mercoledì 25 Dicembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Pini dichiarati pericolosi, con collage di foto…

scritto da Redazione
Terracina. Pini dichiarati pericolosi, con collage di foto…

Delibera di abbattimento dei pini su viale Europa, via Veneto, via Badino, via Appia e alla Pineta…una strage annunciata…che devasterebbe il paesaggio di questa città e distruggerebbe dei luoghi di valore assoluto (come la Pineta al porto).

Una Delibera che dopo aver visto la “famosa” relazione dei Vigili Urbani a riguardo ci pare ancora più insensata…una relazione fatta di 2 paginette di fotografie del manto stradale dissestato. Stop.

Su questa base dovremmo abbattere decine di piante sanissime..e distruggere la Pineta….non dico dopo una relazione tecnica accurata (cose da fantascienza da queste parte dove la scienza non è mai approdata…), ma neanche con un dato, dico uno, ad esempio sulla reale pericolosità in base almeno al numero di incidenti che quei “famigerati” alberi avrebbero determinato.

Nulla.

Anche perchè, dovrebbero dire, che la pericolosità in base agli incidenti accertati è pari a zero. Ora, se le foto sono le prove per accertare la pericolosità stradale, allora direi che possiamo cominciare a scattare le foto al manto stradale della intera rete viaria comunale che versa in uno stato di degrado e di abbandono totale e che dopo un anno, come emerso dalla mia interrogazione di ieri in Consiglio Comunale, non abbiamo capito perchè non vede partire ancora nessun serio intervento di ripristino pur avendo siglato un Accordo Quadro di oltre 2 milioni di euro e siglato 3 contratti applicativi per oltre un milione di euro.

Allora, se questi sono i criteri allora invece di prendersela con gli alberi, per coerenza la Polizia Locale dovrebbe chiudere alla circolazione il 90% delle strade d questa Città.

Come chiarito anche dal Consiglio di Stato gli alberi vanno tutelati e non se ne può ordinare l’abbattimento d’urgenza se non si dimostra che è proprio indispensabile per la pubblica incolumità e dopo aver dimostrato di aver adottato tutte quelle tecniche oggi disponibili che permettono di mantenere quanti più alberi possibile, tenendo allo stesso tempo presenti le esigenze della sicurezza (controlli, tecniche di gestione delle radici affioranti, tecniche di miglioramento della stabilità, cure agronomiche).

Ora voglio ancora sperare che questa Amministrazione non si macchi per sempre con un atto tanto scriteriato e dai presupposti davvero carenti.

Gabriele Subiaco

Consigliere comunale di Europa Verde

I commenti non sono chiusi.

Facebook