lunedì 20 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori INFORMA

scritto da Redazione
Cori INFORMA

Giornata intensa quella di domenica 29 Aprile per gli agenti della Polizia Locale di Cori, che insieme ai cittadini, al servizio veterinario ASL della provincia e ai Vigili del Fuoco di Latina sono stati protagonisti di una catena di salvataggi canini.

Tour de force per gli agenti della Polizia Locale di Cori che domenica 29 Aprile sono intervenuti a salvare dieci cani in tre diverse situazioni di pericolo, tra Cori e Giulianello. Un’azione eccezionale di polizia veterinaria realizzata nonostante gli impegni straordinari di servizio resi necessari dallo svolgersi delle celebrazioni della festa di San Giuliano.

La mattina la Municipale è stata avvertita della presenza in un’abitazione sulla SP Velletri-Anzio I di cinque bastardini di taglia media in visibile stato di prolungato abbandono. Due erano riusciti ad uscire fuori dalla casa attaccando i gatti dei vicini per sfamarsi e creando problemi alla viabilità oltre che alla sicurezza delle persone. I due cani si trovano al canile, in attesa di essere raggiunti dagli altri tre.

Essendo microchippati, la Polizia Locale, tramite l’anagrafe canina, ha potuto identificare la proprietà, ancora irreperibile, a sua volta affidataria di questi cani, già vittime di abbandono. In simili casi la legge prevede l’arresto fino a un anno o l’ammenda da 1.000 a 10mila euro. Idem per chi alloggia animali in condizioni incompatibili con la loro natura e in grado di generare gravi sofferenze.

La seconda segnalazione è giunta all’ora di pranzo. Tre cuccioli lasciati davanti all’isola ecologica di via degli Artigiani, con ancora attaccato il cordone ombelicale, sono stati portati in salvo nella clinica veterinaria ASL. Pochi giorni prima, altri otto cagnolini, con la madre in stato di sofferenza, sono stati trovati in via della Stazione, anch’essi ricoverati dopo il pronto soccorso del veterinario ASL.

L’ultimo salvataggio nel tardo pomeriggio. È stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Latina per tirare su da un fosso di via della Stazione due pastori tedeschi avvistati dai passanti: l’uno proteggeva l’altro ferito alle zampe. In cura nella clinica veterinaria ASL di Cisterna, saranno riconsegnati al padrone, che già aveva sporto denuncia di smarrimento alla Stazione dei Carabinieri di Cori.

 

È tempo di raccolta … BIS

A Giulianello torna la passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee

Domenica 7 Maggio, altro appuntamento da non perdere nelle campagne giulianesi per conoscere e riconoscere insieme agli esperti queste erbe e i loro impieghi in cucina e in campo alimurgico, cosmetico e salutistico. Ritrovo alle ore 8:30 a piazza Umberto I. Pranzo al sacco e abbigliamento comodo. Necessaria la prenotazione.

Dopo il successo dell’ultima edizione, per coloro che non hanno potuto essere presenti, tornerà nel fine settimana la passeggiata di formazione ed informazione sulle erbe spontanee lungo il percorso della via Francigena del Sud. I partecipanti impareranno conoscerle e riconoscerne le varietà, le innumerevoli proprietà, i molteplici utilizzi in cucina, per quelle commestibili, e gli altrettanti nei settori alimurgico, cosmetico e salutistico.

Le giornate dedicate alla (ri)scoperta di quelle che un tempo erano considerate erbe eduli o malerbe, sono organizzate annualmente dalla Condotta Slow Food ‘Raffaele Marchetti’ di Cori e Giulianello e dalla Comunità del Cibo ‘Le Cicoriare’ di Giulianello, impegnate nella valorizzazione di queste erbe, tramandandone la memoria di antichi usi alimentari e tradizioni agricole. Da quest’anno insieme a loro l’Associazione culturale ‘Tuttisuperterra’.

L’evento è patrocinato della FEI – Federazione Italiana Erboristi. Guideranno il gruppo l’erborista Anja Latini; gli esperti Iseno Tamburlani e Lilla. Sarà presente una rappresentanza del ristorante “Barrique” di Roma e della Condotta Slow Food di Latina, tra i co-organizzatori. Si percorreranno all’incirca 7/8 Km in aperta campagna. Chi vorrà potrà fermarsi con pranzo al sacco lungo le sponde del Monumento naturale Lago di Giulianello.

L’appuntamento è per domenica 7 Maggio, con ritrovo a Piazza Umberto I, a Giulianello, alle 08:30. L’iniziativa è particolarmente adatta anche a bambini e ragazzi. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Per maggiori informazioni contattare: 3391835787, 3466160704, 3276963201. Per chi non volesse tornare a piedi sarà disponibile una vettura dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e dopo le ore 15:30.

L’EVOOCORI sale in cattedra

all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

Due giornate evento in Belgio dedicate all’olivicoltura corese e ai suoi oli extravergine di oliva Itrana di qualità.

L’Olio Extravergine di Oliva Itrana di Cori protagonista del convegno EVOluzione: Passato, Presente e Futuro dell’Olivicultura’, organizzato il fine settimana scorso presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Si è parlato delle origini storiche e leggendarie dell’olivo; della sua coltivazione e trasformazione; delle caratteristiche organolettiche tipiche di un buon olio extravergine di oliva. Non solo teoria, ma soprattutto degustazioni guidate ed informate rivolte alla platea internazionale presente.

Ambasciatore in Belgio dell’Extra Virgin Olive Oil made in Cori è stato Catullo Manciocchi, assaggiatore professionista del CAPOL, accolto dal Direttore dell’I.I.C. Paolo Grossi. Lui ha relazionato nelle due giornate dedicate all’oro verde di Cori. L’olivicoltore corese ha rappresentato la neocostituita compagine EVOOCORI un gruppo di piccoli produttori di EVOO che punta sull’eccellenza. Ne fanno parte: Marco Carpineti, Cincinnato, Colle San Lorenzo, Frantoio Appetito, Soc. Agr. I Lori, Impervio, Odisseo, Rosa et Meo, Rupebianca.

Alla sua prima uscita all’estero, EVOOCORI ha avuto modo di confrontarsi con il mercato belga, uno dei principali importatori europei di olio extravergine d’oliva italiano, che qui gode di ottime immagine e reputazione, legate ai suoi elevati standard qualitativi e al crescente interesse per la gastronomia del Belpaese che non può fare a meno del suo ingrediente principe. La domanda locale ha ampi margini di crescita, seppur nella nicchia di consumatori maggiormente ‘educati’ alla qualità e quindi disposti anche a spendere qualcosina in più.

L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, nell’ambito delle sue iniziative di promozione e diffusione della lingua e cultura italiana in Belgio, ha allestito un’attraente vetrina per l’olivicoltura di Cori e per la valorizzazione dei suoi oli extravergini di oliva Itrana, un territorio da sempre legato alla coltura e alla cultura dell’olivo e dei suoi prodotti: con le sue 265.000 piante di ulivo su una superficie olivetata di 1.732 ettari che interessa oltre 1.000 produttori, Cori è uno dei centri olivicoli più importanti della provincia di Latina.

Vivere il paese come museo: il Museo della Città e del Territorio di Cori

Sabato 6 Maggio, alle ore 10:30, prosegue il percorso guidato alla scoperta del patrimonio culturale di Còra a cura della classe IV A della scuola primaria ‘Virgilio Laurienti’, autrice del progetto “Salviamo la Bellezza. Il territorio raccontato dai ragazzi”, in collaborazione con gli archeologi del Museo e dell’Associazione culturale Arcadia.

Sabato 6 Maggio nuova tappa del progetto ‘Salviamo la Bellezza. Il territorio raccontato dai ragazzi’. Dopo l’incontro ‘L’ingresso alla città: lettura degli affreschi dell’Oratorio dell’Annunziata’ e la passeggiata ‘Le mura della città: dalla difesa all’accoglienza. Percorso archeologico nella città’ (foto), stavolta il ritrovo per tutti è alle ore 10:30 al Museo della Città e del Territorio di Cori, per una visita guidata a cura degli archeologi dell’Arcadia e dello stesso Istituto Culturale.

‘Vivere il paese come museo’ sarà un altro momento del percorso di educazione e formazione alla ‘cultura della cura’ che gli studenti della IV A della scuola primaria ‘Virgilio Laurienti’ proporranno al pubblico, nella consapevolezza che una comunità può imparare a vivere da un museo. I musei infatti sono istituzioni sociali che, tra le altre cose, cercano di insegnare alle persone a vivere nei luoghi storici e a tutelarne i monumenti.

Un’altra lezione che i giovani dell’I.C. ‘Cesare Chiominto’ hanno appreso nei 4 anni di studio delle origini dell’antica Còra, coordinati dall’insegnante referente Patrizia Corbi, insieme alle colleghe Maria Carmine Nazzari, Tiziana Iammarino e Ketti Raimondi, in collaborazione col personale qualificato del Museo e dell’Arcadia, attraverso laboratori pratico-teorici, indagini sul campo e relazioni dirette con esperti della materia.

La ricerca ha prodotto anche un libro, ‘Le Porte Raccontano’, creato dagli alunni, da presentare alla fine dell’anno scolastico, e un video iscritto all’ultima edizione del concorso nazionale indetto da ItaliaNostra, ‘I cittadini e le pietre’. Ultimo appuntamento il 20 Maggio, alle ore 17:30, con Dalla civitas alla comunitas’, un viaggio nel Complesso Monumentale di Sant’Oliva in compagnia del prof. Dario Vitali, della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Il matrimonio tra sacramento e contratto: giuristi e teologi si confrontano a Cori

Domenica 7 Maggio, partire dalle ore 11:00, al Santuario della Madonna del Soccorso di Cori si terrà il convegno aperto al pubblico ed organizzato dalla Fraternità dei Laici Trinitari di Cori.

Domenica 7 Maggio, partire dalle ore 11:00, al Santuario della Madonna del Soccorso di Cori si terrà il convegno aperto al pubblico ed organizzato dalla Fraternità dei Laici Trinitari di Cori, dal titolo ‘Il matrimonio tra sacramento e contratto’. Ministri della Chiesa e professionisti del Foro si confronteranno su una storica vexata questio, mai completamente risolta, che investe sia il rapporto tra i coniugi che quello tra gli ordinamenti giuridici canonico e dello Stato.

Un tema sempre attuale, soprattutto oggi che il matrimonio attraversa grandi trasformazioni: il ricorso dei cattolici al divorzio civile; le ammissioni al matrimonio civile delle coppie dello stesso sesso; le convivenze; i divorziati risposati civilmente ed esclusi dai sacramenti. Sono tutte questioni aperte, che alimentano il dibattito politico e religioso, della dottrina e della giurisprudenza. In mezzo sempre loro: i promessi sposi, per i quali le nozze a volte diventano un’odissea burocratica.

Se ne parlerà con Padre Luigi Buccarello, Ministro della Provincia San Giovanni de Matha, che introdurrà e modererà la conferenza. Interverranno: il Prof. Nicola Calbi, Presidente dell’Ordine Secolare italiano della SS.ma Trinità e degli Schiavi (Il matrimonio quale sacramento); l’Avv. Antonella Ciccarese, dell’Ordine degli Avvocati di Latina (Aspetti civili del matrimonio). Prima della pausa pranzo i presenti potranno rivolgere le loro domande direttamente ai relatori.

La tavola rotonda riprenderà nel pomeriggio alle ore 15:00, quando prenderanno la parola: Mons. Hanna Alwan, Moderatore dei tribunali ecclesiastici Maroniti (Il matrimonio come patto giuridico) e l’Avv. Benedetta Palleschi, dell’Ordine degli Avvocati di Latina (Unioni civili e contratti di convivenza, un’alternativa al Matrimonio?). In chiusura ci sarà ancora spazio per le curiosità dei partecipanti. Alle 17:30 la Santa Messa.

 

Rispondi alla discussione

Facebook