L’8 agosto ha preso il via la campagna Acqualatina 2015 di sensibilizzazione sul Risparmio idrico.
Sulle spiagge e nelle piazze, gadget per il coinvolgimento di adulti e bambini.
Prossime tappe a Sermoneta, Castelforte, Cisterna di Latina e Minturno.
Anche per il 2015 Acqualatina S.p.A. è impegnata in una campagna di sensibilizzazione sull’importante tema del risparmio idrico.
La campagna, che prevede il coinvolgimento di bimbi e adulti con la distribuzione di gadget per tutti, toccherà sia le spiagge del litorale che le piazze dei comuni non costieri. Di seguito le prossime tappe:
Quello del risparmio idrico è un tema sul quale ogni anno la Società investe, nell’ottica di sensibilizzare la collettività ad un approccio alla risorsa idrica che ponga attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, con il risparmio vero e proprio della risorsa, e sociale, con la riduzione dei costi necessari alla distribuzione e al trattamento delle acque.
Acqualatina S.p.A., del resto, prende “a cuore” quest’impegno anche in prima persona: ogni anno molte risorse della Società vengono investite in progetti di ottimizzazione e risparmio.
Nel mese d’agosto, presso gli sportelli Acqualatina e i Punti Acqua comunali verranno affissi dei manifesti con il consueto cuore d’acqua e il simbolo della campagna 2015: il disegno vincitore del primo premio del concorso “Disegna il Risparmio Idrico”, indetto da Acqualatina S.p.A. in concomitanza con il Progetto “A lezione d’acqua” dedicato alle scuole dell’Ato4, realizzato dalla scuola “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta.
Si allega layout della campagna “Prendiamo a CUORE questo impegno: risparmiamo l’acqua”.
Acqualatina sull’inquinamento marittimo di Nettuno: problemi afferenti gli impianti delle acque bianche non di responsabilità Acqualatina.
In alcuni articoli di questi giorni, si parla di non meglio identificati problemi sullo scarico del depuratore comunale che, nel Comune di Nettuno, avrebbe generato inquinamento marittimo e problemi di salute ai bagnanti.
In merito a ciò, Acqualatina intende chiarire che i suddetti problemi afferiscono a collettori di acque bianche, non di responsabilità del Gestore.
Peraltro, il corretto funzionamento di reti e impianti e, quindi, gli alti livelli qualitativi delle acque depurate e reimmesse in natura sono confermati e certificati dai frequenti controlli eseguiti dall’ARPA Lazio e dagli Enti preposti.
Acqualatina S.p.A., peraltro, è impegnata in una campagna di indagine sul territorio comunale, in affiancamento alle autorità Comunali e alla Capitaneria di Porto, al fine di rintracciare e, ove possibile, eliminare tutte le fonti di inquinamento marittimo.
Tale indagine è relativa alle sole condotte di acque bianche, di competenza esclusivamente comunale, e non alla condotta di scarico dell’impianto di depurazione.
Nessuna responsabilità di Acqualatina, in tutto ciò, dunque. Ad ogni modo, il Gestore resta disponibile, come sempre, per qualsiasi tipo di comunicazione in merito.