Al di là del deferente ricordo della tragedia del capitano dell’Aeronautica Militare Gabriele Orlandi, e nel rispetto assoluto per il dolore della famiglia del pilota, e di quello per l’Aeronautica Militare italiana, molti cittadini si chiesero sin dal momento del luttuoso avvenimento se era opportuno realizzare sulla spiaggia del lungomare Circe – cartolina per eccellenza del turismo terracinese – un “monumento – memoriale al disastro aereo”.
Dal 24 settembre 2017 il lungomare Circe convive in estate come nella stagione invernale con il “monumento – memoriale”, ma anche con la domanda che, ieri come oggi, è rimasta invariata e al tempo stesso inevasa: è possibile trasferirlo in altra, dignitosa, rispettosa e quieta sede cittadina?
Forse al tempo, con un ragionamento meno coinvolto emotivamente, si sarebbe potuto pensare ad altra collocazione e sul posto della tragedia, a ricordo, apporre una meno “impattante” targa commemorativa.
Forse, la scelta dell’epoca è stata inevitabile, ma oggi a distanza di anni è possibile ragionare e prevedere una soluzione logistica diversa?
Con il più assoluto rispetto.
e.
#regionelazio #comune #politica
I commenti non sono chiusi.