Dalle dichiarazioni del Sindaco di Gaeta, relativamente alla pianificazione del territorio comunale, riscontriamo che questa avrà nello staff tecnico, dedicato alla variazione del piano regolatore, la figura dell’Assessore Coscione, titolare di un’agenzia Immobiliare a Gaeta.
Ma la legge 3/8/1999 n. 265, all’art. 19 – attuale co. 3 dell’art.78 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali approvato con D.Lgs. 267/2000 – relativamente alle condizioni giuridiche degli amministratori locali, stabilisce che “I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.”
Considerando quindi che il suddetto assessore è incompatibile con tale compito in quanto è palese il conflitto di interesse, auspichiamo che il sindaco si faccia garante dell’imparzialità e al principio di buona amministrazione escludendolo da questo ruolo.
All’Assessore Coscione, invece, per escludere ogni possibile fraintendimento d’indebita commistione tra l’esercizio della pubblica funzione e l’interesse professionale e quindi personale, chiediamo le dimissioni volontarie.