Si ode un suono nel Borgo.
Una gioiosa e al tempo stesso malinconica melodia sembra spargersi in filo diffusione.
E’ musica che racconta.
Narrazione di arti, mestieri e artigianato.
Una città live danzante al ritmo carezzevole di fisarmonica diviene palcoscenico naturale.
Lui, l’Internazionale Maestro, fisarmonicista, compositore Marco Lo Russo sceglie il Comune di Priverno per il suo Progetto Made in Lazio.
Compositore eclettico, musicista poliedrico, fisarmonicista dal “tocco” mediterraneo argentino contemporaneo, il Maestro Marco Lo Russo, vincitore del Premio Oscar Nicola Piovani, compositore della colonna sonora del film La Vita è Bella ha fatto sposare il suo progetto Made in Italy presentato ufficialmente a Cuba nel 2015 , con un Made in Italy regionale.
Una Priverno attrice.
Video musicali dove lo sguardo travolgente del Maestro ci accompagna in una panoramica di bellezze storico architettoniche mentre la soave e passionale melodia riesce a cogliere l’anima della città raccontata attraverso l’unicità del lavoro dei suoi artigiani.
Grazie agli anni passati all’estero e al continuo contatto con un pubblico internazionale, il Maestro Lo Russo ha maturato una profonda conoscenza di altre culture, filtrandone gusti ed interessi.
Proprio questa caratteristica ha spinto l’Amministrazione Comunale di Priverno a nominarlo quale testimonial per la promozione in Italia e soprattutto nel mondo, di una delle perle del Lazio.
Le anticipazioni sul web (video: https://youtu.be/h4W2KvShC1g ) stanno già raccogliendo numerosissime visualizzazioni e condivisioni anche su network che promuovono l’italianità negli USA, in Argentina ed in altri paesi.
A ideare e coordinare lo sviluppo del progetto la giornalista Silvia Vecchi, già vincitrice del Premio Giubileo 2016 per l’informazione nel Lazio, riprese e montaggio del team Dronexfly. A danzare in alcuni luoghi simbolo di Priverno, il coreografo Lele Gasparetto e la splendida ballerina Giuliana Mennella.
Porto da sempre nel cuore momenti come questi! – Afferma il Maestro Lo Russo – Anche mio nonno intrecciava e costruiva cesti e mostrare al mondo le nostre radici attraverso la mia musica, mi riempie di gioia. La musica fa bene e può far del bene!