Prenderà il via sabato 25 febbraio la decima edizione del Premio Formica d’Oro, considerato l’”Oscar” per il sociale regionale, ideato dal Forum Terzo Settore Lazio per valorizzare il contributo del volontariato e dell’associazionismo sociale al benessere comune.
Quest’anno a essere premiata sarà anche Acli Terra della provincia di Latina, promotrice del progetto “Mangiando s’impara”. L’evento, giunto alla decima edizione, è promosso in collaborazione con l’associazione per la salute mentale Progetto Itaca Roma, che contribuisce all’organizzazione e si svolgerà dalle 16.00 alle 20.00 presso il Parco della Croce Rossa, Sala Solferino, in Via Bernardino Ramazzini, 31 Roma.
I premiati saranno 25 tra organizzazioni di terzo settore, enti locali, media, singole personalità, ricercatori, progetti di servizio civile che con il loro esempio di formiche operose siano stati capaci di promuovere e valorizzare l’intero comparto del Terzo Settore.
Acli terra, che come sottolineato verrà insignita della Formica d’oro, è l’organizzazione degli agricoltori, degli allevatori e dei pescatori che aderiscono al sistema aclista, che opera sul territorio pontino proponendo azioni innovative in questi comparti e politiche dalla forte identità comunitaria. Il ruolo di presidente provinciale, dal 2013, è rivestito da Nicola Tavoletta, che ricopre anche l’incarico di commissario regionale della stessa organizzazione e che ritirerà il premio accompagnato dal comitato provinciale formato da: Franco Assaiante, Valerio Antonetti, Alberto Brogialdi, Danilo Calcagni, Paolo di Manno, Maria Cristina di Pofi, Emanuele Ingellis, Giuseppe La Rocca, Agostino Mastrogiacomo, Donato Romagnuolo e Miriam Zerbinati.
A complimentarsi con la squadra di Acli Terra è stato il presidente provinciale delle Acli Maurizio Scarsella: “E’ un lavoro quotidiano quello che fanno queste donne e questi uomini e che getta il seme per nuove prospettive sociali ed economiche nel territorio. Acli terra, negli ultimi anni, si è contraddistinta per l’impegno nel favorire lo sviluppo delle fattorie sociali, didattiche e degli agriturismi, promuovendo forme innovative di turismo rurale e sostenendo quei giovani che nell’agricoltura e nella pesca cercano il loro futuro lavorativo”.
Di pochi mesi fa l’adesione di Acli Terra della provincia di Latina al progetto di sviluppo e incremento di allevamenti di carne di bufalo e della sua commercializzazione in provincia come in tutta Italia, un nuovo settore in cui l’organizzazione della costellazione aclista intravede una consistente fonte di sostentamento per centinaia di persone nella provincia.
Per quanto concerne infine il progetto premiato con la Formica d’Oro, Mangiando s’Impara, questo è consistito in una serie di incontri (che si sono susseguiti dal 2013) che hanno coinvolto le scuole elementari come i centri anziani e in cui si è discusso di prodotti locali, del loro corretto utilizzo e delle proprietà salutari dei prodotti tipici e delle risorse ambientali che il territorio provinciale offre. Il progetto ha interessato il capoluogo di provincia ma anche la città di Aprilia e i centri di Sonnino, Fondi, Gaeta e Itri. Un vero tour provinciale con la collaborazione di numerosi soggetti locali come i Leons “terre pontine” e tanti volontari competenti.
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – ha sottolineato il presidente provinciale di Acli Terra Nicola Tavoletta – che vogliamo dedicare anche al medico formiano che ha ispirato la redazione delle pubblicazioni “Mangiando s’impara”, distribuite per due anni nelle scuole di Latina, ossia il compianto dottor Giuseppe Migliarese”.