Si terrà domenica la prima giornata ecologica organizzata dagli attivisti del MoVimento 5 Stelle del sud pontino. Si tratta di un’iniziativa concreta legata al proprio territorio. Ci si vede domenica mattina e ci si reca nei luoghi periferici della città che oramai sono divenuti “Terra di nessuno” nonché luogo privilegiato di discariche abusive e di lascito di materiali ingombranti. Una pratica diffusa, quella di abbandonare i rifiuti per strada, frutto di inciviltà da parte di taluni cittadini (e talvolta anche di imprese edili).
A ciò si aggiunge la mancanza di sensibilità delle amministrazioni comunali locali che tendono a mantenere puliti solo i centri urbani e “dimenticare” quelli periferici.
Gli attivisti del M5S, e straordinariamente per questa prima domenica anche una delegazione di attivisti di “Libera contro le mafie di Formia”, si recheranno in prossimità dei venticinque ponti per verificare la situazione di queste zone e raccogliere i materiali abbandonati, cercando di bonificare parte delle aree degradate.
Ai cittadini che volessero partecipare a questa iniziativa si chiede di dotarsi di guanti e un rotolo di sacchetti condominiali per la raccolta dei rifiuti e di vedersi domenica mattina alle ore 10 al bivio dei venticinque ponti, armati di pazienza e tanta volontà. I rifiuti saranno differenziati e consegnatati all’isola ecologica.