sabato 18 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Fondi. I Vigili del Fuoco operativo presso il MOF

scritto da Redazione
Fondi. I Vigili del Fuoco operativo presso il MOF

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo rende noto che da alcuni giorni è operativo presso il Mercato Ortofrutticolo di Fondi un distaccamento del Comando provinciale dei VV.FF. finalizzato alla prevenzione degli incendi boschivi.
Considerata l’importanza di tale presidio per l’intero comprensorio il Sindaco De Meo, interpellato dal Comandante provinciale VV.FF. Cristina D’Angelo, si è subito attivato trovando la pronta disponibilità della società di gestione del MOF, che ha messo gratuitamente a disposizione i locali nei pressi del Centro Ingressi.
Il presidio, dotato di apparato radio per le comunicazioni istituzionali, sarà attivo fino al 30 Settembre p.v.
«Auspico che in futuro tale distaccamento possa trovare sede permanente a Fondi – afferma il Sindaco De Meo – potendo già contare sulla disponibilità manifestata dalla società di gestione del MOF. La presenza di un presidio dei VV.FF. è fondamentale per il nostro comprensorio poiché il flagello dei fuochi si ripete puntualmente ad ogni stagione estiva e nonostante le campagne informative promosse anche in ambito nazionale i dati dimostrano che il problema non diminuisce. Gli incendi concorrono notevolmente alla degradazione dell’ambiente perché riducono la biodiversità ed espongono il suolo ai fenomeni erosivi, contribuendo all’inquinamento dell’aria. Oltre la metà degli incendi è attribuibile a cause colpose, nella maggior parte dei casi ai lavori colturali che si effettuano con estrema disattenzione nelle campagne vicino ai boschi. Ma altrettanto significativi sono gli incendi per cause dolose. Ricordo che l’incendio boschivo, sia doloso che colposo, è un delitto contro la pubblica incolumità e come tale è perseguito penalmente. Chiunque cagioni un incendio su boschi, selve, foreste o su vivai forestali destinati al rimboschimento è infatti punito con la reclusione da 4 a 10 anni».

Rispondi alla discussione

Facebook