Dal 1 al 29 luglio 2018, nei locali della biblioteca civica Elio Filippo Accrocca, il Comune di Cori (LT) ospita un’importante iniziativa culturale dal titolo Fogli Volanti – Esposizione d’arte contemporanea in omaggio al genio visionario dell’ingegnere aeronautico Alessandro Marchetti, atto d’inizio del percorso verso la creazione di un’ala nell’attuale museo cittadino dedicata a questo pioniere del volo.
Domenica 1 luglio alle 18, nella biblioteca civica di Cori (LT), si inaugura la mostra “Fogli volanti”, a cura dello storico dell’arte Mauro Carrera, che presenta opere realizzate per l’occasione da Angelo Bianchi, Tomaso Binga, Anna Boschi, Eleonora Collini, Paolo Collini, Renzo Dall’Asta, Mauro Davoli, Giovanni Fontana, Alessandro Madoi, Ruggero Maggi, Enzo Lionello Natilli, Maurizio Osti, Carlo Alberto Sitta e Giovanni Tommasi Ferroni, accompagnate da testi letterari ispirati al volo scritti espressamente per l’occasione da Mauro Carrera, Giovanni Fontana, Marzio Pieri, Carlo Alberto Sitta e Cardiopoetica; “fogli volanti” su cui i creativi hanno tracciato le loro idee, i loro progetti, i loro sogni.
Contestualmente all’inaugurazione viene presentato il volume “Fogli volanti” – a cura di Mauro Carrera – piccola antologia effimera che raccoglie opere e testi sul tema del volo.
La manifestazione si inserisce in un disegno progettuale per la realizzazione di un Museo dedicato ad Alessandro Marchetti, attraverso la creazione nell’ex convento agostiniano di Sant’Oliva (che già ospita il Museo della Città e del Territorio) di una nuova sezione dedicata dal Comune di Cori al grande progettista, suo illustre e ingegnoso concittadino. Le opere presenti in mostra confluiranno come primo nucleo artistico, insieme ad alcune donazioni, nel patrimonio del costruendo Museo.
La figura di Marchetti è senza dubbio tra le più interessanti del mondo tecnico e imprenditoriale italiano del secolo scorso. Una collezione di arte contemporanea legata al volo e un volume che raccoglie questi contributi visivi frammisti a digressioni letterarie sullo stesso argomento, non poteva che chiamarsi “Fogli volanti”, nome che diamo a quegli appunti che siamo soliti tracciare su carta come effimera materializzazione delle nostre più fantasiose idee.
Alle 21.30 il cortile della biblioteca ospiterà la proiezione del mediometraggio diretto da Angelo Bianchi, CON GLI OCCHI PIENI DI CIELO, liberamente tratto dagli anni giovanili di Alessandro Marchetti. Vi si raccontano passaggi significativi dell’infanzia e dell’adolescenza di colui che diventerà durante gli anni Venti e Trenta del ‘900 uno tra i più geniali progettisti e pionieri della storia dell’Aeronautica Italiana e dell’aviazione internazionale. Vengono evocati momenti di vita di Alessandro come i pomeriggi trascorsi sulle colline di Cori seduto a osservare e disegnare ammirato i grandi falchi in volo o le fasi piene di ansia e di forte aspirazione che accompagneranno il suo primo progetto d’aereo, ‘Chimera’, di legno e tela, che prese il volo sui cieli dell’antico aeroporto di Centocelle a Roma, ai comandi lo stesso giovane neo ingegnere.
Il mediometraggio sarà accompagnato da materiale fotografico e video fornito dall’Aeronautica Militare e dall’Istituto Luce di Cinecittà.
Partnership: