La Regione Lazio, secondo quanto comunicato dall’assessora Enrica Onorati, ha dato inizio allo studio e alla relativa elaborazione dei dati e dei rapporti necessari a mappare ed individuare il complesso dell’intera superficie agricola della nostra regione.
Questo strumento di studio ed operativo si chiama PAR (Piano Agricolo Regionale) ed è il recepimento di quanto disposto dalla legge regionale 7 del 2017 e classifica i diversi ambiti territoriali della regione secondo le loro vocazioni e destinazioni di uso agricolo-rurale. La classificazione dei suoli e delle loro qualità, (Chimiche, fisiche, idrogeologiche) permetterà un migliore e più idoneo utilizzo del territorio, orientato a moderne interpretazioni dello sviluppo del comparto agro-silvo-pastorale della nostra regione.
Acliterra della provincia di Latina plaude a questa scelta dell’Assessorato e, come previsto dai regolamenti che attuano questo strumento del PAR, offre la sua immediata disponibilità a partecipare ai tavoli di lavoro che dovranno a breve produrre dei risultati, orientati anche ad un migliore utilizzo delle risorse economiche messe a disposizione dalla Comunità Europea.
E per favorire la creazione di nuove aziende agricole gestite da società composte da capitale umano di età inferiore ai 35 anni
Il Presidente Proviciale Acli Terra
Agostino Mastrogiacomo