IL LATIUM FESTIVAL AVRÀ IL LOGO DI EXPO MILANO 2015
Grande riconoscimento per il LATIUM FESTIVAL – Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della Pace – CIOFF® edizione 2015 che ha ottenuto il patrocinio di Expo Milano 2015, l’evento più importante dell’anno (Foto di Edoardo Alessi). L’amministratore delegato di Expo spa, Dr. Giuseppe Sala, lo ha comunicato al Presidente Tommaso Ducci, che ne aveva fatto richiesta, e che assicura: «Sarà un grosso veicolo promozionale». Dopo la partecipazione all’evento “Il Pane e l’Arte” – Mostra di Pani tradizionali dell’Area Mediterranea e gioielli da timbri del pane – tra cui i dolci tradizionali pasquali coresi, nel palinsesto di EXPO in Città per EXPO Milano 2015, la città di Cori si è impossessata di un altro pezzo dell’esposizione milanese.
«Quest’anno, nell’ambito dell’organizzazione della kermesse del folklore mondiale legata al CIOFF® e all’UNESCO – dice Ducci – abbiamo ritenuto necessario insieme all’Amministrazione comunale di Cori chiedere il patrocinio. Così abbiamo scritto una lettera al Dr. Sala, pensando che il Festival non solo dovesse essere promosso a contorno della mostra sul Pane nell’ambito dell’Esposizione Universale, ma avere anche il marchio». La risposta non era scontata: per ottenere il patrocinio bisogna organizzare iniziative in linea con lo spirito dell’Expo, in attinenza con la pace e il dialogo interculturale – tra le altre cose – e non con fini di lucro. «Potremo mettere il marchio Expo nei manifesti, nelle brochure, nei pieghevoli – continua Ducci – usarlo per le iniziative». Sempre però dopo l’okay della società, molto scrupolosa sotto questo punto di vista, perché il logo è ambito.
Dopo i Patrocini rilasciati dalla Commissione Nazionale Unesco e dalla Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta, nell’anno che festeggia il 45° Anniversario del CIOFF® mondiale e il 70° Anniversario dell’UNESCO, è arrivato anche quello dell’Expo. Tutto questo mentre si stanno effettuando gli ultimi preparativi prima dell’inizio del LATIUM FESTIVAL che si terrà dal 25 Luglio al 7 Agosto. A tal proposito: «la mostra sul Pane esposta a Milano, sarà presentata anche a Cori, presso lo storico palazzo Riozzi. Nelle giornate finali del Festival a Cori, avremo anche la partecipazione delle tre cantine coresi e di alcune aziende del territorio per la promozione dei Vini doc e dei prodotti agroalimentari di qualità. Abbinando il LATIUM FESTIVAL a quello internazionale di Milano – conclude Ducci – avremo un grande valore aggiunto dal punto di vista del marketing territoriale».
SUMMER CAMP, UNA FORMULA DI SUCCESSO
Gran successo per il Summer Camp 2015, la seconda edizione consecutiva dell’evento sportivo dell’estate corese, ideato, realizzato e coordinato dall’A.S.D. Cori Calcio presso l’impianto calcistico comunale di Stoza. Una settimana di pratica sportiva e calcistica in full immersion, dal 13 al 18 Luglio, dalle 8:30 alle 18:30, che ha coinvolto 50 bambini nati tra il 2003 ed il 2010, suddivisi in tre classi di gioco, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti. Sabato la grande festa finale con i genitori, tanti giochi, sorprese e premiazioni.
Una formula innovativa, capace di coniugare sport, aggregazione, relax e divertimento. Il tutto in modo completamente gratuito grazie all’A.S.D. Cori Calcio che ha messo a disposizione il proprio staff, coadiuvato da tanti appassionati volontari, comprese le ragazze della squadra di calcio femminile dell’A.S.D. Cori Calcio, che si sono messe a disposizione per seguire i piccoli durante tutte le giornate, soprattutto nelle pause pranzo.
Un’apposita pianificazione e gestione tecnica, predisposta da personale qualificato, ha permesso di introdurre i giovani alla conoscenza delle basi del Giuoco del calcio, affiancando gli allenamenti e le partitelle con sedute di esercizi motori e posturali ed attività ludiche. Un primo fondamentale step di avvicinamento al calcio, che gli interessati potranno proseguire nel corso della Scuola Calcio le cui iscrizioni sono già aperte, con un mese omaggio per coloro che le effettueranno entro il 31 Luglio.
Agli allenamenti ha partecipato Riccardo Cappa, 16enne talento corese in forza agli Allievi Nazionali dell’A.S. Roma che ha portato il suo esempio alle giovani leve calcistiche locali. In questo modo l’A.S.D. Cori Calcio conferma il suo impegno anche fuori dal campo nella rivalutazione e diffusione dello sport come elemento di crescita e di formazione personale. Importante il sostegno di alcune attività: i ristoranti da Checcho, Zampi, Jo Botto; i bar Il Tempio dei Golosi, Il Gatto e la Volpe, 2 Deca Caffè; l’Oasi della Dolcezza, Supermercato Sigma, Forno Ciardi, Delizie di Maciste.
CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTA E VIAGGIA”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Concorso fotografico per gli appassionati di viaggio e fotografia, tutto dedicato al cibo, all’enogastronomia e al gusto. La tematica di questa edizione del contest Scatta e Viaggia è “I Love Food”: al via libera gli shot più originali legati al vastissimo mondo dell’enogastronomia, della cucina, del sapore, insomma di quel variegato patrimonio di tradizioni, ricette, tipicità regionali.
La partecipazione al concorso organizzato dal portale delle vacanze nella natura Agriturismi.it in collaborazione con l’Associazione Culturale MoCA è libera e gratuita. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo online con la foto che si intende candidare, corredata dal nome del piatto e dal luogo dello scatto. Poi, basta invitare tutti gli amici di Facebook a votare la propria foto.
L’ambitissimo premio che si aggiudicherà il vincitore è un weekend di due notti per due persone presso il meraviglioso Agriturismo Althe’a, in Veneto, tra i vigneti dove nascono alcuni dei vini più rinomati al mondo, comprensivo di confezione regalo da due bottiglie di Prosecco Drusian e visita in cantina con degustazione del pregiato Prosecco Drusian DOCG di produzione aziendale, autentica eccellenza del Made in Italy.
Per partecipare c’è tempo fino al 31 Luglio 2015. Maggiori informazioni su http://www.agriturismi.it/contest/bandoit.htm