Al Sindaco di Terracina Dott. Nicola Procaccini
Al Presidente del Consiglio Comunale Rag. Giovanni Zappone
In questi giorni abbiamo visto che gli studenti terracinesi hanno più volte manifestato per le strade della nostra Città per chiedere a gran voce ciò che è un loro diritto : avere una scuola nella quale poter studiare e costruire il proprio avvenire.
Abbiamo anche visto come, purtroppo, questa sacrosanta richiesta possa incidere su dinamiche complesse come, ad esempio, la difficile coesistenza di ordini di scuole diversi in spazi angusti e del tutto insufficienti.
A nostro parere, il problema non può ridursi a sterile polemica, né, tanto meno, ad un ingiustificata guerra tra scuole.
Crediamo, invece, che tutti dobbiamo farci carico delle competenze che la legge pone in capo ad ogni Istituzione per poter immaginare una soluzione a questo problema.
E’ chiaro a tutti che la responsabilità delle Scuole Superiori è posta nelle mani delle Province e che, fino a quando non interverrà un ordinamento diverso, sono loro a dover porre in essere tutte le attività necessarie a dotare l’Istituto “A. Filosi” degli ambienti e delle strutture che gli studenti in modo legittimo rivendicano. E’ altrettanto chiaro che in tutti questi anni il Comune ha svolto il suo ruolo consentendo a questo Istituto di poter comunque assicurare una rilevante Offerta Formativa e Didattica che ha permesso a tanti ragazzi di poter acquisire conoscenze e competenze in settori strategici quali, ad esempio, il Turismo o i Servizi Sociali.
Ora è tempo di chiedere alla Provincia di rompere definitivamente gli indugi e di recitare la sua parte fino in fondo.
L’occasione ce la dà il neo Premier Renzi che, nella sua lettera ai Sindaci, chiede di indicare entro il 15 Marzo le priorità riguardanti l’edilizia scolastica.
Chiediamo, quindi, al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale che, raccogliendo le esigenze così fortemente manifestate dalla popolazione studentesca, mettano in atto tutte le iniziative necessarie e facciano pressione verso la Provincia di Latina perché essa indichi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, entro la data del 15 Marzo, tutti i problemi legati alle strutture dell’Istituto “A. Filosi” ed individui come priorità la costruzione del nuovo Istituto.
I Consiglieri Comunali del P.R.I.:
Lino Lauretti
Valerio Golfieri