Si è aperta a Parigi, al centro espositivo Le Bourget, la 51° edizione dell’International Paris Air Show, una delle più importanti e prestigiose fiere del settore aerospazio e difesa a livello globale.
20 le aziende del Lazio presenti. Sul totale di 120 aziende italiane del settore presenti alla manifestazione ben 20 provengono dal Lazio. Una partecipazione cospicua che è stata sostenuta da Unioncamere Lazio attraverso un progetto cofinanziato dalla Regione proprio con l’obiettivo di agevolare e consolidare la presenza e lo sviluppo dei settori dell’aeronautico e dell’aerospazio.
Numerosi i contatti e gli scambi della delegazione del Lazio. Guido Fabiani, assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, presente all’inaugurazione del Salone, ha incontrato il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, con la quale si è confrontato in merito al ruolo che le Regioni possono giocare nel sostenere lo sviluppo del settore aerospaziale. Tra le altre cose l’assessore Fabiani ha anche avuto modo di incontrare i rappresentanti istituzionali e imprenditoriali di Canada e Brasile, dando seguito alle missioni intraprese nei mesi scorsi nei due Paesi.
Gli altri incontri della delegazione. L’assessore Fabiani ha avuto, inoltre, uno scambio con il Ministro per lo Sviluppo Economico e per le Infrastrutture della Provincia canadese dell’Ontario, Brad Duguid, sui temi della cooperazione economica e dello sviluppo congiunto di soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Infine, la delegazione ha visitato il Brazilian Aerospace Cluster, contestualmente a una serie di incontri BtoB tra aziende del Lazio e aziende brasiliane del Cluster presenti a Le Bourget.