Cori vuol raggiungere l’80% di raccolta differenziata così da continuare il virtuoso percorso iniziato nel 2008 con l’introduzione della raccolta monomateriale porta a porta. Per raggiungere questo traguardo, l’Amministrazione comunale intende monitorare il corretto conferimento dei rifiuti da parte delle utenze, tramite verifiche svolte dagli operatori ecologici coadiuvati dagli agenti della Polizia Municipile e dagli Ispettori ambientali.
A ciò si aggiunge, in collaborazione con il gestore della raccolta comunale Soc. Lavornia, l’introduzione dell’App “JUNKER”.
Come tutte le App, potrà essere scaricata tramite Google play su tutti i dispositivi smartphone, computer ecc. Grazie a questa applicazione sarà possibile consultare comodamente il calendario, gli orari di apertura del CCR oltre ad usufruire di una serie di servizi quali, ad esempio, lo scanner dei Qr-code per il corretto smaltimento delle varie tipologie di rifiuto e la possibilità di traduzione in varie lingue straniere così da rendere più agevole la consultazione delle regole per il corretto conferimento dei rifiuti anche per le comunità straniere residenti sul nostro territorio.
Parallelamente, si stanno concordando degli incontri pubblici presso i centri anziani di Cori e Giulianello, le cui date saranno rese note con successivi comunicati e locandine, al fine di promuovere le richiamate iniziative anche per le fasce d’età che hanno meno dimestichezza con il mondo social.
Infine, si comunica che dal 01.02.2025 verrà definitivamente introdotta la raccolta Tarip senza ulteriori rinvii.
“Da molti anni – affermano il sindaco di Cori Mauro De Lillis e l’assessore all’Ambiente Luca Zampi – siamo impegnati nel migliorare il servizio della raccolta differenziata. Abbiamo raggiunto ottimi risultati, grazie soprattutto alla sensibilità dei cittadini. Vogliamo ora migliorare ulteriormente il servizio. Con la tariffa puntuale si avvia un percorso strategico del Comune in linea con il nostro programma politico di rispetto dell’ambiente. Se avremo i risultati sperati, i cittadini avranno un metodo tariffario più equo e che permetterà di incrementare la percentuale di raccolta differenziata con un indubbio vantaggio per l’ambiente”.
SI INVITA TUTTA L’UTENZA CHE ANCORA CON HA RITIRATO IL MASTELLO PER LA RACCOLTA DEL RIFIUTO SECCO (INDIFFERENZIATO) A RECARSI PRESSO L’UFFICIO TECNICO NELLA SEDE COMUNALE DI CORI E PRESSO LA DELEGAZIONE DI GIULIANELLO NEI GIORNI E ORARI CHE SARANNO OGGETTO DI SPECIFICA COMUNICAZIONE
Nella foto vertice tra amministratori, gestore raccolta differenziata, ufficio Ambiente, Polizia Municipale, ispettori ambientali, Servizi Sociali
I commenti non sono chiusi.