L’unica Start Up italiana che in questi giorni sta partecipando a Bruxelles all’Innovation Week è di Latina. Un grande motivo di orgoglio per la città pontina e anche per chi rappresenta il territorio nelle Istituzioni Europee. Proprio in occasione dell’Innovation Week, vengono presentate agli Eurodeputati le più importanti innovazioni in tema di alta tecnologia.
Dunque in questa circostanza l’Eurodeputato pontino della Lega, Matteo Adinolfi ha voluto incontrare i vertici della To Be Srl, la Start Up Innovativa che sta rappresentando l’Italia all’Europarlamento.
To Be, per l’occasione rappresentata a Bruxelles dal Ceo Francesco Paolo Russo e dall’esperto di sicurezza informatica Mauro Piva, si occupa di Lifi e Green 5G Technology:il LiFi (Light Fidelity) è la più innovativa e moderna tecnologia che consente la trasmissione dei dati tramite luce a LED. E’ una tecnologia 5G in quanto soddisfa tutti i requisiti tecnologici in termini di velocità e performances della connettività di quinta generazione coprendo “l’ultimo metro”, connettendo l’utente finale alla rete.
Proprio in quest’ottica, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali– MIBACT e la Tim, a Pompei la Start Up di Latina ha realizzato un percorso esperienziale per la fruizione del patrimonio culturale attraverso contenuti multimediali trasmessi dalla tecnologia Li Fi. Inoltre i ragazzi di Latina hanno realizzato per Alilauro Spa il #NettunoJet LiFi, la prima nave Li Fi al mondo dove i passeggeri possono accedere, attraverso la luce, a varie informazioni e contenuti utilizzando i loro smartphone.
Come non ricordare poi il Totem informativo e le pareti attrezzate per l’accesso ai servizi tramite la tecnologia Li Fi realizzate per la prestigiosa università LUISS Guido Carli. infine con Enel l’azienda di Latina ha creato #EnelInnovationHubs: il primo hub tecnologico al mondo dotato di sistemi che consentono la fruizione dei contenuti e la navigazione bidirezionale Internet attraverso tecnologie Li Fi.
«Incontrare questi ragazzi di Latina, Francesco Paolo Russo e Mauro Piva giovani imprenditori italiani che si stanno facendo apprezzare in Europa per la qualità delle innovazioni proposte e per i servizi offerti dalla loro azienda è motivo di immenso orgoglio. A maggior ragione perché miei concittadini. Spero che il loro esempio possa presto essere seguito da molte altre start up italiane, perché la creatività e l’ingegno dei nostri giovani meritano di essere premiati. Il nostro compito all’interno delle istituzioni europee è dunque quello di varare politiche che incoraggino sempre di più l’innovazione e la creatività, offrendo anche alle realtà emergenti l’opportunità di partecipare a bandi messi in campo dall’Unione Europea».