Si è tenuta a Bruxelles la celebrazione dei 30 anni del Comitato delle Regioni, l’istituzione consultiva europea di rappresentanza degli enti regionali e locali. L’evento è stato introdotto dai saluti del Presidente del Comitato e con la proiezione di un video sui progressivi miglioramenti e obiettivi futuri delle Regioni europee. Alcune delle istituzioni regionali e locali che fanno parte del Comitato hanno presentato esempi dell’enogastronomia dei propri territori. Su 20 regioni europee presenti, ben cinque erano italiane, a testimonianza della qualità dei prodotti e delle trasformazioni che il sistema Italia è in grado di rappresentare.
Durante l’evento ha avuto grande successo lo stand della Regione Lazio con i prodotti Natura in Campo dei Parchi del Lazio, organizzato dalla Direzione Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport (Servizio Relazioni con l’Unione Europea con sede a Bruxelles), insieme con la Direzione Regionale Ambiente, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica e Sostenibilità, Parchi.
Hanno visitato lo stand della Regione numerosi componenti del Comitato delle Regioni ed ospiti, che hanno particolarmente apprezzato la proposta del territorio del Lazio. Tra di essi il Presidente del Comitato Vasco Cordeiro ed il Vicepresidente uscente, designato Commissario europeo per i trasporti e il turismo sostenibile, Apostolos Tzitzikostas, nonché il Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, Ambasciatore Vincenzo Celeste. Per la Regione oltre ai rappresentati delle direzioni organizzatrici, era presente anche il Direttore regionale alla Programmazione economica, Paolo Alfarone.
Il Lazio ha fatto conoscere ai funzionari, esperti e politici presenti, alcune elaborazioni ottenute a partire dai prodotti di alta qualità a marchio Natura in Campo, i prodotti realizzati nelle aree protette della regione. Sono stati presentati elaborati assaggi di piccoli maritozzi ripieni all’Amatriciana, Cacio e Pepe e Carbonara, piatti laziali ormai famosi e ricercati in tutte le parti del mondo, presentati in modo da sollecitare la sorpresa e il piacere di chi li ha provati. Altre preparazioni presentate sono state tartellette alla zucca, pecorino e pomodori secchi, biscotti salati e, dulcis in fundo nel senso letterale, panettone con albicocche candite, ciambellette al vino e tozzetti alle nocciole. Altrettanto apprezzati i vini presentati, provenienti dall’area del Parco del Circeo.
Molti tra i rappresentanti di alto livello di diverse istituzioni europee hanno espresso durante la visita il loro particolare apprezzamento per lo stand del Lazio, testimoniando il livello della proposta enogastronomica e turistica che questo territorio è in grado di esprimere.
I commenti non sono chiusi.