Oggi, 2 giugno 2018, nella Piazza antistante la Prefettura di Latina in occasione della Festa della Repubblica, un nostro concittadino, Giovanni Marigliani, accompagnato dal Comandante della Capitaneria del Porto di Gaeta, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.
La consegna è avvenuta tramite il rappresentante del Governo, il Prefetto Maria Rosa Trio.
Assente per tale occasione, se pur menzionato quale istituzione di riferimento, il nostro primo cittadino, Nicola Procaccini, che non si è assunto né l’onore e né l’onere di inviare messaggi di scuse o rappresentanti in sua vece, diversamente da altri insigniti per i quali erano presenti sindaco e assessori.
Giovanni Marigliani è la fotografia di questa nostra Repubblica, un uomo che con il suo passo incerto e claudicante, sorretto solo da un bastone di legno e curvo sotto il peso inclemente dei suoi anni, non si arrende mai perché consapevole di averci lasciato in dono un bene inalienabile, la nostra libertà.
Quanto è accaduto non è certo solo una grave mancanza di rispetto verso un uomo, oggi ultra ottantenne , che si è distinto sacrificando la sua vita per questa nostra Italia, ma è piuttosto una mancanza di rispetto nei confronti di tutti noi che abbiamo oggi più di ieri il dovere morale di esserne umili servitori.
Mi auguro che tale assenza non sia l’avvisaglia del disimpegno di qualche Istituzione e di una parte della politica silenziosa, perché ciò significherebbe che i recenti accadimenti politici non hanno insegnato quanto invece avrebbero dovuto.
Grazie NINO.
foto Francesco Petrilli