“La Sabaudia che vorrei… è una città che tutela la salute dei propri cittadini”. Una frase ormai divenuta motto per la lista civica Cittadini al Lavoro, sempre in prima linea per la prevenzione e la salvaguardia del benessere della comunità.
Oggi, in occasione della settimana mondiale dell’osteoporosi, sono continuati gli screening gratuiti promossi dall’associazione presso lo Studio Associato Fisiomed. Una continuazione delle giornate svoltesi nei mesi scorsi che hanno permesso di sottoporre ad opportuna visita medica altre 70 persone, tra uomini e donne, dai 50 anni in su, (che vanno ad aggiungersi alle già 200 screenate). Un momento di grande importanza mirato a valutare la prevalenza di osteoporosi e di osteopenia nella popolazione del luogo attraverso l’esame ultrasonografico, condotto dal dottor Vincenzo Ortore e realizzato in collaborazione con l’associazione “50 anni e dintorni”.
La Salute è un bene primario e come tale va salvaguardato – spiega il consigliere Giada Gervasi – L’osteoporosi, è ormai noto a tutti, se non adeguatamente trattata predispone ad un maggiore sviluppo di fratture patologiche, una conseguente diminuzione della qualità e della speranza di vita e di complicanze dovute alle fratture stesse. Queste occasioni, dunque, rappresentano un ottimo strumento di prevenzione perché molto spesso non si conoscono seriamente i rischi di questa patologia o, come capita frequentemente, nemmeno si sospetta di esserne affetti”.
La prevenzione quindi rimane lo strumento primario per proteggersi dall’insorgenza di tali patologie, che nelle forme più acute arrivano ad essere davvero invalidanti.
Ma la sfida ci Cittadini al Lavoro non si ferma qui e tira dritto verso la realizzazione della “Città Cardioprotetta”, un progetto che prevede la dotazione della città e delle sue periferie di defibrillatori e personale formato al loro utilizzo.
A tal riguardo, ieri (venerdì 23 ottobre) si è tenuta la prima serata “AfterWork Sabaudia”, seguendo il modello di Londra, Milano e delle altre grandi metropoli. A Sabaudia si è voluto organizzare un evento “dopo il lavoro”, per ragazzi e non solo, per trascorrere piacevolmente qualche ora insieme e soprattutto per raccogliere fondi per uno scopo sociale e civico, il progetto della “Città Cardioprotetta” per l’appunto.
L’evento è stato promosso ed organizzato dal neonato Gruppo Giovani di Cittadini al Lavoro (ragazzi dai 18 ai 25 anni) e reso possibile grazie alla collaborazione del Dj Francesco, dei titolari del noto locale di Sabaudia DE.CO e dei molti partecipanti che hanno sposato il progetto e la serata.
Il ricavato della serata verrà consegnato alla Croce Azzurra di Sabaudia, con la quale Cittadini al Lavoro e il suo gruppo giovani collaborano per perseguire l’obiettivo della “Città Cardioprotetta”.
“Un altro passo importante per la nostra attività civica – continua Gervasi – riuscire a dotare Sabaudia di defibrillatori e personale che sappia utilizzarli, non è cosa da poco ma è una sfida che intendiamo affrontare per il bene della comunità. E avere a disposizione un gruppo di giovani menti con i quali condividere esperienze, progetti e finalità è senz’altro un grande punto di partenza”.
Per ulteriori informazioni sui progetti, sugli screening e sulle attività del gruppo giovani è possibile inviare una mail a info@cittadiniallavoro.it.