E’ stata approvata oggi in consiglio regionale all’unanimità la proposta di legge concernente “Disposizioni in materia di vigilanza delle graduatorie delle aziende ed enti del servizio sanitario regionale” la cui applicazione garantirà il ricambio generazionale del personale impiegato nella sanità della nostra regione.
Con questa legge si stabilisce che le graduatorie dei concorsi nella sanità in scadenza al 31 dicembre 2018 e vigenti da più di tre anni non potranno essere più prorogate, mentre quelle vigenti da meno di tre anni alla stessa data rimangono vigenti per tre anni dalla data di pubblicazione.
Una norma snella, di soli due articoli, che va a colmare un limite, quello di graduatorie ormai obsolete a cui attingere per le assunzioni di personale che ha creato non pochi problemi in questi anni alle aziende sanitarie del Lazio.
Nel corso del consiglio è stato approvato l’emendamento che ho presentato con il quale si specifica che le graduatorie delle procedure concorsuali riguardano il personale delle aziende e degli enti del servizio sanitario regionale.
Si tratta di un passo avanti molto importante per consentire maggiori tutele ai tantissimi professionisti della sanità della nostra regione e un sostanziale miglioramento nell’erogazione dei servizi sul piano dell’efficienza e della qualità.
Giuseppe Simeone
Presidente Commissione sanità