giovedì 21 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Acqualatina. A proposito dei depuratori del sud pontino

scritto da Redazione
Acqualatina. A proposito dei depuratori del sud pontino

Richiesta di rettifica i sensi dell’art. 8 L. 47/1948 all’articolo “Depuratori, l’allarme di Rifondazione” pubblicato a pagina 18 de “Latina Oggi Notizie” in data 07/11/2014.
Nell’articolo in oggetto, ancora una volta, vengono riportate notizie false sullo stato dei depuratori del Sud Pontino, alle quali Acqualatina ritiene doveroso rispondere.
Prima di tutto, non si comprende da dove sia stata dedotta la notizia secondo cui “tre dei quattro depuratori visitati dalle forze dell’ordine non rispettano i parametri”. Niente di più falso!
Come già chiarito in diverse occasioni e con documenti ufficiali e pubblici, i depuratori del Sud Pontino risultano funzionanti e riportano valori conformi ai limiti di scarico imposti dalla normativa vigente.
Le acque depurate, peraltro, così come quelle immesse in rete, sono costantemente monitorate con decine di migliaia di parametri analizzati ogni anno, sia tramite i controlli effettuati dai laboratori interni del Gestore, sia dalle analisi effettuate da Enti terzi come ARPA e ASL. L’inquinamento delle acque costiere nel Golfo di Gaeta, dunque, non è imputabile agli impianti gestiti da Acqualatina S.p.A.
Ma il circolo “Enzo Simeone” dichiara falsità anche su un altro punto.
A differenza di quanto si vorrebbe far credere, infatti, sul Comune di Formia, Acqualatina si è sempre attivata, anche in sinergia con le Amministrazioni Comunali, per regolarizzare diversi scarichi anomali nella fognatura pubblica. Nessuna mancanza in tal senso, dunque.
Alla luce di ciò, sarebbe opportuno che ci si concentrasse sulla ricerca delle reali cause dell’inquinamento costiero, al pari di quanto fa da sempre il Gestore, denunciandole alle Autorità competenti, anziché gettare gratuitamente fango sulla gestione di un pubblico servizio e sul lavoro di centinaia di dipendenti che, ogni giorno, danno il massimo per fornire un servizio ottimale.
Come sempre, comunque, Acqualatina rimane disponibile per qualsiasi confronto tecnico sulla gestione, purché libero da pregiudizi e sterili polemiche.

Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.

Rispondi alla discussione

Facebook