giovedì 14 Novembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Quando l’informazione “Sindacale” si auto-battezza “Pro Loco”

scritto da Redazione
Terracina. Quando l’informazione “Sindacale” si auto-battezza “Pro Loco”

Signor sindaco Giannetti, Lei ci scuserà se ogni tanto ci interessiamo delle Sue attività pubbliche in favore della città e dei suoi abitanti.

Questo nostro procedere, Le assicuriamo, però, non è un vezzo fine a se stesso, ma un percorso finalizzato a far conoscere l’incedere quotidiano del Suo cammino intrapreso in illo tempore all’interno dell’Istituzione comunale.

Diciamo, che Le vorremmo rappresentare, oggi, una sorta di retrospettiva di dichiarazioni e commenti che quotidianamente appaiono sulla Sua pagina facebook, che come saprà è un potente mezzo di comunicazione, implacabile, nel riproporre in qualsiasi momento quanto si pubblica.

Noi Le dobbiamo anche confessare, che intendiamo la comunicazione politica ed istituzionale in maniera diversa dalla Sua, fatta di argomenti che si muovono al di là delle eventi “ludico – ricreativi” andando incontro alle legittime attese di comunicazione ISTITUZIONALE dovuta per legge (150/2000 sulla comunicazione pubblica) ai cittadini.

Non dunque un percorso informativosic et simpliciter – incentrato su avvenimenti che dovrebbero interessare più una Pro Loco (anzi se può darci qualche informazione in merito alla sua inattività, farebbe cosa gradita), ma una pianificazione che possa operare attraverso un vero e proprio Piano di Comunicazione Istituzionale, studiato ed attuato rispetto alle vere esigenze e attese del cittadino terracinese.

In ordine sparso, riproponiamo alcune sue ultime pubblicazioni effettuate attraverso la relativa pagina facebook, con alcune di queste riflesse anche sul sito internet istituzionale.

******

*Lo definiscono un fenomeno, certamente è un campione.

Jannik Sinner ha conquistato gli Us Open, il primo italiano nella storia.

Una grande giornata per lo sport italiano, che accresce ancora di più la rinnovata passione di tutti noi per il tennis.

È storia Agassi che consegna il trofeo a Sinner, che ancora una volta nel momento della premiazione ha rivolto il suo pensiero alla famiglia e agli affetti più cari.

Ancora una volta ha dimostrato di essere non solo un campione, ma una persona per bene.

Grazie, Jannik!

******

*Insieme all’Assessore allo Sport Alessandra Feudi ho partecipato oggi alla premiazione della quinta edizione del Rotary Sailing Cup Città di Terracina, Regata Velica “Memorial Carlo Alberto Pacetti” presso il Cantiere Nautico e Club House Nautiland Marina Resort.

******

* “I sapori del Parco”, che prosegue anche nella giornata di domani, è sicuramente una grande occasione per conoscere e vivere il Parco e tutto il mondo che ruota intorno a questo straordinario patrimonio.

Terracina, tra le tante cose, è Città dell’Olio e Città del Moscato, e nel mio intervento ho voluto sottolineare l’unicità di quello che abbiamo nel nostro territorio, dal punto di vista naturalistico e anche enogastronomico.

******

*In questo giorno, nel 1989, ci lasciava Gaetano Scirea.

Voglio ricordarlo come Uomo, prima ancora che come calciatore.

******

*Si chiude domani sera la prima edizione del Festival delle Arti Performative Regina Theatri, dieci appuntamenti che hanno preso il via il 27 aprile.

******

*“Qui è morta la speranza dei palermitani onesti”. Così recitava il cartello lasciato il 3 settembre 1982 in via Carini, a Palermo, dove è stato ucciso il Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo.

******

*È arrivato settembre ma gli eventi continuano a Terracina.

Ecco il calendario, sempre in aggiornamento.

******

Come bene si percepisce, mancano le parti fondamentali per una corretta comunicazione istituzionale, oltre che di analisi politica e amministrativa rispetto al quotidiano lavoro che un Sindaco e l’Ente Comune pongono in campo e che necessariamente dovrebbero offrire ai cittadini.

E neanche si possono giustificare queste mancanze affermando, casomai: ma la pagina facebook è personale, perché questo percorso si ripercuote anche su mezzi gestiti direttamente dall’ente e più in generale nella sua pubblicistica.

L’imperativo sarebbe quello di voltare pagina, iniziando un percorso più virtuoso e rispettoso, anche delle leggi dello Stato italiano.

Ce la farà sindaco Giannetti a dare una svolta anche a questa problematica?

e.

I commenti non sono chiusi.

Facebook