mercoledì 23 Ottobre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Notizie da Roma e Lazio

scritto da Redazione
Notizie da Roma e Lazio

MO, DE MEO (FI-PPE): SI RAFFORZA RUOLO UNIFIL, ORA UN CESSATE IL FUOCO NELLA REGIONE

Strasburgo, 22 ott. – “Dopo la visita in Medioriente del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, si rafforza il ruolo della missione Unifil e del contingente italiano”, lo ha detto nell’aula Plenaria di Strasburgo l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo, Presidente della Delegazione Ue per i rapporti con la Nato.

“I fatti delle ultime settimane, e gli scontri sul territorio libanese – ha aggiunto De Meo – rendono infatti necessario ogni possibile azione diplomatica per evitare un allargamento del conflitto, il coinvolgimento di altri attori e una spirale fuori controllo che potrebbero compromettere la sicurezza di civili, il personale delle Nazioni Unite e la stabilità della regione”.

“In questo senso – ha proseguito -, nei colloqui avuti dal Ministro Tajani con l’omologo Israel Katz, il Presidente Netanyahu e il Primo ministro palestinese Mustafa, è stato sottolineato il diritto di Israele a difendersi nel rispetto del diritto internazionale ma è necessario lavorare per una de-escalation che, con la morte del capo di Hamas Sinwar, potrebbe essere più vicina”.

“La soluzione Due popoli Due Stati resta, ad oggi, la soluzione più praticabile per garantire il diritto a esistere di Israele e della Palestina e perseguire un percorso di crescita e prosperità per entrambi, in una chiava di una pace giusta e duratura”, ha concluso De Meo.

*******************************************************

“Chissà cosa penseranno gli operatori sanitari quando, ogni giorno, si apprestano a prendere servizio visto che l’Inail ha certificato come le loro professioni abbiano scalato la non invidiabile classifica dell’essere le più esposte ad infortuni sul lavoro, con un indice di 42,95, secondo i dati del triennio 2019-2021 forniti dall’Inail” dichiara in una nota Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute. “Questa è la settimana Europea della sicurezza e la pubblicazione di questi numeri dimostra in maniera inconfutabile come lavorare nella sanità sia altamente rischioso. I dati aggiornati al 2021 tengono conto, ovviamente, delle conseguenze del periodo della pandemia. Ma cosa dovremo aspettarci quando verranno aggiornati visto che, da allora ad oggi, si è impennato in maniera drammatica il numero di episodi legati non solo al mancato rispetto delle norme basilari di sicurezza, ma soprattutto delle aggressioni. Se durante la battaglia al Covid gli operatori erano dipinti come eroi al servizio dei cittadini adesso sono diventati bersaglio della rabbia di troppi. Alcuni reparti degli ospedali sono diventate trincee dove quotidianamente gli operatori cercano di sfuggire alla furia di qualche malintenzionato. Abbiamo pianto delle assurde morti per cieca violenza e quotidianamente ci troviamo a commentare nuovi episodi di aggressioni nei confronti dei professionisti della sanità. Urliamo quindi con maggiore forza lo slogan della storica battaglia confederale: lavorare per vivere!! E chiediamo che, perché questo accada, non si abbassi di un centimetro la guardia e si applichi in maniera rigorosa il recente Decreto Antiviolenza che prevede, tra l’altro, l’arresto in flagranza di reato, anche differito, per chi commette violenza sugli operatori e l’installazione di servizi di videosorveglianza in tutte le strutture. Curarci di chi ci cura è un dovere civile a cui nessuno può sfuggire e la sicurezza dei professionisti deve essere una priorità assoluta” conclude il sindacalista.

**********************************************************************************************

RAZZISMO. SALVITTI (FDI): DA ECRI ACCUSA INACCETTABILE E GRATUITA CONTRO FORZE ORDINE
“Basito dall’Ecri che dichiara come in Italia esista un razzismo della polizia. Perplesso da una ‘denuncia’ dell’organo anti-razzismo e intolleranza del Consiglio d’Europa, che nel suo ultimo rapporto avanza un’accusa inaccettabile e gratuita nei confronti delle nostre forze dell’ordine che, come ha ben sottolineato il presidente Meloni, lavorano con senso delle istituzioni per difendere tutti i cittadini. Un addebito che assume i contorni di una incriminazione che rispediamo al mittente. Lo dobbiamo alle migliaia di donne e uomini in divisa che per la nostra sicurezza sono pronti a sacrificare se stessi. Da noi arriverà sempre un grazie per quanto fanno ogni giorno. Affermare, inoltre, per dare risalto alle loro debolissime accuse, che le autorità italiane non siano consapevoli del potenziale razzismo istituzionale è l’ennesimo tentativo di avvelenare il clima su un tema delicato e importante come la lotta alla tratta degli esseri umani, portata avanti con l’immigrazione illegale da scafisti senza scrupoli”. Così il senatore di Fratelli d’Italia, Giorgio Salvitti.
*******************

ROMA , FDI  “CON ADESIONE MICHELE MENNA CRESCE GRUPPO FDI NEL XIV MUNICIPIO”

“Diamo il nostro benvenuto e accogliamo con entusiasmo il consigliere del XIV  Municipio  Michele Menna che ha deciso di aderire a Fratelli d’Italia.  Menna   è un profondo conoscitore della realtà del territorio e all’interno del consiglio municipale si è sempre contraddistinto per una dura seppure responsabile  opposizione al centrosinistra. Siamo convinti che porterà un importante  contributo al partito, mettendo a disposizione della comunità locale impegno e  passione che lo hanno sempre contraddistinto nel suo percorso politico.” Lo dichiarano in una nota gli esponenti Fdi  Luciano Ciocchetti, Massimiliano Maselli, Francesca Barbato e Edy Palazzi. “ Ho deciso di continuare ad onorare il mio ruolo politico in un nuovo gruppo – spiega Michele Menna –  in FdI ho infatti trovato persone che hanno a cuore questa città e che vogliono offrire un’alternativa vera e valida all’amministrazione fallimentare del PD romano.  Ringrazio l’onorevole Luciano Ciocchetti, l’assessore regionale Massimiliano Maselli, la consigliera capitolina Francesca Barbato, la consigliera regionale Edy Palazzi, il capogruppo al Municipio XIV Stefano Oddo, il presidente della Commissione Trasparenza Domenico Naso e tutti i consiglieri e gli iscritti di FdI che in questi ultimi anni mi hanno dimostrato stima e considerazione.” “Sono onorato di accogliere nel gruppo Michele Menna – chiosa il capogruppo Fdi del XIV municipio Stefano Oddo –   persona che stimo sia politicamente che professionalmente. Le adesioni che registriamo nel partito sono indicatori importanti dell’apprezzamento della nostra azione politica  sul territorio romano.”

I commenti non sono chiusi.

Facebook