inserite. Le pratiche di intervento finalizzate alla conservazione di questi siti non pongono dunque una banale questione di scala quanto, piuttosto, un problema di metodo: si tratta di affrontare la realtà storica del nostro territorio nella sua globalità, inserendosi all’interno di quel sistema di relazioni che prima di tutto andrà individuato e compreso, poi conservato e valorizzato attraverso adeguate strategie di intervento.
L’incontro sarà perciò dedicato ad illustrare metodi e proposte progettuali rivolte alla conservazione e alla valorizzazione di luoghi nei quali i processi di addizione, inclusione e trasformazione fanno parte di una realtà strutturata e spesso problematica; è in quest’ambito che l’intervento da realizzare sarà tanto più adeguato quanto più “chirurgico”, interessato quindi a lavorare su spazi interstiziali ma significativi per le potenzialità offerte nel riattivare funzioni, consentire accessibilità e, soprattutto, riportare l’attenzione verso questi luoghi. La conferenza sarà poi disponibile in streaming sul canale www.youtube.com/user/museocoriTV.


92° DELLA NASCITA DEL POETA CORESE ELIO FILIPPO ACCROCCA
BUON COMPLEANNO ELIO. IL POTERE DELLA PAROLA. IL CERCHIO DEL LIBRO A LUI DEDICATO
Per omaggiare il 92° anniversario della nascita del poeta corese Elio Filippo Accrocca (Cori, 17 Aprile 1923 – Roma, 11 Marzo 1996), la biblioteca comunale a lui intitolata ha organizzato, per il 19 Aprile, alle ore 11, un Cerchio del Libro a lui dedicato, che avrà come leitmotiv ‘Il potere della parola’, in onore del suo essere un ricercatore instancabile nell’uso e nella sperimentazione delle parole.
Figura poliedrica e complessa, Elio Filippo Accrocca fu allievo ed amico di Giuseppe Ungaretti, capostipite del Gruppo di Portonaccio, annoverato tra i grandi poeti postbellici italiani, il più significativo esponente dell’area romana. Un artista ed intellettuale a tutto tondo, che seppe vivere intensamente il suo tempo, forte della propria fede nella poesia.
La sua vita intensa e solcata da vari lutti familiari fu l’ispiratrice di versi dolorosi. Oltre a Roma, nelle sue opere cantò la città di origine, la sua fondazione leggendaria e la sua storia pre-romana. Raccontò l’esistenza, l’infinito, il tempo, lo spazio, la vita concreta di ogni giorno. La poesia europea è ancora straordinariamente attuale.
Il Cerchio del Libro, il secondo di quest’anno, è un’occasione per incontrarsi e condividere letture e racconti, generando riflessioni, visioni e consigli. Per partecipare basterà recarsi in biblioteca, domenica mattina, con il passo di un libro o di un saggio ma anche con una foto, una musica, un’immagine legata al tema proposto.
Ciascuno avrà a disposizione due minuti per leggerlo o raccontarlo. In alternativa sarà possibile prendere parte all’incontro solamente ascoltando. L’obiettivo infatti è dar vita ad un flusso di idee e parole, il più possibile spontaneo, naturale ed intimo. I lettori inoltre possono sempre proporre argomenti per i prossimi appuntamenti con il Cerchio del Libro.


CONCORSO DIVENTARE CITTADINI EUROPEI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) e il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME). La finalità è di invitare gli studenti a riflettere su iniziative e celebrazioni promosse dalle istituzioni europee, che influiscono sulla vita dei cittadini ed, in particolare, dei giovani, e sollecitare i giovani a documentarsi sul passato, l’attualità e il futuro del processo d’integrazione dell’Europa e a riscoprirla come risposta ai loro bisogni e alle loro aspettative.
Il concorso è riservato a tutti gli studenti delle scuole secondarie (di 1° e 2° grado), di ogni parte d’Italia.  I partecipanti sono invitati a redigere o realizzare, un articolo (anche in forma di intervista), un saggio breve, un manifesto o un video sulla base di una delle tracce indicate nel bando del concorso. I testi scritti dovranno avere natura originale ed una lunghezza massima di circa 5.000 caratteri (spazi inclusi).
La partecipazione al concorso è libera e completamente gratuita. I concorrenti possono partecipare a titolo individuale oppure in forma di gruppo, classe, scuola. Sono previsti vari premi, tra cui; attestati di merito per le scuole e per gli studenti partecipanti, viaggi di studio, targhe e libri. Agli elaborati selezionati, inoltre, verrà data massima visibilità attraverso la pubblicazione sui siti internet e le riviste curate dai promotori.
La cerimonia di premiazione avrà luogo, in prossimità della festa dell’Europa, l’8 maggio 2015 presso la “Reggia di Caserta”. Pera partecipare c’è tempo fino al 18 Aprile 2015. Maggiori informazioni su http://www.movimentoeuropeo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=367%3Atorna-il-concorso-cime-aiccre-per-le-scuole-dedicato-alla-festa-delleuropa&catid=1%3Aultime&Itemid=59

Rispondi alla discussione

Facebook