mercoledì 22 Gennaio 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

“A Mnemosine”. Cronaca cittadina, antica di 2000 anni, dal Foro Emiliano

scritto da Redazione
“A Mnemosine”.  Cronaca cittadina, antica di 2000 anni, dal Foro Emiliano

Quando Aulo Emilio, figlio di Aulo, gentilizio terracinese, si diresse verso il costruendo foro, era una mattina chiara e luminosa del decimo anno d.C.

Roma era grande e l’impero era il mondo.

Egli andava ad ammirare il lastricato in calcare che aveva commissionato ad apposite maestranze per onorare, nonché Roma ed Augusto, la città che lo aveva visto nascere.

Immaginò Aulo Emilio che un giorno il foro avrebbe preso il suo nome?

Certamente sì!

Oracolo di se stesso, tramandò l’iniziativa facendo incidere sulle lastre l’iscrizione: “A-Aemilius-A-F-Stravit P.S.” (Aulo Emilio figlio di Aulo pavimentò a sue spese) e con quel gesto si consegnò alla memoria futura.

In ragione di questo ci sentiamo di chiedere a Terracina e ai terracinesi, lo sforzo per recuperare profondamente la loro memoria storica.

In ragione di questo noi vogliamo che la città possa riappropriarsi del carattere antico dei suoi padri, quel senso alto di civiltà, quella dimensione di valore che distingue un’epoca all’altra. In ragione di questo pretendiamo che la città faccia per il suo avvenire ciò che il suo passato gli chiede: poiché solo coloro che riconquisteranno l’eredità dei padri la meritano.

E dunque come dimenticare l’esempio di Aulo Emilio, il cui monito tutti ci sovrasta?

A significazione di come in fondo le società abbiano sempre avuto bisogno della coscienza partecipata degli individui che le compongono.

#regionelazio #politica #terracina #archeologia #mondoromano

I commenti non sono chiusi.

Facebook