Acli Terra a Milano, sabato 9 marzo alle ore 10.30 al Book Pride, superstudio Maxi, Sala Berlino, via Moncucco 35, con una rappresentanza nazionale dei produttori di frutti rossi, organizza l’incontro – workshop “Rocky Marciano. Campioni e Alimentazione. I frutti rossi”.
Al Book Pride, promosso dalla casa editrice LAB DFG, Acli Terra intende offrire una chiave di lettura differente del segmento agricolo dei frutti rossi, tutto tra gusto e salute, sport e editoria.
Racconteremo il mondo dei frutti rossi – in presenza e online sui social Acli Terra – nel contesto della biografia di un grande atleta, Rocky Marciano, uno dei primi campioni che ha dato peso all’aspetto alimentare nella preparazione sportiva.
Sarà, infatti, presentato tra l’altro, il volume “Rocky Marciano. Sulle tracce del mito” (LAB DFG) del giornalista di Radio 24 – Il Sole 24 Ore, Dario Ricci.
Nell’incontro “Rocky Marciano. Campioni e Alimentazione. I frutti rossi”, condotto dal giornalista Fabio Benvenuti, saranno infatti intervistati il giornalista e autore Dario Ricci; Giacomo Prina, agrotecnico; Francesco Crivelli, imprenditore agricolo.
Porteranno il loro saluto l’editore Giovanni Di Giorgi e Filippo Pinzone, Presidente regionale Acli Terra Lombardia.
Dialogherà con gli ospiti anche Nicola Tavoletta, Presidente nazionale Acli Terra.
La sinergia tra produttori e trasformatori, con origini che affondano nella conquista di una leadership mondiale ottenuta dagli italiani sin dagli inizi del XX secolo, costituirà, infatti, il fulcro di questo workshop associativo ad hoc.
“Anche questa nostra iniziativa a Milano – dichiara il Presidente nazionale Acli Terra, Tavoletta – intende sottolineare l’importanza della collaborazione tra operatori attraverso una lettura culturale dell’agroalimentare, promossa all’interno della nostra campagna nazionale ‘Colture & Culture’. Noi miriamo a valorizzare sempre più la qualità del lavoro nel prodotto come vero valore aggiunto, con la professionalità e il talento degli operatori del settore agroalimentare, riconosciuti in tutto il mondo”.
L’Associazione professionale aclista, che tutela e promuove gli operatori del mondo rurale e delle marinerie, sostiene, quindi, eccellenza, qualità, sostenibilità e innovazione del settore dei frutti rossi, per il successo economico degli agricoltori e dei trasformatori italiani.
Infatti, i recenti dati di ‘Italian Berry’ e ‘Gfk’ rivelano, a questo proposito, che in Italia, mentre l’intero settore frutticolo ha subito un calo dell’8,1% nel 2022, i frutti rossi hanno registrato un incremento del 4,9%, evitando l’impatto dell’inflazione. L’Istat ha confermato inoltre che l’indice dei prezzi al consumo è salito del 6,4%, mentre i frutti rossi hanno subito un modesto aumento del 2,6%.
Sempre più famiglie italiane, il 31,4%, hanno acquistato frutti rossi, che hanno rappresentato il 10,4% di tutta la frutta acquistata in Italia da giugno 2022 a giugno 2023, comprese le fragole, nonostante siano in calo.
I commenti non sono chiusi.