Richiesta di rettifica i sensi dell’art. 8 L. 47/1948 all’articolo “Scarichi a cielo aperto in pieno centro urbano”, pubblicato a pagina 20 dell’edizione del 29 giugno 2013 del quotidiano “Latina Oggi”. In riferimento all’articolo in oggetto e alle affermazioni ivi contenute, secondo cui vi sarebbero stati dei ritardi da parte di Acqualatina S.p.A. nella disostruzione della rete fognaria in Via Inghilterra, nel Comune di Aprilia, risulta doveroso precisare quanto segue.
Sono assolutamente false le accuse secondo cui i residenti di Via Inghilterra dovrebbero fare i conti con forti miasmi provenienti dalla rete fognaria addirittura “da diversi mesi”. Né vi sono segnalazioni avanzate dagli utenti al Gestore “nel corso delle settimane”, come riportato nell’articolo.
A seguito di accurati controlli, infatti, è stato verificato che la prima segnalazione inerente emissioni di miasmi in Via Inghilterra, è giunta al Centro Operativo di Acqualatina S.p.A. solo nella serata del 28 giugno 2013.
Pertanto, nelle prime ore di sabato, 29 giugno, l’Unità di Pronto Intervento di Acqualatina S.p.A. ha provveduto celermente a verificare la natura del malfunzionamento. Una volta appurato che si trattasse di ostruzione della rete fognaria, il gestore è intervenuto con apposito autospurgo. In tal modo, l’ostruzione è stata prontamente rimossa e, con essa, i disagi dovuti ai miasmi segnalati.
Vaassolutamente smentito, dunque, quanto riportato nell’articolo che, oltreché inesatto e infondato, tradisce il principio della realtà sostanziale dei fatti.
Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.