In qualità di Consigliere Provinciale di Latina, desidero esprimere il mio pieno sostegno al progetto Indeco Green Hydrogen Hub a Borgo Montello. Questo progetto, frutto di un’attenta pianificazione e sostenuto con fondi PNRR, rappresenta un’opportunità strategica per il nostro territorio, destinata a promuovere un’economia più sostenibile ed a stimolare la riqualificazione ambientale dell’area.
Voglio ringraziare l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio Elena Palazzo per essersi impegnata affinché vi fosse una ottimale gestione delle ulteriori risorse messe a disposizione dal Mase che hanno consentito lo scorrimento della graduatoria dei progetti finanziabili.
Il progetto Indeco rappresenta un importante passo avanti per Latina e l’intera provincia, per contribuire al benessere ed alla crescita di tutta la comunità e per favorire il processo verso la transizione energetica.
Non dobbiamo permettere che polemiche non fondate ostacolino il progresso verso la sostenibilità del nostro territorio.
Questo progetto non solo aderisce a rigorosi criteri ambientali, ma offre anche un modello di riconversione industriale innovativo, in linea con le direttive europee e nazionali in materia di transizione ecologica. Siamo di fronte a un’opportunità unica per favorire uno sviluppo economico sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Il progetto, sviluppato da Greenthesis-Indeco, si distingue per la sua innovatività nell’utilizzo di bacini di discarica ormai in disuso, trasformandoli in una fonte di energia pulita tramite la produzione di idrogeno verde.
Questa iniziativa è un esempio concreto di come sia possibile coniugare progresso tecnologico e tutela ambientale, garantendo che le risorse d’acqua necessarie al processo siano ottenute da sistemi avanzati di trattamento del percolato, senza impatto aggiuntivo sulle risorse idriche locali.
Continueremo a lavorare per lo sviluppo e l’innovazione del nostro territorio, rispettando sempre l’ambiente.
Avv. Luigi Vocella
Consigliere Provinciale di Latina, Fratelli d’Italia
I commenti non sono chiusi.