GRAZIE PER AVERMI SALVATO LA VITA. GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE. RICONOSCIMENTO PER UN ALTRO DIRIGENTE AVISINO CORESE
Il 14 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita dall’O.M.S. per sensibilizzare le persone a diventare donatori di sangue e dedicata quest’anno al tema “Grazie per avermi salvato la vita”. La data coincide con quella di nascita di Karl Lansteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e del fattore Rh. La ricorrenza cade in prossimità dell’estate perché è in questo periodo che si registra un calo nelle donazioni e c’è ancora più bisogno di sangue.
Domenica inoltre sarà emesso un francobollo speciale dal valore di 80 centesimi per commemorare la ricorrenza, appartenente alla serie dedicata al ‘senso civico’. L’affrancatura di Poste Italiane mostra un albero dai cui rami spunta una goccia di sangue, racchiusa in un foglietto sui cui sono riportati anche i simboli di AVIS, FIDAS, FRATRES e CRI, le Associazioni e Federazioni che fanno parte del CIVIS, il Coordinamento interassociativo volontari italiani del sangue.
Come consuetudine l’Avis Provinciale di Latina premierà alcuni suoi dirigenti che con grande impegno e spirito di sacrificio si sono distinti durante il loro servizio nell’associazione. Nel corso della cerimonia che si terrà domenica, dalle ore 18:00, presso il Palazzo Ducale di Maenza, la sezione AVIS Cori riceverà un altro attestato di benemerenza. Il riconoscimento verrà consegnato al consigliere avisino comunale De Santis Sante, designato dal Consiglio direttivo dell’Avis Cori per la sua opera di informazione e diffusione della cultura della donazione e della cittadinanza solidale attiva nelle scuole e tra i giovani.
È il nono riconoscimento attribuito ad un dirigente avisino corese nelle sei edizioni di questa manifestazione pontina. Nel 2010, all’evento inaugurale ospitato a Cori, furono premiati Ducci Rosaria, Scarnicchia Cesare e Fiorini Augusto. Nel 2011 toccò a Ducci Ornella e nel 2012 a Cimini Paolo. Nel 2013 fu la volta di Pistilli Mario e Iacobelli Antonio. Nel 2014 Conca Giovanni.
Nell’anno del suo 31° anniversario, la Sezione Avis di Cori si conferma tra le eccellenze del Lazio. Nei primi mesi del 2015 si contano 12 nuovi donatori, tutti giovani alla prima donazione, e 8 alla seconda donazione, per un totale di 191 sacche di sangue raccolte da Gennaio ad oggi presso il punto prelievi dell’Ospedale di Comunità, aperto tutti i venerdì feriali, dalle 8:00 alle 10:00, e le giornate straordinarie da calendario AVIS.
‘IL PANE E L’ARTE’. LA CITTÀ DI CORI ALL’ EXPO MILANO 2015
LA MOSTRA SARÀ OSPITATA NELLA ‘CASA DEL PANE’ FINO AL 19 LUGLIO. DURANTE IL LATIUM FESTIVAL VERRÀ RIPROPOSTA A CORI
È stata inaugurata ieri pomeriggio (giovedì, 11 Giugno), a Milano la Mostra di Pani tradizionali dell’Area mediterranea e gioielli realizzati da timbri del pane ‘Il Pane e l’Arte’, curata da Elsa Di Meo – Associazione A.R.T.eS.I.A. – con il Patrocinio del Comune di Cori, della Pro Loco Cori, dell’Unione Confcommercio – Imprese per l’Italia – e dell’Associazione Panificatori Milanesi, con il sostegno della Regione Lazio, ed inserita nel palinsesto degli eventi culturali approvati ufficialmente da EXPO in Città per EXPO Milano 2015.
L’evento è stato allietato da uno spettacolo di musiche e danze antiche della Compagnia Rinascimentale ‘Tres Lusores’, assistita dal Complesso Strumentale ‘Fanfarra Antiqua’. La mostra sarà ospitata nello spazio espositivo della ‘Casa del Pane’, Casello Ovest di Porta Venezia, nel centro di Milano, fino al 19 Luglio e, a conclusione del progetto, verrà riproposta a Cori, nei suggestivi interni di Palazzo Riozzi, durante la programmazione del Latium Festival.
Partendo dal tema – Nutrire il Pianeta, energia per la vita – verranno mostrati al mondo i pani rituali del Mediterraneo, un patrimonio culturale che comprende anche dolci pasquali e pani della tradizione corese. La forte relazione tra i simboli presenti in questi pani rituali e gli elementi decorativi nelle opere d’arte sacra fa sì che la mostra esalti soprattutto la sacralità del pane, aldilà delle sue caratteristiche e della sua funzione primaria di alimento base nella storia dell’umanità.
Il chicco di grano che diventa farina e si trasforma in pane è la chiave di un mistero di cui l’uomo sembra non essere più consapevole. Accostare l’‘arte effimera’ del pane alla Storia dell’Arte permette di avviare un paziente restauro di memorie che la Storia, con le sue maglie larghe, non può registrare; e favorire, nel piacere di condividere il pane tra culture, religioni e tradizioni, occasioni di incontro, conoscenza dell’altro, accoglienza delle diversità.
Una prestigiosa vetrina per promuovere e valorizzare la città di Cori, il turismo, la cultura, l’enogastronomia, le tradizioni e i principali eventi, il Carosello Storico dei Rioni di Cori e il Latium World Folkloric Festival – Musiche e Danze popolari del mondo per una Cultura della Pace – CIOFF®, tra i più importanti del Lazio. La Pro Loco Cori inoltre ha presentato la nuova Carta della Città con la descrizione dei suoi monumenti, facendo degustare i famosi vini autoctoni e i prodotti tipici offerti dalle principali aziende locali (foto della cerimonia sono di Edoardo Alessi).
‘UNA GIORNATA DI FESTA’. LA SCUOLA DELL’INFANZIA ‘GIANNI RODARI’ DI GIULIANELLO CHIUDE L’ANNO IN DOLCEZZA
‘Una giornata di festa’. Anche la scuola dell’infanzia ‘Gianni Rodari’ di Giulianello ha chiuso l’anno scolastico con un giovedì pomeriggio festoso che ha coinvolto le famiglie con un’interpretazione da parte dei bambini di allegre canzoncine e balletti sui temi proposti durante il 2014/15. ‘Twist delle vitamine’, ‘Le tagliatelle di nonna Pina’, ‘W la pappa con il pomodoro’, ‘Il giro della trottola’, hanno raccontato il progetto di educazione alimentare. ‘Cha cha cha del semaforo’, ‘Tacco e punta’, per quanto riguarda il progetto di educazione stradale. ‘Il ballo del pasticcio’ ha richiamato il progetto di pasticceria.
In chiusura un’animazione sulle note di ‘Semplicemente ciao’, con una recita di poesie: ‘Una valigia piena di …’ e ‘Ciao Maestra’, con la quale gli alunni dell’ultimo anno che inizieranno il nuovo ciclo della primaria hanno salutato le loro insegnanti prima della consegna dei diplomi di merito. La cerimonia è stata allietata da un ricco buffet di dolcetti preparati dai piccoli a conclusione del laboratorio di pasticceria ‘Gli allegri pasticcioni’, inaugurato nel 2011/12 e che continua a sfornare delizie legate alle tradizioni, alle stagioni, alle festività.
Questa esperienza formativa persegue vari obiettivi. Sviluppare il senso di collaborazione nella realizzazione di una ricetta; classificare il materiale utilizzato, sistemandolo negli appositi contenitori per creare categorie; favorire la sequenzialità seguendo l’ordine cronologico di preparazione. Le finalità sono raggiunte mediante attività manipolative; in un clima gioioso e di rispetto delle capacità e potenzialità individuali dei baby pasticceri. Alcune di queste prelibatezze sono state esposte nella bancarella della solidarietà.
Altre progettualità che hanno caratterizzato l’anno sono il corso di lingua inglese per i cinquenni; la partecipazione al concorso BioNike ‘Skin Team – Storie pelle a pelle’, per imparare a conoscere e prendersi cura della propria pelle, con l’ideazione in sequenze della storia ‘Il Leone Puzzolone’. Infine le visite didattiche, al Multisala Ariston di Colleferro e alla Fattoria Mardero di Aprilia. L’anno prossimo, oltre ai progetti curriculari, ne verranno proposti altri, tra cui uno incentrata sulla scoperta del territorio attraverso la storia, le usanze, i luoghi e l’enogastronomia tipica.
VENERDÌ 26 GIUGNO, ORE 9:30 – 16:30. AGRITURISMO CINCINNATO, VIA STOZA – CORI (LT)
CONVEGNO: SONO E SUONO. INTERVENTI MUSICOTERAPICI E AMBITI DI APPLICAZIONE
LA PARTECIPAZIONE È LIBERA E GRATUITA. SOLTANTO AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI, DEI CREDITI A.I.M. E/O PER IL PRANZO È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ENTRO IL 19 GIUGNO
Venerdì 26 Giugno 2015, dalle ore 9:30 alle ore 16:30, l’Agriturismo Cincinnato ospiterà il convegno ‘Sono e suono. Interventi musicoterapici e ambiti di applicazione’, patrocinato dal Comune di Cori ed organizzato dall’Associazione culturale ‘Idee in corso’, in collaborazione con la Scuola di Formazione in Musicoterapia Coop. ‘Oltre’ e la partecipazione del Coro Giovanile di Cori ‘Always Youth Choir’. Chiunque potrà prendere parte all’evento liberamente e gratuitamente. Soltanto ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, dei crediti A.I.M. e/o per il pranzo è necessaria la prenotazione entro venerdì 19 Giugno (contatti: convegnomusicoterapia_cori@hotmail.com – 338.8170417).
Presso il ristrutturato Casale ottocentesco Stoza saranno presenti alcuni relatori esperti della materia. In mattinata, aprirà i lavori Valter Dadone (Musicoterapista e membro del CD A.I.M. Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia), dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cori Tommaso Conti e del Presidente di ‘Idee in corso’ Emanuele Vari. Poi via agli interventi della giornata. L’introduzione alla musicoterapia, a cura di Luigi Casiglio (Musicoterapeuta Psicoterapeuta, Direttore della scuola di Formazione in Musicoterapia, Oltre). Metodi e ambiti di applicazione in musicoterapia: musicoterapia in acqua (Valentina Sabatini, Musicoterapista); musicoterapia e Alzheimer (Marco Scisciò, Musicoterapista); integrazione dei vari metodi di musicoterapia (Mara Misuraca, Musicoterapista); metodologia Orff ed esercitazioni pratiche a cura di Alessandra Casentini (Musicoterapista, docente della Scuola di formazione in Musicoterapia, Oltre).
Dopo la pausa pranzo, il programma pomeridiano proseguirà con altri punti all’ordine del giorno. Il Progetto Culturale ‘Latium Festival’ a cura di Tommaso Ducci (Presidente dell’Associazione Latium Festival). ISO culturale (Aldina Vitelli, Musicoterapista). Musicoterapia di gruppo (Claudia Santucci, Musicoterapista). La tecnica del songwriting in musicoterapia (Paola Cassese, Musicoterapista). La voce in musicoterapia (Luca Angelini, Musicoterapista). Dopo il question time e prima della chiusura del meeting, si esibirà il Coro polifonico giovanile di Cori ‘Always Youth Choir’ diretto dal M° Giovanni Monti che parlerà del ‘cantare insieme: significato e valore’.