Acli Terra del Lazio ha accolto la notizia dei quattro nuovi bandi del programma di sviluppo rurale della Regione Lazio con grande interesse, afferma il Presidente regionale Miriam Zerbinati.
Le tre misure per l’implementazione energetica delle aziende agricole da 5,7 milioni di euro e l’ultima sulla produzione del miele sono impegni dell’Amministrazione Regionale che aprono nuove strade all’innovazione in agricoltura, continua il Presidente Zerbinati.
Le misure sono: 4.1.3 per investimenti nelle singole aziende agricole per l’aumento dell’efficienza energetica dei processi produttivi (1 milione di euro); la 4.1.4 per investimenti nelle singole aziende agricole per favorire l’approvvigionamento e
l’utilizzo di fonti rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto e residui e altre materie grezze non alimentari (3 milioni e 200mila euro); la 6.4.2 per la produzione di energia da fonti alternative (1 milione e 500mila euro).
Sono opportunità notevoli, di grande interesse, afferma il Presidente Zerbinati, che danno la possibilità di un cambiamento dal punto di vista economico e sociale per tutti coloro che fanno parte o che entreranno a far parte, del mondo rurale.
Proprio per queste opportunità, messe in campo dalla Regione Lazio, afferma il Presidente provinciale di Acli Terra Latina Agostino Mastrogiacomo ci sentiamo impegnati a coinvolgere i nostri iscritti e i cittadini tutti a conoscere ogni strada per utilizzare i bandi correnti del PSR.
Proprio per questo abbiamo promosso molteplici incontri pubblici per illustrare le nuove misure e quelle per i giovani agricoltori che si svolgeranno ad Aprilia il 21 gennaio alle ore 17:30 presso il Circolo Acli “Verso la Saggezza” Via Parigi 6, ad Itri il 24 gennaio presso il Museo del Brigantaggio ore 18, a Maenza il 1 febbraio presso la Fattoria Casacotta in località Casacotta ore 18, l’11 Marzo a Latina via Bruxelles 59 ore 17:30 e il 13 Marzo a Roma presso la sede regionale Acli Terra Via Cardano 5 ore 16:30.