sabato 18 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Fondazione IBM Italia per celebrare i suoi primi 25 anni di attività, ha lanciato un bando per stimolare la creatività di 25 giovani, mediante le nuove tecnologie, sulle tematiche sociali e di sviluppo del Paese.
Saranno selezionati 25 giovani – laureati magistrali o laureandi magistrali (con massimo 3 esami per la laurea) – con l’obiettivo di offrire loro l’occasione di confrontarsi con i massimi esperti di tecnologia e di fronteggiare una sfida progettuale concreta con particolare attenzione alle tematiche del terzo settore.
I 25 talenti saranno coinvolti in una esperienza innovativa: una settimana residenziale e quattro di lavoro a distanza, seguiti da tutor specializzati, per finalizzare un project work e dimostrare il loro talento e le loro idee.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 Luglio 2015. Maggiori informazioni su http://www.fondazioneibm.it/25×25-talenti


ALTRE DUE MODELLE DEL TEAM ANTENORE IN FINALE REGIONALE DEL CONCORSO NAZIONALE ‘UNA RAGAZZA PER IL CINEMA’
Altre due Miss del Team Antenore di Giulianello qualificate per la finale regionale del Concorso Nazionale ‘Una Ragazza per il Cinema’ 2015, anteprima della finalissima di Taormina che vedrà di fronte le più belle d’Italia dal 1° al 6 Settembre. Weronika Wisnieska e Angelica Loredana Anton hanno conquistato le due fasce in palio nell’8^ tappa del circuito locale e vanno ad aggiungersi alle 14 compagne di squadra già finaliste: Gaja Iannucci, Beatrice Fiorentini, Annalisa Morini, Daniela Vrabie, Romina Bernoni, Irene Capuano, Elisa Pepè Sciarria, Irene Coletta, Giulia Ruggeri, Gaia Evangelisti, Perla Orsolini, Monica Dantis, Jessica Lollobrigidi, Elena Maria Olteanu.
Contemporaneamente si è svolta la 5^ selezione del Concorso Regionale ‘Il Bello di Roma’, con il quale si accede al Concorso Nazionale ‘Il Bello d’Italia’. Alessio Barzotti ha staccato il biglietto per la finale, portando a sei i sicuri finalisti: Andrea Allocca, Cristian Fiorini, Federico Battisti, Orlando Proietti, Manuel Spanò. Oltre alle uscite casual, elegante e in costume, hanno sfilato gli abiti della nuova collezione dell’Antica Sartoria di Caschera Elvezio. Le due kermesse sono state impreziosite dalla passerella delle baby misses e dei baby misters. Gli intervalli nei cambi d’abito sono stati riempiti dalla splendida voce del cantante Giacomo Verde.
Le ulteriori nominations: Miss StilEventi Kaur Mardeep; Miss Sorriso Young Lavinia Pontecorvi; Miss Young più Elegante Paola Servadio; Miss in Gambissima Young Asia Iannucci; Miss Eleganza Over25 Virginiya Dobreva; Miss Sorriso Over25 Anna Pastanella; Miss in Gambissima Over25 Gabriela Diaconu; Ragazza più Elegante Gaja Iannucci; Ragazza in Gambissima Annalisa Morini; Ragazza Portamento Amy Mbaye; Miss Summer 2015 Elisa Pepè Sciarria. Mister Portamento Federico Battisti; Mister Simpatia Giorgio Cippitelli; Mister Summer 2015 Francesco Severa.
La manifestazione si è svolta a Giulianello nell’ambito del CantArt Festival, con il red carpet suggestivamente allestito tra la rotonda e via della Stazione. L’esibizione di 40 ballerini ha dato il via alla serata presentata da Antenore Della Vecchia, manager del suo Team e responsabile di zona del concorso, affiancato dalla modella d’Alta Moda Valentina Blandino. A pronunciarsi una giuria di esperti: il conduttore tv Carlo Senes; il regista e coreografo Raoul Morandi; il responsabile concorsuale Lazio-Molise Massimo Meschino; i cosplayers Viviana Vignali e Marcello Monti. L’organizzazione si è avvalsa come sempre della preziosa collaborazione di Roberta Altobelli, Valentina Battisti, Virgilio Alessandroni e il M° Riccardo Fede.


RINNOVO DEL CONSIGLIO GIOVANI DI CORI E GIULIANELLO
GIOVEDì 9 LUGLIO, ALLE ORE 17:30, L’INCONTRO INFORMATIVO PROPEDEUTICO ALLE ELEZIONI DEL 10 SETTEMBRE 2015
In vista delle prossime elezioni del 10 Settembre 2015 che porteranno al rinnovo del Consiglio Giovani di Cori e Giulianello, l’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Giovanili – e il Consiglio Giovani uscente hanno organizzato un incontro per giovedì 9 Luglio, alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Cori.
Sono invitati a partecipare tutti i giovani tra i 14 e 25 anni residenti sul territorio comunale di Cori e Giulianello, quelli che in questi giorni stanno ricevendo a casa le lettere d’invito, perché chiamati direttamente in causa alla tornata elettorale tra poco più di due mesi, ciascuno in veste di elettore e/o di candidato a consigliere.
Sarà l’occasione per discutere insieme delle opportunità e sui risultati conseguiti dal Consiglio dei Giovani, con la possibilità di confrontarsi sulle nuove proposte e i programmi. Qualora ce ne fosse bisogno, l’Amministrazione comunale e il Consiglio Giovani uscente saranno lieti di prestare supporto per l’elaborazione delle liste.
Negli anni il Consiglio dei Giovani di Cori e Giulianello si è rivelato una preziosa risorsa per la crescita personale e sociale di ognuno dei suoi membri, ponendosi come fondamentale strumento a sostegno dei più giovani per l’esercizio della della cittadinanza attiva e della condivisione.
Tante le iniziative per valorizzare la partecipazione giovanile ai processi democratici e di animazione locale: tornei, convegni, rassegne musicali, mostre, esposizioni. Tra i progetti, la Banca del Tempo, l’Eurodesk e la Sala Lettura “G. Canale” di Giulianello, divenuta un importante luogo di aggregazione e sperimentazione culturale.
Appartenere a quest’organo vuol dire mettere al servizio del Paese la propria passione per il cambiamento e contribuire concretamente alla presentazione di proposte ed interventi sulle questioni di interesse giovanile da sottoporre alle istituzioni locali.
Per maggiori informazioni e contatti si può scrivere all’indirizzo email consigliogiovanicori@gmail.com oppure consultare e scrivere sulla pagina Facebook del Consiglio Giovani di Cori e Giulianello facebook.com/consiglio.corigiulianello o navigare sul suo sito consigliogiovanicori.wordpress.com


BANDO FUNDER35 PER IMPRESE CULTURALI GIOVANILI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Funder35 è l’iniziativa (dieci Fondazioni insieme, con la Fondazione Cariplo come capofila) che sostiene con contributi economici a fondo perduto, supporto formativo, di orientamento e di comunicazione, le organizzazioni culturali senza scopo di lucro composte in prevalenza da under 35.
Il bando si rivolge a imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, impegnate principalmente in uno dei seguenti campi: Produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione; Servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla conservazione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali
Le imprese devono inoltre operare in uno dei seguenti territori: le Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta; e le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto. Per partecipare c’è tempo fino al 10 Luglio 2015.      Maggiori informazioni su http://funder35.it/#bando


DO YOU SPEAK ENGLISH? – TORNA IL CITY CAMP A CORI
Torna, per il quarto anno consecutivo, il City Camp. La vacanza-studio organizzata dall’Associazione Culturale Linguistica Educational (A.C.L.E.) si svolgerà da lunedì 6 Luglio a venerdì 17 Luglio, presso l’Oratorio del Convento di San Francesco, nei locali messi a disposizione dall’Associazione Culturale ‘Il Circo della Farfalla’ Onlus.
Il progetto mira all’acquisizione della lingua straniera in un contesto di educazione globale, sulla base del fondamento teorico del REAL (Rational Emotional Affective Learning) che vede nel coinvolgimento affettivo, emotivo e razionale del bambino lo stimolo motivazionale ad apprendere. L’obiettivo è consentire ai partecipanti di migliorare la pronuncia, la comprensione ed il lessico, stimolando la motivazione e l’apertura all’interculturalità.
67 gli iscritti, tra i 5 e i 15 anni, che per due settimane vivranno a contatto diretto con 7 Tutors madrelingua provenienti da Inghilterra, Stati Uniti e Canada, ospitati da altrettante famiglie di Cori di Giulianello. Il Camp sarà guidato da 13 Helpers, ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni, e 2 Camp Directors, Manuela Magliozzi e Lorella Musella, docenti dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, che favoriranno l’intermediazione tra allievi e tutors, creando nei ragazzi quel senso di appartenenza e familiarità necessari a sentirsi accompagnati nella scoperta della lingua e della cultura straniera.
Una full immersion con metodo ludico, dinamico, senza studio né compiti, per favorire l’acquisizione spontanea della lingua inglese. Tanti giochi, gare di ogni tipo, teatro, musica, sport, con confronti e dialoghi in inglese. Al termine il ‘Final Show’ dei bambini, sempre rigorosamente in English, alla presenza di genitori e parenti. I partecipanti riceveranno l’English certificate A1 e B1 mentre gli Helpers un attestato di partecipazione valido per l’attribuzione di crediti formativi presso le scuole superiori di appartenenza.

Rispondi alla discussione

Facebook