martedì 26 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Latina e Provincia, la cronaca

scritto da Redazione
Latina e Provincia, la cronaca

“Natale in musica al Goretti”, un pieno di emozioni

LATINA – Durante il pomeriggio del 6 gennaio, nella hall dell Ospedale “Goretti” di Latina ha avuto luogo il terzo ed ultimo appuntamento della prima edizione di ” Natale in musica al Goretti”, l’iniziativa promossa dal comitato organizzativo spontaneo, composto da Gabriella Apostolico, Maria Grazia Ciolfi, Teresa Coluzzi, Maurizio Guercio, Peppino Nicolucci, Licia Pastore e Rita Salvatori, con il patrocinio della Asl di Latina e del Comune di Latina.
Dopo il Concerto itinerante del 23 dicembre, grazie al quale la musica, con fisarmonica e voce di Roberto d’erme e Massimo gentile, è arrivata fin nelle stanze dei pazienti, ed il Concerto di Natale del 25 dicembre, durante il quale tutta la comunità si è stretta con grande partecipazione vicino ai malati del nosocomio, anche il giorno dell’Epifania è stato un vero successo che ha emozionato e divertito i presenti con grande semplicità. L’apertura è stata dedicata a Martina Hauber ed Eugenio Mucci ed a tutti quei giovani della comunità che sono prematuramente venuti a mancare, con la lettura di Peppino Nicolucci della poesia “L’aquilone” di Giovanni Pascoli. Quindi, è iniziata la appassionata ed emozionante performance dei cori ” In – Canto” diretto da Maria Richiedei, accompagnato al pianoforte da Elena Folch e del coro ” D’altrocanto…Nonostante tutto”, sotto la direzione artistica di Paola Salvezza, accompagnato al pianoforte da Francesca Bartoli. Infine, la chiusura con la musica della “Goretti’s Band”, che sebbene parzialmente decimata dall’influenza, sulle note di Pietro Del Duca, Mimmo del Borgo, e con la partecipazione straordinaria di Simone Giovannelli, Massimiliano Porcelli ed Eugenio Pastore, ha coinvolto tutta la platea.
Una piccola gara di solidarietà ha accompagnato e sostenuto la rappresentazione: un ringraziamento particolare va ai volontari  dell’associazione “Valentina”, dell’”Avo” e della CRI, che hanno accompagnato i pazienti nella hall con le loro carrozzine, al signor Giancarlo della ditta Marinelli ed al signor Filippo Noce per il supporto tecnico logististico  ed a Sonia Petrocelli che ha donato ai degenti dell’ospedale alcune raccolte di riviste e libri per bambini adulti….medicina per il cuore e per l’anima.
Presenti il direttore sanitario di presidio Sergio Parrocchia ed il Sindaco di Latina Damiano Coletta che ha ricordato, nel suo saluto iniziale, come nel suo discorso augurale di fine anno, l’importanza dei valori legati alla solidarietà ed all’inclusione, soprattutto in questo delicato momento. Presenti anche l’Assessore alla Cultura Antonella Di Muro, le consigliere comunali Chiara Grenga, Luisa Mobili, Marina Aramini e Maria Grazia Ciolfi, anche organizzatrice. Tutti   hanno partecipato con entusiasmo anche a quest’ultimo appuntamento che, si spera, sia l’inizio di una nuova tradizione per la città.

Parrocchia di Santa Domitilla, domenica la processione e la banda musicale della Gendarmeria Vaticana

LATINA – La solennità dell’Epifania viene festeggiata sempre con molto risalto nella parrocchia di S. Domitilla, a Latina, tanto da diventare ormai una piccola tradizione della città, insieme alla mostra dei presepi e alla processione mariana di fine maggio. La festa, per esigenze organizzative, sarà spostata a domenica 8 gennaio, alle 16,30, con la tradizionale sfilati dei Magi a cavallo e con il presepe vivente. Ad accogliere l’imponente corteo, è la grande novità di quest’anno, sarà la banda musicale della Gendarmeria Vaticana, che sempre più suscita ammirazione per la capacità di esecuzione dei brani musicali.

La Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria è stata costituita nel mese di ottobre dell’anno 2007, per decisione del Comandante del Corpo della Gendarmeria, con il benestare dell’Em.mo Cardinale Presidente del Governatorato. L’attuale organico è di circa 100 elementi, tutti volontari, diplomati in Conservatorio, di elevatissima professionalità e profonda vocazione musicale, provenienti dalle diverse bande militari italiane. I musicisti, che indossano un’elegante uniforme di colore blu ed un berretto con lo stemma della Gendarmeria, frequentemente svolgono le prove di concerto all’interno dell’Aula Paolo VI in Vaticano.

La Banda del Corpo della Gendarmeria riprende i compiti e le funzioni di rappresentanza propri della Banda della Gendarmeria Pontificia. Quest’ultima, nata nel luglio del 1851, era a quel tempo particolarmente rinomata provenendo dal Corpo dei Veliti Pontifici, dove l’organizzazione musicale era stata notevolmente curata.

La Banda, apprezzata per la varietà del suo repertorio e per la precisione formale delle sue esecuzioni, si esibisce in numerose occasioni in Vaticano, nelle zone extraterritoriali ed in Italia riscuotendo un’enorme successo e suscitando grande ammirazione per le sue impeccabili interpretazioni.

________________________________________________________________________________

Festival Organistico Pontino, quattro concerti in programma

 

Il prossimo fine settimana prevede ben quattro concerti – Fondi, Gaeta, Formia e Minturno – della IV edizione del “Festival Organistico Pontino”, organizzato dall’Associazione musicale “Ferruccio Busoni” e diretto artisticamente dal giovane direttore d’orchestra di Fondi Gabriele Pezone.

L’appuntamento di Fondi, ad ingresso gratuito, prevede per Domenica 8 Gennaio, alle ore 19.00 presso il Duomo di San Pietro Apostolo, il concerto dell’organista russo naturalizzato polacco Jan Bokszczanin.

Nato nel 1974 a Astrakhan, in Russia, Bokszczanin si è diplomato nel 2000 presso la celeberrima accademia di musica “Fryederyk Chopin” nella classe del professor Joachim Grubich. In seguito ha conseguito un dottorato di specializzazione presso la University of North Texas (USA), dove ha studiato con il professor Jesse E. Eschbach. Nel 2006 è divenuto “Doctor of Arts”. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con Guy Bovet, James David Christie, Alexander Fiseisky, Bernhard Hass, Zsigmont Szathmary e Harald Vogel. Si è esibito in diverse nazioni europee e negli Stati Uniti e ha collaborato con numerose orchestre e gruppi da camera. Ha registrato ben 15 CD: uno di questi ha ricevuto il primo premio nell’“International Film and Multimedia Festival” di Niepokalanów nel 2000 e quattro incisioni hanno ottenuto la nomination dalla discografia polacca per il premio “Fryederyk”. Bokszczanin è autore del volume “Le origini e la tradizione della musica organistica russa” (Varsavia, 2001) e ha curato molti articoli per il periodico “Liturgia Sacra”. E’ anche autore di quattro volumi sulla musica di Marian Sawa pubblicati a Lublino tra il 2007 e il 2008. E’ stato chiamato a tenere varie conferenze (tra le quali a Mosca, Vitebsk, Lublino e Łódź), ha tenuto corsi di specializzazione (Minsk e Novosibirsk) e ha preso parte alla giuria del concorso per giovani organisti russi a Mosca. Molti compositori contemporanei hanno scritto per lui composizioni e arrangiamenti, tra i quali Marian Sawa (undici composizioni, otto delle quali a lui dedicate), Adam Sławiński, Paweł Łukaszewski, Miłosz Bembinow, Dariusz Przybylski, Weronika Ratusińska, Krzysztof Herdzin e Ryszard Borowski. Inoltre Bokszczanin è direttore artistico di festival organistici e di musica da camera a Legionowo, Praga e Ursynów e di altre rassegne concertistiche.

Rispondi alla discussione

Facebook