domenica 19 Gennaio 2025,

News

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’efficienza energetica, intesa anche come utilizzo delle fonti rinnovabili, è una risorsa preziosa per le imprese, le istituzioni, le famiglie e le aziende che si occupano di gestione e controllo dell’energia, fra le poche in crescita in questo momento di crisi.
La Scuola delle Energie dell’Enea, con il supporto organizzativo di Isnova (Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica), promuove la terza edizione della Summer School in Efficienza Energetica, presso il Centro di Ricerca Enea Casaccia, aperta a un numero massimo di 15 partecipanti.
Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che abbiano conseguito un diploma di laurea triennale o magistrale nelle discipline di Ingegneria, Economia ed Architettura ed equipollenti, che non abbiano superato i 29 anni di età. I principali criteri di selezione per l’ammissione sono il voto di laurea, il curriculum vitae e a parità di punteggio, l’ordine cronologico di presentazione della domanda. La Summer School si terrà dal 30 giugno al 10 luglio 2015.
Lo stage retribuito, di durata variabile, è previsto alla fine del periodo formativo presso i partner dell’iniziativa e sarà finanziato attraverso il programma Garanzia Giovani. Il numero di stage assicurati sarà stabilito sulla base del numero di posizioni effettivamente richieste dalle aziende partner dell’iniziativa. I criteri di attribuzione degli stage saranno basati su test di valutazione dell’apprendimento.
Sono previste 15 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione. Le domande di ammissione, con la documentazione richiesta dovranno essere inviate alla società Isnova all’indirizzo comunicazione@isnova.netentro le h. 24.00 del 14 Giugno 2015.Per info http://hub.eurodesk.it/www.efficienzaenergetica.enea.it


FRUTTA NELLE SCUOLE, CONCLUSA LA VI EDIZIONE A CORI E GIULIANELLO
Distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli freschi, attività informativa ed educativa, visite didattiche
«Se la mangi, ti frutta». Si è concluso oggi il programma europeo di formazione/informazione ‘Frutta nelle scuole’, curato dal MiPAAF – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – al quale hanno aderito per il sesto anno consecutivo le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, perché «Nutrirsi bene, è un insegnamento che frutta».
Per alcuni mesi del 2015, presso la ‘Virgilio Laurienti’ di Cori e la ‘Don Silvestro Radicchi’ di Giulianello, vi è stata una distribuzione gratuita ed assistita di prodotti ortofrutticoli freschi, selezionati in base alla loro semplicità d’uso, fruibilità e disponibilità stagionale, ma soprattutto alla loro qualità certificata.
La campagna punta ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini, a stimolare più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, iniziando proprio dalla fase in cui si formano, oltre a sviluppare una capacità di scelta consapevole dei diversi prodotti naturali, incentivando un più stretto rapporto tra il produttore-fornitore e il consumatore.
All’attività informativa ed educativa si sono aggiunte, come misura di accompagnamento complementare, quattro visite didattiche al C.R.A.–E.N.C. di Velletri (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria–Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale) alle quali hanno partecipato otto classi: 3^ A, B, C e 4^ A di Cori; 2^, 3^, 4^, 5^ A di Giulianello


GLI STUDENTI DELLE ELEMENTARI DI GIULIANELLO ESERCITANO IL LORO DIRITTO DI USO CIVICO. VISITA GUIDATA AL MONUMENTO NATURALE DI TORRECCHIA VECCHIA
Gli studenti di Giulianello hanno esercitano il loro diritto di uso civico con una lezione di ‘paesaggio visivo, sonoro e gustativo’. Su iniziativa dell’ASBUC, d’intesa con i proprietari, stamattina 35 allievi della scuola elementare «Don Silvestro Radicchi» hanno varcato il cancello di Torrecchia Vecchia, esercitando il diritto di visita guidata in uno dei luoghi simbolo dell’ex Feudo Juliano. Hanno attraversato il caratteristico paesaggio a mosaico del Monumento Naturale, tra zone umide, aree agricole, boschi; tra resti di costruzioni medievali, laghetti con ninfee, ruscelli e piante pregiate. Una passeggiata didattica arricchita dal sottofondo canoro del Coro contadino delle Donne di Giulianello, che hanno insegnato ai ragazzi anche a riconoscere e cogliere le erbe spontanee.
L’idea di convertire i diritti di uso civico relativi a questa zona in un diritto inalienabile di visita scolastica guidata per gli alunni delle scuole locali nasce da una visione geniale e futuristica dell’avv. Raffaele Marchetti che, intorno alla metà degli anni ‘90, incontrò il consenso dell’allora ex proprietario dell’antico castrum, il dott. Carlo Caracciolo. Costui, dovendo provvedere ad un urgente restauro del castello immerso nell’oasi, prima di ottenere le autorizzazioni, dovette rivolgersi al Comune di Cori per la liquidazione degli usi civici. Per l’Ente si occupò della questione l’avv. Raffaele Marchetti, uno dei massimi esperti nazionali in materia.
In fase di valutazione del valore dei diritti che insistevano su quella porzione di territorio, l’avv. Marchetti propose alla proprietà di tramutare i diritti vantati, di semina, pascolo e legnatico a secco, in un diritto di visita scolastica guidata nella tenuta, a favore degli studenti di Cori e Giulianello, una volta l’anno, per tutti gli anni a venire. Un’intuizione, quella di Marchetti, che ha riproposto in forma più moderna l’antico diritto di uso civico allargando il ventaglio delle possibili forme di collaborazione futura tra i proprietari del fondo e l’Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico di Giulianello.
Questo è il momento finale di un percorso didattico sulla conoscenza e la valorizzazione degli usi civici che l’ASBUC realizza durante l’anno scolastico nelle scuole di Giulianello con il suo Delegato alle progettualità Eugenio Marchetti – spiega il Presidente ASBUC Luca Del Ferraro – ringrazio la proprietà per la sensibilità che continua a dimostrare e che si concretizza ogni anno con la splendida accoglienza riservata alla delegazione”.  


C’ERA UNA VOLTA IL VARIETÀ. ANCORA UN SUCCESSO PER IL TEATRO DEL CONDOMINIO DELL’ARTE
Ancora un riscontro favorevole, sia di critica che di pubblico, per l’ultima iniziativa del “Condominio dell’Arte di Cori”, che nel fine settimana ha messo in scena, al teatro comunale, lo spettacolo “C’era una volta il Varietà”, una divertente carrellata di sketches e canzoni dedicata al grande varietà televisivo italiano degli anni 60-70. La platea numerosa ha partecipato con molto calore, dimostrando il suo gradimento con copiose risate e frequenti applausi a scena aperta, e in qualche caso accompagnando l’esecuzione delle canzoni.
Particolarmente acclamate le scenette di “Gigi er bullo” (Ubaldo Giansanti), “Menelao Strarompi” (Tito Vittori), “La sora Cecioni” (Lavinia Bianchi) e la suggestiva interpretazione de “L’uomo in Frack” offerta da Frank Onorati. Il virtuoso talento canoro di Irene Cedroni, che ha cantato i più bei successi di Mina e la sua esecuzione di “Brava” ha strappato una vera e propria ovazione. Umberto Vittori, nei panni di un inserviente-factotum, muto ma con una gestualità e mimica facciale efficacissime, completava il cast. Il lavoro del service fonico, curato da Leonardo Caucci Molara e Graziano Cedroni, ha fornito un ulteriore apporto alla qualità dello spettacolo.
Visto il grande successo, c’è da aspettarsi che “C’era una volta il Varietà” non avrà difficoltà a trovare ulteriori collocazioni nel panorama degli appuntamenti che si svolgeranno nella provincia di Latina durante la prossima estate. Al contempo il Condominio dell’Arte di Cori e Giulianello si conferma come una delle realtà più capaci e propositive del territorio pontino e sono già in cantiere numerose iniziative che arricchiranno il patrimonio culturale e spettacolare.


RE-PUBLIC: BANDO DI FUMETTO SUL RICICLO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’Associazione di Promozione Sociale “Collettivo Re-Public”, nell’ambito del progetto “Generazione Re-Public – Osservatori Urbani”, ha indetto un concorso fumettistico sul tema: Ambiente, sostenibilità, riciclo e riuso degli spazi pubblici in disuso. Questo concorso è, quindi, un invito per tutti gli appassionati di fumetti a scatenare la creatività e la fantasia intorno ad una tematica che riguarda tutti, ponendo particolare attenzione al territorio in cui vivono.
La partecipazione al concorso, totalmente gratuita, è indirizzata a  illustratori, fumettisti, vignettisti, cartoonist o appassionati di fumetto che vivono, studiano e/o lavorano in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’opera migliore verrà premiata con un premio di 500 euro.
Il termine ultimo per la presentazione dei materiali è la mezzanotte del 14 Giugno 2015. Alle persone che inoltreranno proposte, verrà inoltrata una mail di conferma ricezione del materiale. Maggiori informazioni su http://re-public.it/concorso-fumetto-2015/

Rispondi alla discussione

Facebook