sabato 19 Ottobre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Notizie da Roma e Lazio

scritto da Redazione
Notizie da Roma e Lazio

“Un grande evento attende Roma lunedì 21 ottobre a palazzo Valentini, quando in occasione del ‘Premio eccellenza Mediterraneo 2024’ saranno premiati personaggi simbolo della cultura del Mediterraneo per il loro impegno e capacità di promuovere la cultura intesa nel suo più ampio significato: dallo sport alla politica e all’amministrazione pubblica, dal sociale alla religione e all’arte, alla scienza e alle professioni, alla tutela dell’ambiente. Campioni dello sport, giornalisti, medici e attori, dirigenti e imprenditori, dunque, cui è dedicato un riconoscimento che rafforza un messaggio quotidiano e diretto per la pace, la collaborazione, la promozione delle eccellenze e della crescita economica, anche nel settore turistico, nella sintonia realizzata da campioni e personalità eccezionali, ma anche dal confronto quotidiano e positivo tra le nazioni e i popoli che sul Mediterraneo si affacciano. Salutiamo con orgoglio questo omaggio all’impegno e allo sviluppo, un incontro importante, organizzato in collaborazione con l’Unione stampa sportiva italiana e l’Aips Europe, l’International Sport Press Association”. Lo dichiara in una nota il consigliere segretario dell’Aula Giulio Cesare Fabrizio Santori, che lunedì 21 ottobre 2024 porterà il saluto istituzionale alla cerimonia per la consegna dei riconoscimenti per il ‘Premio eccellenza Mediteraneo 2024’, che avrà inizio alle 14.30 a Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/A,

PREMIO ECCELLENZA MEDITERANEO 2024

Un premio a chi si è distinto nella cultura, nell’impresa, nell’arte, nella cooperazione tra i popoli

ROMA – Il Mediterraneo è un immenso continente che racchiude in sé culture e civiltà millenarie sulle quali sono stati costruiti rapporti economici, culturali, scientifici, linguistici, religiosi. Un immenso involucro senza il quale il resto del mondo non sarebbe mai stato quello che è oggi.”

E’ questo il senso che ha condotto gli organizzatori a realizzare la seconda edizione del Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo che si terrà a Roma, presso il Palazzo Valentini, in data 21 ottobre. Il premio è stato ideato dal noto giornalista nonché Presidente dell’Associazione “Giornalisti del Mediternnaeo” Dundar Kesapli.

Il Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo è stato organizzato in collaborazione con USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), AIPS Europe (Associazione internazionale della stampa sportiva) e Fondazione Artemisia (istituzione no-profit in prima linea nella lotta contro i problemi sociali). L’obiettivo del Premio è promuovere la pace, l’amicizia e rafforzare i rapporti culturali nella regione mediterranea. Inoltre, riunisce personalità che eccellono nella promozione dello sviluppo della società attraverso una cultura di rispetto e cooperazione tra individui.

Una commissione osserverà quel che è accaduto negli ultimi anni nei Paesi compresi nell’area euro mediterranea, individuando soggetti che hanno contribuito a determinare svolte nei rapporti tra le varie nazioni, la crescita delle imprese, i miglioramenti sociali, la diffusione della cultura, la convivenza tra gli abitanti del pianeta, le condizioni umane, lo stato delle opere d’arte testimonianza delle millenarie culture che hanno segnato l’evoluzione dell’Uomo.

Il Presidente Kesapli, giornalista ed opinionista di Sky, Rai, Mediaset, afferma: “Oggi più che mai abbiamo bisogno di ambasciatori che divulghino la cultura del rispetto e che contribuiscano al miglioramento della società attraverso l’esaltazione dei principi di cooperazione tra i popoli. E qui, in Europa, e più vastamente nel Mediterraneo, ci sono ricchezze infinite a volte nascoste che vanno riscoperte e rilanciate in modo da costituire un patrimonio da preservare e far crescere con le nuove generazioni”.

I premiati dell’Edizione 2024 sono:

-Luca Pancalli (Presidente Comitato italiano paralimpico)

-Silvia Salis (Vicepresidente Vicario del Coni)

Gianfranco Zola (Dirigente sportivo e allenatore)

Manuel Bortuzzo (Nuotatore paralimpico)

Ciro Immobile (Calciatore italiano)

-Manuela Giugliano (Giornalista)

-Sofia Raffaeli (Ginnasta)

-Hakan Calhanoglu (Calciatore tedesco-turco)

-Giuseppe Marotta (Presidente dell’Inter)

-Simona Izzo & Rick tognazzi (Attori e registi)

Francesco Bonanni (Campione e primatista del Mondo nuoto per salvamento – direttore tecnico del nuoto paralimpico Fiamme Oro)

-Daniele Santarelli (Allenatore nazionale turca di pallavolo femminile)

Andrew Agius Muscat (Presidente Fondazione turismo mediterraneo a Malta)

-Alessandro Botti (Presidente dell’Associazione Ambiente Mare Italia)

Pino Insegno (Attore, conduttore e doppiatore)

Matteo Signani (Atleta della Guardia Costiera)

-Paola Cortellesi (Attrice e regista)

Paolo Liguori (Direttore editoriale di TGCOM24)

Valeria Altobelli (Presentatrice, giornalista)

-Esteban Villalta Marzi (Artista spagnolo)

-Karima Laraba (Artista algerino)

-Don Antonio Coluccia (Sacerdote, simbolo della lotta contro la malavita)

-Huseyin Yucel (Vicepresidente squadra turca Besiktas Istanbul)

-Mehmet Akif Üstündağ (Presidente della Federazione pallavolo turca)

-Foad Aodi (Medico e Presidente dell’Associazione medici di origini stranieri Italia)

-Abdelmalek Behiri (Impegnato in inizative culturali)

-Hasan Tunc (Presidente e fondatore della scuola turca AN EGITIM KURUMLARI)

-Fatiha El Moudni (Sindaca di Rabat, Marocco)

-Jamal Taslaq (Stilista palestinese)

-Emre Gokdemir (Imprenditore)

-Tugce Utlu (Giornalista).

**************************

Automotive, Spera (UGL Metalmeccanici): “Progetto strategico urgente: da tutte le piazze d’Italia lo stesso messaggio”.

 

UglM:”Grande prova di responsabilità e mobilitazione da parte di lavoratori e sigle sindacali”.

 

“È oggi una giornata storica per l’Automotive: lavoratori e anche cittadini, nonché le sigle sindacali, hanno dato prova di sapersi mobilitare insieme per un obiettivo comune e cioè pretendere per l’Italia, Paese dall’indiscutibile tradizione industriale, un progetto strategico per tutto il settore, che, ovviamente, dipende dalle scelte e dal destino del Gruppo Stellantis”.

Così Antonio Spera, Segretario Nazionale UGL Metalmeccanici, commenta lo sciopero generale indetto per oggi da tutte le sigle sindacali dell’Automotive e che ha visto sfilare l’UGL in 7 siti industriali insieme a Fismic e Aqcf e, in particolare, a Torino, capitale dell’Auto “con il Segretario Generale dell’Ugl, Paolo Capone, dirigenti e rappresentanti sindacali, lavoratrici e lavoratori, cittadini e rappresentanti sia della politica sia delle istituzioni. Quella di Torino è stata una mobilitazione importante e molto partecipata, data anche la tradizione storica rappresenta dal capoluogo piemontese e considerato il coinvolgimento di tutto l’indotto in questa crisi molto preoccupante per il settore e per il destino degli stabilimenti Stellantis italiani. Ribadiamo le nostre richieste al governo e, in particolare, a Stellantis: l’Italia ha bisogno di un piano strategico adeguato che salvaguardi tutti i lavoratori e tutti gli stabilimenti del settore e dell’indotto, che da esso dipendono; convocazione indispensabile, per fare chiarezza una volta per tutte, di John Elkann in Parlamento; revisione della tempistica stringente imposta dall’Ue con il Green Deal e con lo stop alle auto a motore endotermico nel 2035, perché sta mettendo in ginocchio tutto il settore Automotive in Italia e, a causa di tale crisi, sta trascinando in un pericoloso stallo anche l’industria  manifatturiera e chimica”, conclude Spera.

*****************************************

“La pubblicazione da parte della Regione Lazio dell’avviso pubblico per l’inserimento in organico di 126 barellieri è una vittoria che la UGL Salute rivendica ad alta voce” dichiara il segretario nazionale della UGL Salute Gianluca Giuliano. “Lo scorso 5 agosto sotto un sole cocente eravamo, unici, ostinatamente in piazza ad urlare al fianco di tanti colleghi dell’emergenza urgenza la rabbia degli operatori che di lì a pochi giorni avrebbero potuto perdere il posto di lavoro. Ora raccogliamo il frutto della nostra lotta. Sentiamo il dovere di ringraziare il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Direttore Generale Alessandro Ridolfi, Orlando Tripodi Presidente della Commissione Lavoro e Narciso Mostarda Direttore Generale dell’Ares 118, per aver capito la gravità della situazione e condiviso un percorso che ora apre ad un futuro migliore per i lavoratori coinvolti. L’attenzione rimane però alta e le battaglie non sono terminate. Ora bisognerà concentrarsi sulla delibera di assegnazione di 82 postazioni ai privati del settore dell’emergenza urgenza che, nei requisiti, escluderebbe di fatto oltre 300 barellieri, condannandoli al licenziamento, se venisse confermato il numero di due componenti per equipaggio. La nostra richiesta, per la salvaguardia occupazionale e per garantire, anche in vista dell’approssimarsi del Giubileo, la massima efficienza del servizio è quella di prevedere equipe sulle ambulanze di tre operatori.  Ci batteremo con tutte le nostre forze perché nessuno resti indietro” conclude il sindacalista.

*******************************************************

SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE AL MIM A ROMA DEL LIBRO “PSICOANALISI E BAMBINI – VADEMECUM PER I GENITORI” DI ADELIA LUCATTINI

 

Successo per la presentazione di “Psicoanalisi e Bambini – Vademecum per i genitori” di Adelia Lucattini, Psichiatra e Psicoanalista, Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, che nasce dalla collaborazione con la giornalista scientifica Marialuisa Roscino, presentato a Roma, martedì 15 ottobre, alle 15.30, nella “Sala Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM)  (Viale Trastevere, 76 / A).

L’opera, edita da Carena Editore, si rivolge agli insegnanti, ai genitori e alle famiglie, che hanno un ruolo primario nella crescita e nello sviluppo psichico e affettivo, nonché corporeo dei propri figli.

“La psicoanalisi è una cura, la talking cure, ma non solo – ha spiegato la psicoanalista Adelia Lucattini – Le istituzioni psicoanalitiche e gli psicoanalisti sono attivi nella ricerca scientifica in ambito infantile, sull’età evolutiva e che si estende fino all’età adulta e alla terza età. Gli analisti dialogano anche le neuroscienze e con diverse discipline dall’antropologia, alla sociologia, alle scienze umane, alla letteratura, alla filosofia, alla musica e altre arti. L’Infant research è tutt’oggi molto vivace e ci arricchisce con nuove scoperte, dal funzionamento della mente infantile, alle relazioni madre-bambino e padre-bambino.Gli psicoanalisti sono anche formatori, non solo di altri analisti, ma anche di insegnanti e di tutti coloro che si occupano di bambini e adolescenti: educatori, coach sportivi, tutor didattici, etc. Questo libro è indirizzato a genitori e familiari, e a tutti coloro che si occupano di infanzia. Offre la possibilità di acquisire uno sguardo più ampio e profondo nei confronti dei bambini e del loro mondo interno. Inoltre, propone nuovi vertici di osservazione e strumenti pratici applicabili nella vita quotidiana, a casa, a scuola, nello sport. È un libro indirizzato anche agli studenti, che vogliano avvicinarsi all’infanzia e a sé stessi”.

Nell’occasione, sono intervenuti Giovanni Russo, Capo della Segreteria del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Sottosegretariato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Prof. Mario Morcellini, il Direttore de “La Voce della Scuola”, Diego Palma, l’attrice Annabella Cerliani, il docente e Filosofo Gianluca Valle e l’Editore Ilenia Giocondo.

“A scuola sarebbe opportuno promuovere le diagnosi sui disturbi dell’apprendimento, come DSA- ADHD- DOP, contro l’abbandono scolastico. Ringrazio l’autrice Lucattini e la giornalista scientifica per avere affrontato l’argomento in maniera comprensibile per tutti”. Così la giornalista del TG1, Patrizia Angelini che ha presentato e moderato l’evento.

“Sono convinto che ‘Psicoanalisi e Bambini’ si rivelerà una fonte preziosa di ispirazione e conoscenza per tutti coloro che sono interessati alla psicoanalisi infantile. Ringrazio gli autori e gli intervistati per il loro contributo significativo a questa importante area di studio” ha detto il Prof. Diego Palma, direttore de La Voce della Scuola.

A proseguire l’intervento di Ilenia Giocondo, editore del libro (Carena Editore): “Desidero esprimere un sincero ringraziamento all’onorevole Paola Frassinetti per l’ospitalità, che sottolinea l’importanza di un dialogo costruttivo per il futuro delle nuove generazioni; questo libro, non è solo un opera editoriale, ma un progetto che ha l’obiettivo di fornire a genitori e insegnanti, uno strumento volto a migliorare la consapevolezza sui bisogni psicologici dei bambini, promuovendo una nuova cultura del benessere infantile. La casa editrice Carena lavora in modo sinergico con il giornale La Voce della Scuola, con cui condividiamo la visione comune di contribuire alla cultura educativa e sociale del nostro Paese”.

Per la docente e sceneggiatrice Annabella Cerliani: “Un libro scritto con grande umiltà capace di farci capire la grandezza di diventare madri e padri senza usare termini troppo specialistici, mantenendo la profondità del messaggio. Un libro appassionante e commovente che tutti dovrebbero leggere un vero manuale per diventare genitori”.

Per il Prof. e filosofo Gianluca Valle: “Il libro di Adelia Lucattini Psicoanalisi e bambini – Vademecum per i genitori, è un prezioso strumento di riflessione e approfondimento per tutti coloro che – per ragioni professionali e di studio, o anche perché genitori – vivono accanto ai bambini. Questa raccolta di interviste della giornalista scientifica Marialuisa Roscino ad Adelia Lucattini, si presta, infatti, a numerosi livelli di lettura: prendendo il lettore per mano, lo introduce ai capisaldi della sapienza psicoanalitica sull’infanzia, mostrando l’efficacia diagnostica e terapeutica delle teorie di Freud e di Winnicott, di Reik e di Ainsworth.

I temi affrontati, tra i molti, sono quelli del bonding e del gioco, della pregnanza evolutiva della musica e del disegno, della vitalità emotiva delle fiabe, delle difficoltà di apprendimento (DSA, ADHD).

Alla fine di questa carrellata di esperienze e di concettualizzazioni, ricca di suggerimenti pratici per genitori e operatori della scuola, si riscoprirà quanto sia importante “ricordarsi di essere stati bambini prima di essere diventati adulti” (A. de Saint-Exupéry). Come sottolinea a più riprese l’Autrice del volume, facendo eco a “Il piccolo principe”, i figli nascono – ancora prima della loro venuta al mondo – nella mente dei loro genitori ed è a partire da lì che devono essere nutriti e protetti”.

I commenti non sono chiusi.

Facebook