Apprendiamo che il Partito Democratico di Terracina ha presentato una nuova mozione riguardante ciò che sarà stabilito dal prossimo Atto Aziendale della ASL di Latina in ordine alla sistemazione della rete ospedaliera nella nostra Provincia e, di conseguenza, per ciò che avverrà riguardo al nostro Ospedale. Siamo, per la verità, ancora in una fase in cui tutto è in via di definizione. Non ci sono documenti ufficiali sui quali ragionare, ma siamo di fronte ad ipotesi e previsioni.
La tematica è però di enorme rilevanza, tanto che già nei mesi scorsi il Consiglio Comunale si è pronunciato attraverso un documento unitario nel quale sono presenti le preoccupazioni per un ulteriore depotenziamento del nostro nosocomio ed alcune indicazioni che tutti i Partiti hanno dato per scongiurarlo.
Nel frattempo sono proseguiti incontri, contatti e prese di posizioni di partiti e comitati cittadini che hanno evidenziato e sviscerato i vari aspetti della questione.
Per quanto ci riguarda noi intendiamo ribadire la posizione che abbiamo pubblicamente espresso e che abbiamo sostenuto sia in Consiglio Comunale che nell’incontro con il Comitato Cittadino.
Per noi è assolutamente indispensabile mettere in campo tutte le azioni che è realisticamente in nostro potere concretizzare perché l’Ospedale di Terracina conservi tutta la sua autonomia, aumenti l’offerta sanitaria, migliorandola, e proceda all’integrazione con l’Università, elemento che in questi anni si è rivelato decisivo per attestare il livello dell’assistenza sanitaria fornita dal “ Fiorini” su standards elevati.
Al Partito Democratico però, in modo chiaro, vogliamo rivolgere delle considerazioni ed avanzare una proposta.
Negli anni passati, dal 2001 in poi, in numerose occasioni il Consiglio Comunale di Terracina si è espresso su questioni relative alla Sanità. In tutte queste occasioni tutte le forze politiche hanno avuto ben chiaro qual fosse l’interlocutore principale con cui discutere : la Regione Lazio nella persona del suo Presidente.
In quella sede, indipendentemente dal colore politico del Presidente di turno, abbiamo sempre portato la discussione.
A noi sembra invece che, da quando stiamo discutendo delle previsioni sul futuro Atto Aziendale, l’attuale Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, non sia stato mai chiamato a rendere conto pubblicamente di quale fosse il suo pensiero e di quali fossero le sue idee sulla Sanità Pontina in generale e Terracinese in particolare.
Non vorremmo che dietro questa apparente “distrazione” da parte di coloro che chiedono al Consiglio Comunale di pronunciarsi, ma che si astengono dall’interloquire, almeno pubblicamente, con l’unico soggetto politico che ha in mano il potere decisionale, ci sia la volontà di nascondere le divisioni che hanno al proprio interno rispetto alle decisioni da prendere.
Per essere ancora più chiari : non vorremmo scoprire che ,come al solito, la partita si sta giocando non solo su altri tavoli, ma tra due parti della stessa squadra e che ognuna di esse poi tenterà di scaricare eventuali “sconfitte” su altri soggetti o, peggio, sui cittadini.
Dal momento che il Partito Democratico esprime il livello più alto del governo regionale e che la Provincia di Latina è significativamente presente in quello nazionale e in Parlamento, proponiamo al P.D. di Terracina di organizzare un incontro pubblico con il Presidente della Regione Lazio, l’Assessore alla Sanità del Lazio, il Sottosegretario ai rapporti col Parlamento, i Parlamentari Nazionali e Regionali del loro Partito in modo che ognuno di essi esprima in modo chiaro e definitivo cosa pensa della sistemazione della rete ospedaliera della nostra Provincia e come ,secondo loro, va riorganizzata, potenziata, ampliata e migliorata l’offerta sanitaria del nostro comprensorio o se si sta andando verso una delocalizzazione ed un possibile depauperamento.
In quell’occasione, forse, avremo finalmente del materiale chiaro sul quale discutere e sarà quello il luogo nel quale avremo l’occasione di dire a coloro che ,unici, hanno in mano la soluzione del problema, di cosa ha bisogno la Sanità e di cosa ha bisogno Terracina.
Il Partito Repubblicano Italiano
Terracina