domenica 19 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Acqualatina. Organizzato dal Gestore, per domani, un sopralluogo congiunto con il Comune di Formia presso il depuratore comunale

scritto da Redazione
Acqualatina. Organizzato dal Gestore, per domani, un sopralluogo congiunto con il Comune di Formia presso il depuratore comunale

In seguito a quanto pubblicato nei quotidiani locali in merito all’indagine avviata, nei giorni scorsi, dalla Capitaneria di Porto di Gaeta e dall’Arpa Lazio sui depuratori del Sud Pontino, il Sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, ha richiesto, con missiva inviata nella serata di venerdì scorso 24 ottobre e protocollata in Società in data odierna, un incontro di chiarimenti sul tema.
In realtà, prima ancora di ricevere la suddetta missiva, il Gestore aveva provveduto nella giornata di sabato, 25 ottobre, ad invitare i rappresentanti del Comune di Formia, per domani, 28 ottobre, a un sopralluogo congiunto presso l’impianto di depurazione, al fine di rassicurare tanto l’Amministrazione Comunale, quanto la cittadinanza, sul corretto funzionamento del depuratore e la completa estraneità di Acqualatina ai fenomeni di inquinamento delle acque costiere.
Ovviamente, ciò non inficia la fattibilità dell’incontro proposto dal Sindaco Bartolomeo, rispetto al quale Acqualatina ha già fatto pervenire al Sindaco la sua più completa disponibilità.
Comunque, Acqualatina conferma che tutti i depuratori del Sud Pontino risultano funzionanti e riportano valori conformi ai limiti di scarico imposti dalla normativa vigente. Peraltro, le acque immesse in rete e quelle depurate sono costantemente monitorate, sia tramite i controlli effettuati dai laboratori interni, sia dalle analisi effettuate da Enti terzi come ASL e ARPA.
L’unica evidenza nota al Gestore è relativa ad un sopralluogo effettuato il 14 luglio scorso, durante il quale le analisi effettuate dall’Arpa Lazio e dalla Capitaneria di Porto hanno rilevato una temporanea non conformità, ma tale esito era relativo al depuratore di Gaeta e non a quello di Formia.
Il prelievo fatto in tale occasione, comunque, è stato oggetto di tempestiva contestazione da parte di Acqualatina, in quanto effettuato durante un evento di pioggia intenso che ha prodotto un rilevantissimo ingresso di acque meteoriche al depuratore, con conseguente alterazione delle acque depurate in uscita.

Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.

Rispondi alla discussione

Facebook