mercoledì 22 Gennaio 2025,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

A Cori un teatro rinnovato grazie alla Regione Lazio

scritto da Redazione
A Cori un teatro rinnovato grazie alla Regione Lazio

Da oggi a Cori c’è un teatro rinnovato con spazi più ampi e adeguati anche alle necessità dei disabili. E poi un’attenzione particolare alla valorizzazione delle Mura ciclopiche prima coperte da intonaco. In provincia di Latina la Regione ha già sostenuto la riapertura di 5 teatri in con un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro

 Un nuovo volto per il teatro Luigi Pistilli di Cori, in provincia di Latina. La Regione ha investito oltre 76mila euro di risorse che sarebbero andate perse e che invece hanno consentito di rimettere a nuovo una struttura importantissima per questo territorio. Il più massiccio pacchetto di interventi che questo stabile abbia mai avuto da quando ha aperto, negli anni Settanta, quindi più quarant’anni fa. Il teatro è intitolato a Luigi Pistilli, considerato uno dei migliori interpreti teatrali delle opere di Bertolt Brecht.

In provincia di Latina già riaperti 5 teatri in con un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro. L’impegno assunto e portato avanti dalla Regione Lazio è stato proprio quella di riaprire le porte della cultura: teatri, cinema, biblioteche, residenze per artisti eventi che tornassero ad animare i territori. La provincia di Latina è una grande protagonista di questa rivoluzione.

La Regione a sostegno di Cori. La Regione Lazio è presente su questo territorio con questo progetto del teatro, ma anche con altre importanti iniziative: 

  • 100 mila euro al comune di Cori e Giulianello nell’ambito del progetto reti d’impresa del Lazio per mettere assieme 45 attività tra operatori commerciali, pubblici esercizi bar e ristoranti, attività di servizi, imprenditori agricoli ed artigiani, distribuite nei centri storici di queste piccole realtà per realizzare iniziative di promozione, eventi e programmi di marketing territoriale.
  • 150 mila euro per la sistemazione della viabilità interna di Cori e Giulianello. 
  • 150 mila euro per 17 comuni della provincia di Latina tra cui Cori per ampliare il servizio di mensa e di accoglienza per persone in difficoltà.

Rispondi alla discussione

Facebook