domenica 19 Gennaio 2025,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Golfieri (PRI) “Il documento sula sanità è un passaggio importante”

scritto da Redazione
Terracina. Golfieri (PRI) “Il documento sula sanità è un passaggio importante”

Il documento sulla sanità, approvato dall’unanimità delle forze politiche presenti nel Consiglio Comunale del 4 Novembre, costituisce senza dubbio un passaggio importante nella discussione che si è avviata intorno alle problematiche del nostro Ospedale e sulle prospettive di riordino complessivo della sanità provinciale che dovranno essere concretizzate nel prossimo Atto Aziendale della ASL di Latina.
Riteniamo, però, in linea con quanto emerso nel corso del dibattito Consiliare, che questo sia solamente il primo passo di una vicenda che è ancora lunga da percorrere e, tutto sommato, ancora lontana dalla definitiva conclusione.
Nelle prossime settimane sarà perciò necessario continuare ad avere grande attenzione verso le proposte che stanno emergendo e muoversi in questo ambito avendo come stella polare l’unica cosa che, a nostro giudizio, conta : pretendere per i nostri concittadini un livello sempre maggiore di servizi sanitari sia in termini quantitativi, sia, soprattutto, in termini qualitativi.
Il prossimo Atto Aziendale dovrà restituire all’Ospedale di Terracina la centralità che merita e che più volte il Consiglio Comunale ha richiesto a gran voce.
Non si tratta di una rivendicazione sterilmente campanilistica, tutt’altro. Bisogna finalmente dare concretezza a dei concetti che nel corso dell’ultimo decennio sono stati declinati molteplici volte : l’aspetto territoriale, quello legato all’incremento delle presenze nei periodi di grande afflusso turistico, il notevole contributo dato dal nostro Nosocomio allo sviluppo dell’Università, la naturale vocazione dell’Ospedale di Terracina verso gli interventi di urgenza e di emergenza, la necessità di riportare a Terracina l’Ostetricia e la Ginecologia.
Ora crediamo che sia giunto il momento nel quale tutto questo può diventare qualcosa di sempre più concreto. Pensiamo che, finalmente, stia per presentarsi l’opportunità perché l’Ospedale di Terracina torni ad essere punto di riferimento essenziale ed importante della parte centrale del territorio della Provincia di Latina.
E’ perciò indispensabile che la Politica, tutta, svolga fino in fondo il proprio ruolo e crediamo che quanto avvenuto ieri in  Consiglio Comunale, seppur con qualche sbavatura, sia un segnale molto positivo.
Invitiamo tutte le forze politiche a portare avanti l’azione su questo tema di fondamentale importanza spogliandosi delle appartenenze di partito, mettendo in disparte l’essere in maggioranza o in opposizione, dando l’assoluta precedenza al perseguimento di un sempre più elevato livello di assistenza sanitaria nella nostra Città.
Noi lo abbiamo fatto nel passato, siamo pronti a farlo ora!

Il Segretario del Partito Repubblicano Italiano di Terracina
Valerio GOLFIERI

Rispondi alla discussione

Facebook