giovedì 19 Settembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. “Tauromachia quotidiana automobilisti – pedoni alla Giovanni Paolo II di via Badino”

scritto da Redazione
Terracina. “Tauromachia quotidiana automobilisti – pedoni alla Giovanni Paolo II di via Badino”

Lettera Aperta

*Per il Sig. Sindaco di Terracina

*Per la Signora assessora ai trasporti del Comune di Terracina

*Per il Comandate della Polizia Locale

* Ai cittadini terracinesi tutti

Oggetto: Trasporto pubblico scolastico, ritardi e tauromachia automobilisti – pedoni in via Badino e nel parcheggio dell’istituto Giovanni Paolo II.

Dall’inizio del nuovo anno scolastico il traffico e l’indisciplina regna sovrana all’interno e all’esterno del parcheggio della scuola elementare Giovanni Paolo II di via Badino, che ha raggiunto livelli di degrado che non è più possibile ignorare, soprattutto in occasione delle giornate dove la pioggia è protagonista.

All’interno del parcheggio, all’ingresso e all’uscita da scuola degli studenti, tale zona diventa un caravanserraglio di macchine che occupano ogni spazio utile anche per manovrare le stesse, con rischi all’incolumità fisica di chi vi deambula, e ritardando in maniera colpevole (quasi da sequestro di persona) l’uscita dei ragazzi che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico comunale.

Il Comando della Polizia Locale ha predisposto un servizio di gestione dei flussi veicolari e delle precedenze per i pedoni che attraversano la pericolosa arteria cittadina, ma evidentemente questo non è sufficiente per evitare il collasso viario sia sulla via Badino sia all’interno del parcheggio dell’istituto scolastico.

Tutta questa sorta di tauromachia quotidiana si riflette, e sappiamo con quale colpevole ritardo, sul ritorno a casa degli studenti abbonati (quindi a pagamento per le rispettive famiglie) del servizio scuolabus.

In questo inizio di anno scolastico abbiamo avuto riscontro di sostanziali ritardi sulla tabella di marcia per riportare a casa questi piccoli cittadini- utenti.

Ritardi, in parte dovuti alle condizioni caotiche della strada e dello spazio esterno all’istituto, ma forse anche per una programmazione “farraginosa” dei percorsi organizzati per gli scuolabus.

Non è infatti “umano” aspettare circa un’ora dall’uscita dei propri figli da scuola per vederli ritornare alla fermata programmata dello scuolabus.

Il tempo di percorrenza che abbiamo registrato ieri (17.9.2024) dello scuolabus “Terracina 2” è stato: partenza ore 13:06 circa dal piazzale della Giovanni Paolo II, arrivo alla prima fermata di via Marcia (quartiere Calcatore) alle ore 13:53.

Circa 50 minuti per percorrere pochi chilometri non posso essere addebitati soltanto al caotico traffico, probabilmente c’è da rivedere il percorso di presa in carico dei ragazzi rispetto alle fermate programmate.

I cittadini, nelle prossime settimane, attendono riscontri positivi alle problematiche evidenziate.

e.

I commenti non sono chiusi.

Facebook