giovedì 21 Novembre 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Acqualatina. Dichiarazioni Carcasole su deposito cauzionale: applicazione trasparente di quanto previsto dall’AEEGSI

scritto da Redazione
Acqualatina. Dichiarazioni Carcasole su deposito cauzionale: applicazione trasparente di quanto previsto dall’AEEGSI

In vari articoli, pubblicati nel corso di questi giorni, si riportano le dichiarazioni del Responsabile nazionale della Konsumer Italia, Angelo Carcasole, in cui si lascia intendere che vi sia poca chiarezza nel calcolo del deposito cauzionale, da parte di Acqualatina.
A tal proposito, il Gestore intende chiarire quanto segue.
L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il sistema Idrico (AEEGSI) esplicita che il deposito cauzionale viene calcolato sulla base del “valore medio per tipologia di utenza […] per un massimo di tre mensilità di consumo medio annuo”.
Questo è esattamente ciò che fa Acqualatina. Peraltro, lo stesso Carcasole mostra di conoscere l’orientamento dell’AEEGSI e quindi non si comprende l’oggetto della contestazione.
Viene, poi, tirata in ballo la questione delle bollette che pervengono agli utenti in ritardo, a volte oltre la scadenza utile per il pagamento.
In questi casi, posto che Acqualatina non è in alcun modo responsabile della cosa né può influire sulla soluzione, è sufficiente che l’Utente consegni, ad Acqualatina, la bolletta corredata di busta con timbro postale affinché il Gestore annulli ogni interesse di mora.
Come già ribadito più volte, dunque, le bollette Acqualatina rispettano appieno tanto le normative vigenti, tanto le caratteristiche di trasparenza.
Ad ogni modo, come sempre, il Gestore resta disponibile per un confronto costruttivo su qualsiasi argomento nell’ambito della gestione del servizio e nell’ottica dell’ottimizzazione.

Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.

Rispondi alla discussione

Facebook