Settimana Nazionale dell’Amministrazione Aperta: a Cori l’Open Culture di Futuro Digitale
Il 9 Marzo alle 17 in Biblioteca di terrà il Focus Group aperto alla cittadinanza dedicato alla trasparenza e alla partecipazione, concentrando l’attenzione sull’importanza dell’apertura e del riuso dei dati pubblici in ambito locale, e in particolare sul suo immenso patrimonio culturale: una vera mApp@ del tesoro.
In occasione della Settimana Nazionale dell’Amministrazione Aperta, l’associazione Futuro Digitale, in collaborazione con il Comune di Cori e la Regione Lazio, ha organizzato per giovedì 9 Marzo un Focus Group inaugurale dell’iniziativa Open Culture. L’appuntamento per tutti gli interessati è alle ore 17:00, presso la Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’. Seguirà un altro incontro giovedì 23, alla stessa ora e sempre nell’Istituto Culturale di Palazzo Prosperi Buzi in vicolo Macari.
Si vuole in tal modo avviare una sensibilizzazione e un percorso partecipato sull’apertura e il riuso dei dati pubblici in ambito locale, focalizzandosi sul suo immenso patrimonio culturale: una vera mApp@ del tesoro. Si cercherà di capire come la cultura dei dati aperti nella PA rappresenti un’opportunità per la crescita di una cittadinanza attiva e consapevole che può attivare processi di migliore qualità nell’amministrare.
Verrà presentata l’esperienza in materia di Futuro Digitale che ha collaborato con il MIUR ai progetti Open School Data e A Scuola di OpenCoesione. Il primo, promosso da un gruppo di scuole italiane, sostiene l’utilizzo dei dati per un monitoraggio civico della sicurezza degli edifici scolastici. Il secondo invece, partendo dall’analisi di informazioni e dati, abilita studenti e docenti degli istituti superiori a scoprire come vengono spesi i soldi pubblici sul proprio territorio.
La Settimana Nazionale dell’Amministrazione Aperta (SAA), alla sua prima edizione, è stata lanciata dal Dipartimento della Funzione Pubblica per sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle PPAA che nella società. Iniziata il 4 Marzo si concluderà sabato 11, giorno in cui si celebra a livello mondiale il V Open Data Day, la festa dei dati aperti, un’occasione in più per mostrarne i vantaggi e incoraggiarne l’adozione.
__________________________________________________________________________________
Nonni su Internet e English Course for Seniors: corsi gratuiti per over 60 all’IC Cesare Chiominto di Cori
Il piano di alfabetizzazione informatica si svolge il lunedì alle ore 15 presso la scuola media di Cori ‘Ambrogio Massari’. Per il frasario turistico d’inglese l’appuntamento è il venerdì alle ore 15:30 alla secondaria di primo grado di Giulianello ‘Salvatore Marchetti’. Il 27 Marzo alle ore 17 la Biblioteca civica di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ inaugura il corso a partecipazione gratuita di lingua spagnola per over 20.
L’Istituto Comprensivo ‘Cesare Chiominto’ di Cori apre le porte alla cittadinanza con due corsi pomeridiani a partecipazione gratuita per ultrasessantenni. ‘Nonni su Internet’ è il piano di alfabetizzazione informatica per over 60, promosso dalla Fondazione Futuro Digitale, riconosciuto quale esperienza didattica innovativa a livello europeo e dal MIUR, al quale ha aderito la scuola media di Cori. Le lezioni tenute dal prof. Pierluigi Ricci si svolgono il lunedì dalle ore 15:00 presso l’Ambrogio Massari.
Il venerdì dalle ore 15:30 invece, la secondaria di primo grado di Giulianello ‘Salvatore Marchetti’ organizza l’‘English Course for Seniors over 60’, curato dalla prof.ssa Rosa Manauzzi, che punta in particolare ad offrire un frasario basilare per affrontare viaggi turistici, nell’ambito del più ampio progetto interdisciplinare “Lingue e linguaggi” rivolto sia agli alunni che alla popolazione in generale, con l’obiettivo di suscitare nuovi interessi culturali in chi apprende, con respiro internazionale e particolare attenzione all’Europa.
Entrambe le iniziative, salutate con soddisfazione dalla Preside Patrizia Pochesci, dalla vicaria Fiorella Marchetti e dall’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi, rappresentano un modo per assecondare l’apprendimento ad ogni età, stimolare la curiosità verso altri contenuti e culture, e motivo di socializzazione e scambio intergenerazionale di esperienze, data la presenza in aula degli studenti dei due plessi coinvolti, che faranno da tutor ai partecipanti e coadiuveranno il lavoro dei docenti.
Inoltre il 27 Marzo alle ore 17:00, alla Biblioteca civica di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ verrà inaugurato il corso a partecipazione gratuita di lingua spagnola a cura dell’insegnante madrelingua Cecilia Gazzera, aperto a tutti, dai 20 anni in su. Si insegnerà a parlare e a scrivere in modo fluido il castigliano attraverso la letteratura, la filmografia e la cultura dei Paesi ispano parlanti. Sono previsti sue incontri a settimana fino a Maggio, con giorni e orari da concordare insieme in base alle esigenze degli interessati.