sabato 18 Gennaio 2025,

News

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Conclusa la manutenzione straordinaria di via delle Cupe
Ultima di una serie di importanti opere pubbliche realizzate nel 2015 in materia di viabilità ed edilizia scolastica
È terminata la manutenzione straordinaria di via delle Cupe, finanziata dalla Regione Lazio e dall’Assessorato al Bilancio del Comune di Cori. Il progetto, stilato dall’Area Lavori Pubblici e dall’Area Edilizia Privata ed Urbanistica, su indirizzo del Sindaco e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, si è concretizzato con la messa in sicurezza di una strada di importanza strategica, che unisce il centro abitato di Cori monte alla S.P. Cori-Norma, lungo la quale sono dislocate diverse unità abitative, agricole e forestali.
Un intervento che la comunità attendeva da anni, l’ultimo di alcune importanti opere pubbliche programmate dall’Amministrazione comunale di Cori e realizzate nel 2015. Tra le più rilevanti vi è la richiesta e l’ottenimento dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del rifacimento del manto dei tratti più danneggiati e della segnaletica orizzontale della Circonvallazione Gramsci a Cori e di via Artena a Giulianello da parte di ASTRAL Spa, e della S.P. San Rocco ad opera della Provincia di Latina, altre due arterie strategicamente significative per il paese.
In materia di edilizia scolastica, è stato impermeabilizzato il tetto della scuola materna di Cori ‘A. Marchetti’ e ritinteggiate le pareti colpite dalle infiltrazioni d’acqua. È giunta a conclusione l’edificazione della nuova scuola media ‘S. Marchetti’ di Giulianello, con conseguente ampliamento della sede stradale in località Vigne Corte, dalla quale si accede al nuovo plesso. Sempre a Giulianello si è contribuito alla messa in sicurezza della facciata pericolante della Chiesa San Giovanni Battista.
Ai nastri di partenza invece ci sono la sistemazione dei bagni danneggiati dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, appena sovvenzionata dalla Regione Lazio e il restauro del teatro comunale con fondi regionali e comunali già stanziati. È stata esperita inoltre la gara per l’affidamento dei lavori di costruzione di 64 nuovi loculi nel cimitero di Cori e approvato il progetto definitivo ed esecutivo per il completamento dei lavori di ristrutturazione della piscina comunale di Stoza.
“Abbiamo chiuso positivamente un altro anno non facile, data la persistente scarsità delle risorse, cercando di conciliare le priorità con le disponibilità – spiega il vice Sindaco con delega ai LL.PP. Ennio Afilani – Oltre a viabilità e scuola, continueremo ad investire sui luoghi di cultura e sulle strutture cimiteriali e sportive del territorio, supportati dalla competenza dei nostri uffici e dalla proficua sinergia con gli enti sovracomunali, consapevoli che c’è ancora molto da fare, ma altrettanto intenzionati a rispondere concretamente alle maggiori esigenze della comunità”.


Concerto ‘C’era una volta … Disney’
Il ConDominio dell’Arte omaggia Walt Disney nel 50° della sua morte
Domenica 3 Gennaio 2016, alle ore 18:30, a Giulianello, presso il teatro dell’oratorio (ex asilo, via del Convento), il settore musica del ConDominio dell’Arte, con il patrocinio del Comune di Cori presenta: “C’era una volta … Disney”. L’ingresso è gratuito e per i più piccoli ci sarà una dolce sorpresa.
Celebri brani di Phil Collins, Elton John, Celine Dion … che hanno reso magiche le atmosfere dei cartoni Disney più conosciuti come Tarzan, La bella e la bestia, Frozen, Aladin, Il Re Leone … saranno cantati e suonati dal vivo con arrangiamenti inediti. La voce di Chiara Talone sarà assecondata da Laura Zaottini al violino, Emanuele Marafini alla chitarra, Simone De Stefano alle percussioni, Dario Carlesso al basso e Leonardo Caucci Molara al piano.
Il concerto, inserito nel cartellone di eventi natalizi che stanno animando la comunità giulianese #micasolonatale vuole essere un omaggio a Walt Disney, nell’anno del 50° anniversario della sua scomparsa (15 Dicembre 1966). Un’occasione per ricordare colui che con la sua fantasia ha segnato l’immaginario collettivo di intere generazioni.
Disegnatore, animatore, regista, produttore e imprenditore. Walt Disney è stato uno dei più grandi protagonisti del campo dell’intrattenimento di tutti i tempiCon i suoi collaboratori ha creato i personaggi d’animazione più famosi e ancor oggi detiene il record di nomination agli Oscar, 59 in totale di cui 22 vinti più 4 alla carriera.
Forse non tutti sanno che Walt Disney è stato anche il doppiatore di Topolino, il suo alter ego, fino al 1949. Ma la sua impresa più titanica è stata la creazione di Disneyland, il parco tematico in cui il suo genio diventava realtà. Si è congedato dal mondo con salutandoci a modo suo ‘È stato divertente fare l’impossibile’.

Rispondi alla discussione

Facebook