domenica 22 Dicembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Domenica è sempre domenica. “Lugubri luci di Natale sull’ex Mercato Arene della città”

scritto da Redazione
Terracina. Domenica è sempre domenica. “Lugubri luci di Natale sull’ex Mercato Arene della città”

L’ex mercato Arene di Terracina ha rappresentato un dei luoghi simbolo della storia economica e sociale della città

Situato al centro del popoloso quartiere delle “Arene”, era un importante punto di riferimento per il commercio locale, in particolare per i prodotti agricoli e alimentari tipici della zona.

I mercato fu realizzato nella prima metà del novecento, in un periodo di forte sviluppo urbano e commerciale e la sua struttura architettonica si caratterizzava per uno stile semplice, tipico degli edifici pubblici del periodo.

Con il passare degli anni il mercato Arene ha visto un progressivo declino in parte dovuto alla trasformazione dei sistemi di distribuzione e vendita.

L’apertura dei supermercati e centri commerciali ha ridotto la centralità del mercato tradizionale, portandolo alla sua chiusura definitiva.

Il luogo è rimasto inutilizzato per un lungo periodo, creando un vuoto nel tessuto urbano di Terracina.

Negli ultimi decenni l’ex mercato è stato al centro di proposte di riqualificazione e valorizzazione.

Ma la dura realtà, anche alla vigilia del Santissimo Santo Natale 2024, è che la struttura continua a cadere a pezzi.

Sulle sue scalinate, al freddo e nel degrado assoluto e da anni, ci vivono “reietti” senza che nessuno di chi dovrebbe fa nulla.

Neanche un minimo di accoglienza per questi sfortunati e neanche per l’ordinaria manutenzione di quello che fu il secondo e storico mercato annonario della città.

Il breve filmato, girato in queste ultime ore, conferisce alla struttura e quindi al luogo un sentiment di abbandono e disinteresse, che grida vendetta.

Comunque sia, Buon Natale!

e.

P.S. Nell’impossibilità di caricare il video questo è possibile vederlo sulla pagina facebook “terracina città”. Grazie.

I commenti non sono chiusi.

Facebook